Problema filamentose e cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Noname
star3

Messaggio di Noname » 12/06/2020, 13:18

Avevo già postato il mio problema nella sezione fertilizzazione lo ripropongo qui visto che si tratta anche di alghe:

Buonasera ho creato questo post per ricevere aiuto di seguito farò una carrellata di dati relativi al mio acquario avviato il 18 gennaio 2020 nel quale da ormai più di due mesi ho seri problemi di alghe.
Acquario misura 76x32x45 90 litri lordi 70 netti circa
Lampada a LED chihiros RGB a601 plus (accesa 8ore)
Fondo utilizzato: ada amazonia soil
CO2 erogata con bombola da 2kg(1 bolla secondo circa) incrociando valori pH e KH è ok
Piante:
Limnophila sessiliflora,
Rotala yao yai,
pogostemon helferi
hemiantus callitricoides cuba
hydrocotyle verticillata
microsorum pteropus trident
Taxiphillum sp.
Acqua: da qualche settimana faccio cambi settimanali del 40-50% con acqua ro remineralizzata con sali amtra.
Valori pH 6,4 KH 4 GH 8
Fertlizzazione: 5 ml Nitrato di potassio ogni 2-3 giorni (3 se ho potato )
Rinverdente 3 ml ogni 2 settimane (mi baso testando il ferro che tengo sempre tra 0,05 e 0,2 mg-lt)
PO43-. Somminstrati solo di recente con seachem Phosphorus con 10 ml di prodotto vanno a 0,1 dopo un'ora e a zero il giorno successivo...(ho letto che le terre allofane endono ad assorbirne molto per poi rilasciarlo gradualmente)..non so se sia comunque un valore accettabile.
NO3- alti 40 mg litro (sembra stiano cominciando a scendere da quando faccio cambi d'acqua più frequenti con acqua RO)

L'acquario andava alla grande fino ad aprile quando hanno cominciato a proliferare le alghe dapprima poche ora incontrollate.Le piante sono bloccate o crescono a stento.
Gli apici della limnophila non si arrossano più sotto la luce.vorrei delle dritte su come muovermi con la fertilizzazione se possibile e qualunque altro consiglio è ben accetto.
di seguito le foto dell'acquario ad aprile in buona forma e successivamente lo stato dell'acquario attuale prima e dopo la pulizia dalle alghe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bluedeep85
star3

Messaggio di Bluedeep85 » 12/06/2020, 14:40

Prova a dare una letta a questo articolo e i successivi:
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... to-10-1/4/

Tagliando corto, con Nitrati a 40mg, dovresti avere più fosfati in vasca, anche a 2-3mg. Probabilmente le piante sono bloccate proprio per questo. Indicativo il fatto che appena metti il fosforo vadano a zero.

Lascerei perdere i prodotti commerciali e andrei di PMDD. Compra il Cifo Fosforo e mettine qualche goccia (mi raccomando si dosa con contagocce) in colonna e ritesta dopo qualche ora.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 13/06/2020, 10:08

Hai fauna in vasca?
I problemi derivano da una eccessiva fertilizzazione.
Inoltre, mischiare protocollo diversi, sebbene possibile, richiede molta attenzione nel saper riconoscere le singole carenze e dosare le giuste quantità con gli opportuni calcoli; insomma è complicato.
Magnesio come lo integri?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Noname
star3

Messaggio di Noname » 13/06/2020, 15:24

Non ho fauna . inizialmente il magnesio lo integravo come da pmdd con il solfato di magnesio visto che usavo acqua di rubinetto e quindi il rapporto calcio magnesio era potenzialmente sballato ora non lo somministro più da un mesetto...qui arriva un'altra domanda dovrei farlo anche ora che uso ro con i sali ?

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 13/06/2020, 18:22

Noname ha scritto:
13/06/2020, 15:24
qui arriva un'altra domanda dovrei farlo anche ora che uso ro con i sali ?
I sali che utilizzi apportano Mg?
In che quantità?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Noname
star3

Messaggio di Noname » 13/06/2020, 22:50

Purtroppo sui sali liquidi dell' amtra che uso non c'è scritta la composizione esatta ma solamente miscela bilanciata di sali ed elementi in traccia...

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 15/06/2020, 22:35

Noname ha scritto:
13/06/2020, 22:50
non c'è scritta la composizione esatta m
Usi acqua ricostruita da sempre oppure hai iniziato a usarla e successivamente comparse le alghe?

Posted with AF APP
Alessandro

Noname
star3

Messaggio di Noname » 15/06/2020, 22:57

No le alghe erano comparse già quando usavo rubinetto più osmosi poi sono passato alla ro per vedere se sortiva qualche effetto.

Noname
star3

Messaggio di Noname » 16/06/2020, 16:14

In generale per un acquario così piantumato vi sembrano tanti 15 ml di nitrato di potassio alla settimana in 3 round da 5 ml ? giusto per capire se anche questo mio dosaggio potrebbe essere un problema...

Bluedeep85
star3

Messaggio di Bluedeep85 » 18/06/2020, 10:52

Il tuo problema sono i fosfati a zero con conseguente blocco delle piante, come ti ho già scritto.

Rispondi