Problema Alghe
- hammered
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Ciao a tutti, ho un problema con le mie piante, dopo la morte di piante rosse, ho una invasione di alghe che non capisco da cosa dipendano, qualcuno mi può aiutare ad arginare il problema e a capire il motivo di queste alghe.
Grazie
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Se proprio mi obbligassero a votare, barrerei filamentose e se esistesse la possibilità di aggiungere note, scriverei "neanche tanto feroci".
Ci vogliono i test.
Ciao
Ci vogliono i test.
Ciao
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Ciao, nella prima foto direi puntiformi, nella seconda invece, come dice @mmarco, filamentose
Quindi posta i test, le caratteristiche della illuminazione, la data di avvio della vasca, la gestione della stessa e tutto ciò che pensi possa essere utile
Quindi posta i test, le caratteristiche della illuminazione, la data di avvio della vasca, la gestione della stessa e tutto ciò che pensi possa essere utile
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

-
-
Profilo Completo
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
- hammered
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Grazie a tutti.
Uso acqua di osmosi per i cambi, la vasca è un Aquael da 30 litri con una luce LED da 6w e 600 lumen, che non sta funzionando molto bene purtroppo, ma non voglio cambiarla perché vorrei cambiare tutto l'acquario.
La vasca ha circa 4 mesi. Le piante morte se non sbaglio erano delle alternathera.
Per la fertilizzazione uso due prodotti della Sera, florena in acqua due settimane fa e florenette nella ghiaia.
Somministro anche CO2 circa 5 bolle al minuto, purtroppo non ho un ottimo regolatore, dovrei cambiarlo ma non so cosa prendere.
Questi sono i valori:
NO3- - 0
NO2- - 0
pH - 6
KH - 4
GH - 6
PO43- - 0
FE - 0,5
Uso acqua di osmosi per i cambi, la vasca è un Aquael da 30 litri con una luce LED da 6w e 600 lumen, che non sta funzionando molto bene purtroppo, ma non voglio cambiarla perché vorrei cambiare tutto l'acquario.
La vasca ha circa 4 mesi. Le piante morte se non sbaglio erano delle alternathera.
Per la fertilizzazione uso due prodotti della Sera, florena in acqua due settimane fa e florenette nella ghiaia.
Somministro anche CO2 circa 5 bolle al minuto, purtroppo non ho un ottimo regolatore, dovrei cambiarlo ma non so cosa prendere.
Questi sono i valori:
NO3- - 0
NO2- - 0
pH - 6
KH - 4
GH - 6
PO43- - 0
FE - 0,5
- Andcost
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Hai altri acidificanti in vasca?
Con cosa misuri il pH?
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Non mi stupisce, hai pochi lumen litro. Io punterei su piante, meglio rapide, più semplici. Ad es. Hygropila polisperma
Questi sarebbe bene alzarli. Solitamente si consiglia di mantenere i nitrati a 10mg/l ed i fosfati ad 1mg/l
Come mai è così alto il ferro? Sai cosa contengono i fertilizzanti che utilizzi?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- hammered
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Non uso altri acidificanti, ho solo dei legni come si vede in foto che colorano ancora un pò l'acqua.
Tutte le misurazioni le faccio con test a reagenti delle Sera.
Si purtroppo lo scoperto troppo tardi il fattore il lumen e painte rosse.
Quali piante mi consigli per dare un pò di colore e riempire un pò la vasca di piante?
Come posso alzare in valori NO3- e Po?
Ho cercato sul sito della Sera ma non trovo la composizione provo a vedere a casa sul prodotto reale.
Uso anche il Aquili Liquid Fertilizer che ha questa composizione.
COMPOSIZIONE
Elementi principali
FE – Ferro Mg – Magnesio Z – Zolfo K - Potassio
Elementi Minori - Micronutrienti
Zi – Zinco Mn - Manganese
Elementi in Tracce
B – Boro Cu – Rame Mo – Molibdeno Co - Cobalto
Vitamin B
I - Iodin
Tutte le misurazioni le faccio con test a reagenti delle Sera.
Si purtroppo lo scoperto troppo tardi il fattore il lumen e painte rosse.
Quali piante mi consigli per dare un pò di colore e riempire un pò la vasca di piante?
Come posso alzare in valori NO3- e Po?
Ho cercato sul sito della Sera ma non trovo la composizione provo a vedere a casa sul prodotto reale.
Uso anche il Aquili Liquid Fertilizer che ha questa composizione.
COMPOSIZIONE
Elementi principali
FE – Ferro Mg – Magnesio Z – Zolfo K - Potassio
Elementi Minori - Micronutrienti
Zi – Zinco Mn - Manganese
Elementi in Tracce
B – Boro Cu – Rame Mo – Molibdeno Co - Cobalto
Vitamin B
I - Iodin
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Per adesso somministrerei solo fosforo
Nello specifico per i fosfati il cifo fosforo.
Se decidi di prenderlo,prima di utilizzarlo chiedi sempre consiglio perché è molto concentrato
Qui generalmente utilizziamo il Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Nello specifico per i fosfati il cifo fosforo.
Se decidi di prenderlo,prima di utilizzarlo chiedi sempre consiglio perché è molto concentrato
Posted with AF APP
Alessandro
- hammered
-
Profilo Completo