Problema puntiformi
- tosodj
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema di puntiformi (se non sono puntiformi sono GDA): ne soffro da mesi in un acquario allestito ormai 3 anni fa.
Sono abbastanza sicuro siano puntiformi in quanto in alcuni punti il colore era verde scuro tendente al marrone.
Le ho rimosse con il raschietto e si sono adagiate sul fondo ( quando le toglievo facevano una sorta di "pelle" ).
Domanda: possono stare lì?
Ho controllato i valori dell'acqua e avevo nitrati e nitriti molto bassi.
Ho fatto comunque un cambio di 10 litri di acqua con demineralizzata.
Prima fertilizzavo con Cifo azoto e fosforo ora sono fermo da qualche mese.
Come piante ho la riccia che comunque stenta a crescere e la hygrophila (anche questa un po' bloccata).Sul fondo ho qualche ciuffo di cryptocarine parva...
Inutile dire che il fondo (manado) è un letamaio...
Ho aggiunto 3/4 di stick nel filtro per vedere se magari le piante si riprendono.
Cosa faccio? Mi do ancora un po' di tempo ma se non risolvo regalo i pesci e rifaccio tutto.
Ciao e grazie
Ho un grosso problema di puntiformi (se non sono puntiformi sono GDA): ne soffro da mesi in un acquario allestito ormai 3 anni fa.
Sono abbastanza sicuro siano puntiformi in quanto in alcuni punti il colore era verde scuro tendente al marrone.
Le ho rimosse con il raschietto e si sono adagiate sul fondo ( quando le toglievo facevano una sorta di "pelle" ).
Come piante ho la riccia che comunque stenta a crescere e la hygrophila (anche questa un po' bloccata).Sul fondo ho qualche ciuffo di cryptocarine parva...
Ho aggiunto 3/4 di stick nel filtro per vedere se magari le piante si riprendono.
Cosa faccio? Mi do ancora un po' di tempo ma se non risolvo regalo i pesci e rifaccio tutto.
Ciao e grazie
Ultima modifica di tosodj il 24/09/2017, 18:07, modificato 1 volta in totale.
- Giueli
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
Ciao,una foto aiuterebbe,così come qualche valore,soprattutto conducibilità e fosfati se c'è l'hai?tosodj ha scritto: ↑Ciao a tutti,
Come piante ho la riccia che comunque stenta a crescere e la hygrophila. Sul fondo ho qualche ciuffo di cryptocarine parva...
Ciao e grazie
Aggiungi microelementi,ferro?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- tosodj
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
Ecco qui.
Ma tieni conto che ho pulito i vetri.
Ho ricontrollato i valori e ho i nitrati altri ( da dove cavolo vengono che non fertilizzo - ho tolto lo stick messo prima).
Ma tieni conto che ho pulito i vetri.
Ho ricontrollato i valori e ho i nitrati altri ( da dove cavolo vengono che non fertilizzo - ho tolto lo stick messo prima).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tosodj
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
In questa foto i resti di quando tolto dal vetro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
Alti quanto?
La conducibilità c'è l'hai?
Sono venute via facilmente?
Le piante son messe male,ecco perché hai i nitrati alti,si pappano tutto le alghe.
Una pulita al fondo la darei

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- tosodj
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
La striscia mi da 250...
Conducibilità è 640 circa.
Si sono venute via facilmente.
Per sifonare il fondo ho bisogno di altra acqua quindi devo posticipare la cosa...
Conducibilità è 640 circa.
Si sono venute via facilmente.
Per sifonare il fondo ho bisogno di altra acqua quindi devo posticipare la cosa...
- Giueli
-
Profilo Completo
Problema puntiformi

Io farei così togli il grosso dal fondo,cambia con osmosi così da portare la conducibilità sotto i 500 e se aggiungi oligoelementi smetti per un po',aggiungi qualche rapida egeria o ceratophilum,e vediamo come va

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Luca.s
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
Posso dire una cosa?
Io Toglierei quella melma presente. Se non rifarei del tutto la vasca con piante nuove e in salute.
Posted with AF APP
Io Toglierei quella melma presente. Se non rifarei del tutto la vasca con piante nuove e in salute.
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- tosodj
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
Io avevo già chiesto se dovevo togliere quella melma e mi era stato detto che non serviva...magari ho capito male io...
Quindi inizio a togliere quella roba e poi cambio acqua nuovamente...
Non metto oligoelementi
Le strisce sono affidabili...già verificato
Quindi inizio a togliere quella roba e poi cambio acqua nuovamente...
Non metto oligoelementi
Le strisce sono affidabili...già verificato
- Giueli
-
Profilo Completo
Problema puntiformi
Ok allora procedi come detto su...
Non so se le piante sono recuperabili ma se anche fosse ne aggiungerei un bel pò

Secondo me lo recuperiamo

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...