Problema bba e filamentose verdi
- Stummu
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho un acquario di 96 lt avviato da metà novembre scorso, utilizzo CO2 e fertilizzo con il vostro pmdd. Da ca un mese ho un persistente attacco di bba e alghe verdi a pelliccia. Ne ho provate diverse, riduzione fotoperiodo, abbassare la potenza delle luce, sospensione della fertilizzazione ma niente da fare! Progressivamente aumentano e da 2 settimane nonostante ripetuti cambi del 20% ca i nitrati sono alle stelle. Qualcuno riesce a darmi una mano?
Questi i valori misurati oggi
pH 6.8
KH 5
NO2- 0,1
NO3- 100
PO43- 0,1
Fe 0,25
Ho un acquario di 96 lt avviato da metà novembre scorso, utilizzo CO2 e fertilizzo con il vostro pmdd. Da ca un mese ho un persistente attacco di bba e alghe verdi a pelliccia. Ne ho provate diverse, riduzione fotoperiodo, abbassare la potenza delle luce, sospensione della fertilizzazione ma niente da fare! Progressivamente aumentano e da 2 settimane nonostante ripetuti cambi del 20% ca i nitrati sono alle stelle. Qualcuno riesce a darmi una mano?
Questi i valori misurati oggi
pH 6.8
KH 5
NO2- 0,1
NO3- 100
PO43- 0,1
Fe 0,25
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Veridio74
-
Profilo Completo
- Stummu
-
Profilo Completo
Grazie Veridio74,
Anche se ti dirò
Ludwigia zero soddisfazioni
L’Alternanthera sta iniziando adesso a riprendersi dopo averla spostata ma le foglie sono piene di alghe
Anubias a parte 2 foglie foglie nuove sono piene di pelliccia
La Limnophila dopo la potatura si è fermata
La sagittaria è piena di bba e sta iniziando a morire
L’echinodorus bleheri è pelliccia pura
Le foto forse nn rendono, ma gli occhi del papà sono tristi
Anche se ti dirò
Ludwigia zero soddisfazioni
L’Alternanthera sta iniziando adesso a riprendersi dopo averla spostata ma le foglie sono piene di alghe
Anubias a parte 2 foglie foglie nuove sono piene di pelliccia
La Limnophila dopo la potatura si è fermata
La sagittaria è piena di bba e sta iniziando a morire
L’echinodorus bleheri è pelliccia pura
Le foto forse nn rendono, ma gli occhi del papà sono tristi
- franco
-
Profilo Completo
in effetti le alghe sono antiestetiche, il filtro e ben dimensionato? io personalmente ho avuto un occasione con alghe BBA, siccome sono sempre frettoloso, ho somministrato acqua ossigenata con una siringa, nel giro di 2-3 gg diventano bianche e spariscono, ma e solo un effetto tampone, ma se non scopri la fonte di questa crescita ti potrebbe ritornare.
- markfree
-
Profilo Completo
ciao, sei sicura che il test funzioni? è a striscette o a reagente? NO3- a 100 mi pare decisamente ma decisamente alto!
hai i valori di GH e conducibilità?
hai i valori di GH e conducibilità?
- Stummu
-
Profilo Completo
Il test è reagente, il GH nn l’ho, la Conducibilità 750. Il test penso sia attendibile perché 3g fa dopo il cambio d’acqua era sceso un po’. Il problema che dopo 3 cambi in 10 giorni nn è cambiato nulla. Nn somministro potassio da 10g, ho solo messo lunedì 1,5 di rinverdente e ieri 4 gocce di Ciro fosforo che era a zero.
- markfree
-
Profilo Completo
prova a testare una acqua minerale dove i nitrati sono dichiarati, veramente credo di non avere mai visto gli NO3- a 100.
recupera inoltre il test del GH, ci serve per capire se manca magnesio o meno.
Dai numeri che hai esposto, hai troppi nitrati (potresti intervenire con un bel ceratophyllium demersum) e sei carente di fosfati. Attendiamo il GH per capire come va il magnesio
le lampade sono neon o LED? quanti mesi, watt/lumen hanno? il fotoperiodo adesso quanto è? quand'è stata l'ultima volta che hai "giocato" con cambi di luce e fertilizzazione? le piante soffrono questi cambiamenti, vogliono stabilità, mentre le alghe ci vanno a nozze!
recupera inoltre il test del GH, ci serve per capire se manca magnesio o meno.
Dai numeri che hai esposto, hai troppi nitrati (potresti intervenire con un bel ceratophyllium demersum) e sei carente di fosfati. Attendiamo il GH per capire come va il magnesio
le lampade sono neon o LED? quanti mesi, watt/lumen hanno? il fotoperiodo adesso quanto è? quand'è stata l'ultima volta che hai "giocato" con cambi di luce e fertilizzazione? le piante soffrono questi cambiamenti, vogliono stabilità, mentre le alghe ci vanno a nozze!
- Stummu
-
Profilo Completo
ho misurato il GH ed è 8. ho portato i PO43- a 0.2 e stamattina i nitrati me li dava a 50. Ho una plafoniera LED(3 mesi di vita) da 72w e 110 lumen il fotoperiodo è di 8h e da 2 settimane, vista l'invasione, ho abbassato solo la potenza. la conducibilità è ancora a 750. Cosa posso fare? ha senso fare ancora cambi?
- Andcost
-
Profilo Completo
Ciao Stummu, due cose non mi ridanno. 1)la temperatura di colore riportata in profilo 9000k e 1200k;
2) i lumen, 110 è impossibile con quel wattaggio. Magari intendi 110 lumen/litro, in questo caso sarebbero molti
2) i lumen, 110 è impossibile con quel wattaggio. Magari intendi 110 lumen/litro, in questo caso sarebbero molti
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- Stummu
-
Profilo Completo
Ciao Andcost, la plafoniera è una ledstar aqj60 e nelle specifiche da 110 lumen/w. restituisce dei colori bellissimi ma sono consapevole che sia esagerata, purtroppo sono stato consigliato male. Al momento l'ho impostata al 65% con 30 nn alba e tramonto. nn vorrei sostituirla perché mi è costata molto, come posso fare?