Problema rimozione alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Simone82
star3

Problema rimozione alghe

Messaggio di Simone82 » 06/01/2024, 19:46

buona sera.
Inanzi tutto premetto che ho queste alghe che si sono create da circa un annetto e piano piano hanno riempito tutte le rocce.o provato diversi metodi per fare in modo di farle progredire ma senza successo.
A me non danno fastidio.ora non aumentano e non diminuiscono,le piante crescono regolarmente e la poca fauna è in salute però cosi per scrupolo ho voluto togliere un sasso e farlo bollire per vedere se riuscivo ad eliminarle.
Anche qui il risultato, almeno fino ad ora è stato vano. Ho lasciato bollire per almeno dieci minuti poi ho sfregato con uno spazzolino ma sembrano proprio ben attaccate, l'unica cosa che è cambiata è il colore,da Marrone scuro a Verde.
Io non riesco neanche a definire di che tipologia sono.avrei detto bba ma non fanno il classico pennello...e niente mi rivolgo alla community sperando di ricevere qualche indicazione in più.
Grazie mille
Vi allego le foto 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Problema rimozione alghe

Messaggio di Platyno75 » 07/01/2024, 10:57

Simone82 ha scritto:
06/01/2024, 19:46
A me non danno fastidio

Ciao, nemmeno a me ​ :)
Rendono l'allestimento più naturale, le lascerei. Se le piante sono in salute e la vasca in equilibrio (anche con la fertilizzazione) non dovrebbero diventare un problema.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Simone82
star3

Problema rimozione alghe

Messaggio di Simone82 » 07/01/2024, 16:50

L'unica cosa che mi infastidisce è che non si vede più il colore iniziale delle rocce.anche a me non dispiace questo senso di naturalezza,magari un po meno 

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Se immergo le rocce nella varacchina e poi le risciacquo abbondantemente si elimirebbero le alghe? O è più pericoloso che altro ?

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Problema rimozione alghe

Messaggio di Platyno75 » 07/01/2024, 17:19

Simone82 ha scritto:
07/01/2024, 16:52
pericoloso

Secondo me sì perché sono comunque un poco porose e rilascerebbero residui dopo.

L'acqua ossigenata invece va benissimo, bagno fuori vasca e disintegri le alghe.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Simone82
star3

Problema rimozione alghe

Messaggio di Simone82 » 07/01/2024, 17:45

Rimedio l'acqua ossigenata e gli farò un bel bagno ​ :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi