Problema di alghe
- Danceattak
-
Profilo Completo
Problema di alghe
Buongiorno a tutti, come da titolo ho un problema che da più di un mese non riesco a risolvere.
Fertilizzo ogni settimana come da protocollo, ho provato a modificare le dosi in base alle carenze presunte (aiutato da cicerchia80 in fertilizzazione) , ma non ho risolto nulla.
Domenica ho cambiato 10 lt di acqua (vita snella e osmotica) poi fertilizzato con 3 ml di potassio ed 1 ml di tutti gli altri elementi. Oggi sono spuntate anche molte alghe sul vetro anteriore.
Posto le foto della vasca, si vedono alghe verdi filamentose e nere a pennello.
Valori acqua ad oggi:
Conducibilità : 540 (invariata dall'ultima fertilizzazione )
KH 4
GH 9
pH 6.5
NO3- tra 25 e 50
PO43- assenti
Fertilizzo ogni settimana come da protocollo, ho provato a modificare le dosi in base alle carenze presunte (aiutato da cicerchia80 in fertilizzazione) , ma non ho risolto nulla.
Domenica ho cambiato 10 lt di acqua (vita snella e osmotica) poi fertilizzato con 3 ml di potassio ed 1 ml di tutti gli altri elementi. Oggi sono spuntate anche molte alghe sul vetro anteriore.
Posto le foto della vasca, si vedono alghe verdi filamentose e nere a pennello.
Valori acqua ad oggi:
Conducibilità : 540 (invariata dall'ultima fertilizzazione )
KH 4
GH 9
pH 6.5
NO3- tra 25 e 50
PO43- assenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Problema di alghe
Sembrano normalissime filamentose...da quanto é avviato l'acquario?
Nel frattempo dai una letta a questo articolo:Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare
Nel frattempo dai una letta a questo articolo:Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Danceattak
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Potature drastiche?
Come gestisci la vasca?..cambi regolari, anti alghe, sifonature, ecc.
Prima di rispondere leggi l'articolo che ti ho linkato.
Come gestisci la vasca?..cambi regolari, anti alghe, sifonature, ecc.
Prima di rispondere leggi l'articolo che ti ho linkato.

- Danceattak
-
Profilo Completo
Articolo letto.
Faccio un breve storico per farti capire bene come sono arrivato qui.
Questo inverno mi si è riempita la vasca di ciano, così ho elencato tutte le piante e riallestito l'acquario, mantenendo invariato fondo e filtro. Poi, circa un mesetto fa mi sono iscritto al forum, preso delle piante da Diego ed ora eccomi qua.
Non uso nessun prodotto chimico, quando pulisco il filtro non tocco i cannolicchi e lavo le spugne con acqua dell'acquario. Forse le luci non sono adatte?
Premetto che ho la lampada originale acqua LED da 10 w di circa 1000 lume più altri 2000 lumen 6500 k e 400 lumen rossi (sempre LED creati da me). Cambio 10 lt ogni 2 settimane circa perché la conducibilità non si muove mai nonostante le piante crescano
Faccio un breve storico per farti capire bene come sono arrivato qui.
Questo inverno mi si è riempita la vasca di ciano, così ho elencato tutte le piante e riallestito l'acquario, mantenendo invariato fondo e filtro. Poi, circa un mesetto fa mi sono iscritto al forum, preso delle piante da Diego ed ora eccomi qua.
Non uso nessun prodotto chimico, quando pulisco il filtro non tocco i cannolicchi e lavo le spugne con acqua dell'acquario. Forse le luci non sono adatte?
Premetto che ho la lampada originale acqua LED da 10 w di circa 1000 lume più altri 2000 lumen 6500 k e 400 lumen rossi (sempre LED creati da me). Cambio 10 lt ogni 2 settimane circa perché la conducibilità non si muove mai nonostante le piante crescano
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Come fertilizzi?
Per le lampade passa in tecnica.
Per le lampade passa in tecnica.

- Danceattak
-
Profilo Completo
All'incirca ogni settimana con 3 ml di potassio, 1 ml di rinverdire (questo oggi 15 giorni ), 1 ml di magnesio ed 1 ml di ferro
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
C'è stato qualcosa che ha"rotto"l'equilibrio.
Riduci il fotoperiodo e non fertilizzare.. Vediamo se nel giro di qualche giorno rientra il problema.
Riduci il fotoperiodo e non fertilizzare.. Vediamo se nel giro di qualche giorno rientra il problema.

- Danceattak
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
4/5 ore va più che bene.Danceattak ha scritto:Ok. Per ora foto periodo di 8 ore, di quanto riduco?
Le rallentiamo per un pò e vediamo se si "riaggiusta" la flora batterica.