Problema con acqua torbida
- AleBu91
-
Profilo Completo
Buonasera, da un mesetto ho un problema con l’acqua leggermente torbida in acquario… cosa potrebbe essere la causa? Grazie
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao Ale, risci a descrivere la situazione?
Da quando è cominciato il problema? Fai cambi d acqua? Hai filtro?
Descrivi tutto quello che può centrare con la situazione per darci modo di capire di più e aiutarti.
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Ah e una foto sarebbe utilissima,
Inoltre fai una prova e una foto così: due bicchieri bianchi se li hai o trasparenti ( lisci) con uno sfondo bianco, in uno metti l acqua acquario e l altro acqua normale.
Abbiamo bisogno anche dell' acqua normale nella stessa foto per poter avere qualcosa di noto come metro di misura
Da quando è cominciato il problema? Fai cambi d acqua? Hai filtro?
Descrivi tutto quello che può centrare con la situazione per darci modo di capire di più e aiutarti.
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Ah e una foto sarebbe utilissima,
Inoltre fai una prova e una foto così: due bicchieri bianchi se li hai o trasparenti ( lisci) con uno sfondo bianco, in uno metti l acqua acquario e l altro acqua normale.
Abbiamo bisogno anche dell' acqua normale nella stessa foto per poter avere qualcosa di noto come metro di misura
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
- Certcertsin (13/01/2023, 8:34)
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- AleBu91
-
Profilo Completo
Ciao, ho un acquario da 60 litri, praticamente andava tutto bene prima di andare in ferie quest’estate, l’acquario ha un anno, ho iniziato a mettere solo acqua osmotica dopo le ferie con sali e pH e KH più della sera ma le piante da settembre non sono più cresciute, ho CO2 praticamente cresce più la anubias che la sessiliflora, ora sto iniziando a fertilizzare fon flora x e y mentre prima usavo florena, ho fondo fertile e metto tabs, e sta acqua torbida e’ venuta in concomitanza al blocco delle piante, in più ora ho le alghe gsa, poi ho cambiato plafoniera e mi sono riempito di alghe, ma ora e’ tornato quasi alla norma
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
In più ho aggiunto 2 sacchetti di cannolicchi nel filtro perché c’era posto al posto di uno, ma questo già dall’inizio, ma sembra che comunque ci siano batteri e anche con cambio acqu non vanno via
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
In più ho aggiunto 2 sacchetti di cannolicchi nel filtro perché c’era posto al posto di uno, ma questo già dall’inizio, ma sembra che comunque ci siano batteri e anche con cambio acqu non vanno via
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreami
-
Profilo Completo
Probabilmente per il cambio di luce e questa nebbia che diminuiscono l intensità della luce.una si trova meglio e l altra peggio.
se va tutto bene, perché cambiare?
Conclusione personale.
Quando le cose vanno bene come vanno, mani in tasca e godiamoci lo spettacolo.
Cambio fertilizzanti modifiche di acqua,luci etc si fanno se si sa in cosa si sta cambiando e perché lo si sta facendo( non sto presumendo tu lo abbia fatto a caso, lo dico per chi legge)
Una vasca di un anno sta bene, ma non è ancora un ecosistema in equilibrio con batteri ben ramificati, la nebbia batterica può quindi presentarsi, i cambi d acqua nel caso di nebbia batterica non servono a molto, devi lasciare fare il corso.
Fai una prova, preleva dell' acqua, mettila in un contenitore a se... Meglio cilindrico e alto, lascialo riposare vicino la luce dell' acquario e non toccarlo, se vedi che si deposita sul fondo magari non è nebbia batterica, fai anche caso a quanto ci mette a depositarsi.
Ps per alghe e fertilizzanti apri un altro post
Pss non prenderla male, ma ho fatto fatica a capire quello che scrivevi, tra t9 che fa come vuole, punteggiatura e altro.
Probabilmente per il cambio di luce e questa nebbia che diminuiscono l intensità della luce.una si trova meglio e l altra peggio.
se va tutto bene, perché cambiare?

dall' inizio ovvero da sempre? O da settembre?
Conclusione personale.
Quando le cose vanno bene come vanno, mani in tasca e godiamoci lo spettacolo.
Cambio fertilizzanti modifiche di acqua,luci etc si fanno se si sa in cosa si sta cambiando e perché lo si sta facendo( non sto presumendo tu lo abbia fatto a caso, lo dico per chi legge)
Una vasca di un anno sta bene, ma non è ancora un ecosistema in equilibrio con batteri ben ramificati, la nebbia batterica può quindi presentarsi, i cambi d acqua nel caso di nebbia batterica non servono a molto, devi lasciare fare il corso.
Fai una prova, preleva dell' acqua, mettila in un contenitore a se... Meglio cilindrico e alto, lascialo riposare vicino la luce dell' acquario e non toccarlo, se vedi che si deposita sul fondo magari non è nebbia batterica, fai anche caso a quanto ci mette a depositarsi.
Ps per alghe e fertilizzanti apri un altro post
Pss non prenderla male, ma ho fatto fatica a capire quello che scrivevi, tra t9 che fa come vuole, punteggiatura e altro.
Posted with AF APP
Andreami 88

- AleBu91
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Comunque se fossero batteri con un aeratore acceso qualche giorno dovresti risolvere
- AleBu91
-
Profilo Completo
ho fatto vedere le foto alla negoziante di fiducia dove vado sempre… morale mi ha detto di fare un cambio di acqua e di mettere batteri… mah mi chiedo… morale ho fatto un cambio di acqua del 50% e per 3 giorni la situazione sembrava risolta, stasera sta iniziando a formarsi ancora questa nevbia
ho fatto vedere le foto alla negoziante di fiducia dove vado sempre… morale mi ha detto di fare un cambio di acqua e di mettere batteri… mah mi chiedo… morale ho fatto un cambio di acqua del 50% e per 3 giorni la situazione sembrava risolta, stasera sta iniziando a formarsi ancora questa nevbia
- Andreami
-
Profilo Completo
Eh mica poco!
Se è nebbia batterica non ci puoi fare molto, va via da sé e devi essere solo paziente, se fai cambi d acqua è più facile che i batteri vadano a popolare la nuova acqua trovando nuovo "vigore" e trasportando la cosa ancora più a lungo....
no scherzi a parte, i batteri non servono a nulla, neanche in avvio vasca.
Eh mica poco!
Se è nebbia batterica non ci puoi fare molto, va via da sé e devi essere solo paziente, se fai cambi d acqua è più facile che i batteri vadano a popolare la nuova acqua trovando nuovo "vigore" e trasportando la cosa ancora più a lungo....
Se è nebbia batterica, i batteri a che servono?

Posted with AF APP
Andreami 88

-
Profilo Completo