mia moglie ed io abbiamo allestito e stiamo avviando il nostro primo acquario 80x30x50h (70-75 litri netti) che vorremmo popolare con una coppia di julidochromis.
Abbiamo un filtro esterno Sera (senza UVC) modello Fil Bio Active 130 ed un riscaldatore da 100W impostato sui 25 gradi ma visto il caldo di questi giorni l'acqua è quasi sempre a 27 (mai oltre). Come illuminazione abbiamo un solo tubo al neon del quale non conosciamo la potenza.
Abbiamo allestito il fondo con ghiaia (purtroppo abbiamo scoperto troppo tardi che l'ideale sarebbe stato mettere sabbia fine) ed inserito delle rocce sintetiche e qualche pianta finta (

Dopo circa una settimana e mezza dalla accensione del filtro (acquario avviato in data 11 luglio) abbiamo iniziato a notare una nebbia verde che crediamo essere Volvox.
Sappiamo che per un "biotopo Tanganica" qualche alga sui sassi fa parte del gioco ma ci stiamo preoccupando in quanto non sappiamo se queste alghe in sospensione potrebbero nuocere ai pesci quando li inseriremo...
Informandoci abbiamo capito che il metodo migliore per sbarazzarsene è l'acquisto di una lampada UVC, purtroppo vista la portata del nostro filtro ce ne servirebbe una del costo di circa 80 euro e volevamo sapere se si può evitare di acquistarla!
Ecco due foto della situazione attuale:
Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto e scusate per il lungo messaggio!
