Problema di alghe varie
- Manu88
-
Profilo Completo
Problema di alghe varie
Ciao a tutti ho un problema con alghe di vario tipo in vasca. Diciamo che non mi sto facendo mancare nulla, ho filamentose, staghorn, alghe nere a pennello e ultimamente una patina in superficie che sembra bianca ma se immergo qualcosa ad esempio il conduttimetro si vede chiaramente che si sporca di verde, poi dove ci sono le galleggianti che l'acqua è più ferma fa delle bolle melmose verdi.
Ho un acquario da 264 litri lordi lungo 120, alto 55 e profondo 40.
Ho un filtro esterno pratiko 300 con pescaggio e mandata che escono dal fondo dell acquario da un lato e dall'altro lato un picco filtro interno per aiutare il circolo dell acqua che mi sembrava un po lenta.
Sotto il filtro interno c'è l atomizzatore della CO2 e il getto dell'acqua rivolto un po verso il basso aiuta le bollicine a non salire troppo velocemente verso la superficie.
Ho un fondo fertile della sera floredepot unito a un altro prodotto chiamato floreground.
Sopra ho messo un ghiaino a grana fine unito a uno un po più spesso per non renderlo troppo compatto ma non conosco il tipo in quanto mi è stato dato insieme all'acquario quando l ho preso dell'usato.
Come luci ho 2 lampade LED nicrew 24/7 che simulano l alba tramonto da 30 w l uno a 1970 lumen lunghe 120 e in più la plafoniera originale con 2 neon da 39 w uno bianco e uno rosso. Quello bianco è da 12000k.
L'acquario è stato riempito con acqua di rete e avviato verso metà settembre poi ho effettuato dei cambi con acqua osmotica.
Allego foto delle alghe e di quanto potrebbe servirvi. Grazie
Ho un acquario da 264 litri lordi lungo 120, alto 55 e profondo 40.
Ho un filtro esterno pratiko 300 con pescaggio e mandata che escono dal fondo dell acquario da un lato e dall'altro lato un picco filtro interno per aiutare il circolo dell acqua che mi sembrava un po lenta.
Sotto il filtro interno c'è l atomizzatore della CO2 e il getto dell'acqua rivolto un po verso il basso aiuta le bollicine a non salire troppo velocemente verso la superficie.
Ho un fondo fertile della sera floredepot unito a un altro prodotto chiamato floreground.
Sopra ho messo un ghiaino a grana fine unito a uno un po più spesso per non renderlo troppo compatto ma non conosco il tipo in quanto mi è stato dato insieme all'acquario quando l ho preso dell'usato.
Come luci ho 2 lampade LED nicrew 24/7 che simulano l alba tramonto da 30 w l uno a 1970 lumen lunghe 120 e in più la plafoniera originale con 2 neon da 39 w uno bianco e uno rosso. Quello bianco è da 12000k.
L'acquario è stato riempito con acqua di rete e avviato verso metà settembre poi ho effettuato dei cambi con acqua osmotica.
Allego foto delle alghe e di quanto potrebbe servirvi. Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Manu88
-
Profilo Completo
Problema di alghe varie
Altre informazioni
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Manu88
-
Profilo Completo
- Manu88
-
Profilo Completo
- KS34
-
Profilo Completo
Problema di alghe varie
Ciao @Manu88.... Non sono un esperto ma capisco la tua frustrazione.... Provo a ragionare sulla tua vasca: da quanto è avviata?
Fertilizzi? Se si, come?
Noto che hai i fosfati bassi (se ho letto correttamente il foglio excel)
Quante ore di luce?
A proposito 12000 K non sono troppi per una vasca di acqua dolce? Di solito si montano neon a 6500K
Fertilizzi? Se si, come?
Noto che hai i fosfati bassi (se ho letto correttamente il foglio excel)
Quante ore di luce?
A proposito 12000 K non sono troppi per una vasca di acqua dolce? Di solito si montano neon a 6500K
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Manu88
-
Profilo Completo
Problema di alghe varie
Ciao @KS34 grazie per l'interesse.
Allora la vasca è avviata da circa metà settembre. Fertilizzo con il metodo pmdd avanzato, ho il cifo fosforo e il cifo azoto. Ma non è da molto che li introduco quindi sto cercando di alzare i valori di PO43- e NO3- un po per volta.
Si in realtà lo so che è alta la 12000k ma avevo letto nelle recensioni del neon che altri l'hanno provato e andava bene quindi ho pensato che era sbagliato il valore indicato dal venditore. Ho riportato nelle foto l'immagine con la scala cromatica del neon giusto per capire se andava bene da qualcuno che se ne intende.
Comunque do 8 ore di luce con i neon e le lampade LED invece gestiscono tutto loro simulando alba tramonto nelle 24 ore.
Praticamente simulano la giornata partendo con una luce bassissima fino ad arrivare al massimo della luce poi rimane al massimo per circa 6 ore e poi si abbassa di nuovo piano piano fino a spegnersi.
Cmq ieri ho deciso di spegnere le luci e coprire l'acquario. Volevo lasciarlo così per 3 4 giorni poi vedo com'è la situazione che ne pensi?
Allora la vasca è avviata da circa metà settembre. Fertilizzo con il metodo pmdd avanzato, ho il cifo fosforo e il cifo azoto. Ma non è da molto che li introduco quindi sto cercando di alzare i valori di PO43- e NO3- un po per volta.
Si in realtà lo so che è alta la 12000k ma avevo letto nelle recensioni del neon che altri l'hanno provato e andava bene quindi ho pensato che era sbagliato il valore indicato dal venditore. Ho riportato nelle foto l'immagine con la scala cromatica del neon giusto per capire se andava bene da qualcuno che se ne intende.
Comunque do 8 ore di luce con i neon e le lampade LED invece gestiscono tutto loro simulando alba tramonto nelle 24 ore.
Praticamente simulano la giornata partendo con una luce bassissima fino ad arrivare al massimo della luce poi rimane al massimo per circa 6 ore e poi si abbassa di nuovo piano piano fino a spegnersi.
Cmq ieri ho deciso di spegnere le luci e coprire l'acquario. Volevo lasciarlo così per 3 4 giorni poi vedo com'è la situazione che ne pensi?
Posted with AF APP
- KS34
-
Profilo Completo
Problema di alghe varie
Guarda, ho appena aperto anche io la mia vasca da 90lt dopo 5 giorni di buio... Onestamente la situazione è migliorata leggermente ma non come mi aspettavo; oggi provo ad aspirare i ciano morti e vedo la situazione generale delle piante....
Il buio potrebbe essere una buona idea ma l'importante è fare partire le piante... Come ti sembrano le tue? Crescono o noti rallentamenti?
Per quanto riguarda il neon prova a sentire in tecnica... Onestamente anche a me in negozio avevano proposto un 12000 K ma pensavano avessi un marino....
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Manu88
-
Profilo Completo
Problema di alghe varie
Le piante vanno abbastanza bene. L egeria densa e la polisperma crescono bene da quando ho cominciato a mettere fosforo e azoto però contemporaneamente mi sono venute fuori anche ste alghe. Prima avevo solo un pochino di filamentose.KS34 ha scritto: ↑24/03/2020, 12:56Guarda, ho appena aperto anche io la mia vasca da 90lt dopo 5 giorni di buio... Onestamente la situazione è migliorata leggermente ma non come mi aspettavo; oggi provo ad aspirare i ciano morti e vedo la situazione generale delle piante....
Il buio potrebbe essere una buona idea ma l'importante è fare partire le piante... Come ti sembrano le tue? Crescono o noti rallentamenti?
Per quanto riguarda il neon prova a sentire in tecnica... Onestamente anche a me in negozio avevano proposto un 12000 K ma pensavano avessi un marino....
Posted with AF APP
- KS34
-
Profilo Completo
Problema di alghe varie
Si, succede lo stesso a me.... Ho sempre i nitrati a zero ma appena aggiungo azoto i ciano aumentano... Ho un'altra vasca ( degli esperimenti) con nitrati a zero e fosfati a fondo scala senza più Ciano.... Sarei curioso di provare a tenere i fosfati a 2 e vedere cosa succede....
Avevo anch'io filamentose e a suon di mantenere una fertilizzazione costante sono scomparse....(ovviamente dopo sono apparsi i cianobatteri).
Credo comunque che alla fine il segreto sia lasciare la vasca a maturare e che noi "principianti' abbiamo sempre la mano pesante coi fertilizzanti.... Appena vediamo una carenza cominciamo a buttare fertilizzanti

Personalmente coi ciano ho sempre aspirato....ma ce li avevo sempre sul fondo.... Adesso me li ritrovo sui vetri e sulle piante, per questo ho provato col buio.
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Manu88
-
Profilo Completo
Problema di alghe varie
Io di ciano non ne ho però adesso voglio vedere se con qualche giorno di buio la situazione migliora, poi cambi un po d'acqua e cerco di azzerare tutto così ricomincio piano piano a fertilizzare in modo più consapevole. Tanto volevo fare i cambi per abbassare le durezze che sono alte e consumo un botto di CO2 per abbassare il pH
Posted with AF APP