Problemi di alghe in maturazione
- dalmo
-
Profilo Completo
Buonasera, a novembre ho avviato una vasca ma per vari motivi non sono riuscito a metterci animali se non qualche lumaca, ora a causa della quarantena non metterò nulla ancora per un po',purtroppo ho commesso qualche errore, in fase di maturazione ho messo un po' di mangime per accellerare la maturazione e questo ha causato una quasi immediata esplosione di questa roba marrone poi poco tempo dopo si era fermata ma vedendo che le piante faticavano ad attechire ho dato una piccola concimazione,da li(nonostante abbia in seguito cambiato l'acqua) quaesta roba non è più andata via poi ultimamente nella consapevolezza di non riuscire a mettere le Caridina nei tempi che mi ero prefissato l'ho un po' trascurato non facendo molti cambi d'acqua. Ora vorrei però capire intanto che roba sia, se sono alghe e nel caso di che tipo, poi come eliminare il tutto o comunque abbassarne le quantità.
Grazie
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Se puoi, posta i dati relativi ai test sull'acqua del tuo acquario e i dati relativi all'acqua del tuo rubinetto.
Sono alghe
ma bisogna trovare la via per non farle crescere tanto.
Aggiunto dopo 10 minuti 59 secondi:
Vedo malissimo le foto....
Secondo me, lì in mezzo ci sono le Diatomee quindi, eccesso di silicati.
Per le altre, non riesco a vedere.
Forse un po' di verdi puntiformi?
Dovresti vedere come stai a ferro e fosfati.
Quindi un peletto di GDA?
Ora, la conducibilità come è?
Prova intanto a raschiarle via dal vetro con una vecchia tessera del bancomat.
Se puoi, posta i dati relativi ai test sull'acqua del tuo acquario e i dati relativi all'acqua del tuo rubinetto.
Sono alghe

Aggiunto dopo 10 minuti 59 secondi:
Vedo malissimo le foto....
Secondo me, lì in mezzo ci sono le Diatomee quindi, eccesso di silicati.
Per le altre, non riesco a vedere.
Forse un po' di verdi puntiformi?
Dovresti vedere come stai a ferro e fosfati.
Quindi un peletto di GDA?
Ora, la conducibilità come è?
Prova intanto a raschiarle via dal vetro con una vecchia tessera del bancomat.
Posted with AF APP
- dalmo
-
Profilo Completo
Purtroppo le foto mi vengono parecchio male, oggi riprovo ma non garantisco risultati migliori.
I valori dell'acqua sono:
pH:7.2
GH:10
KH:7
NO2-:0
NO3-:10?
conducibilità:320μS/cm
i valori dell'acqua di rete sono qui: https://www.irenacqua.it/liguria cercando savona, a quelli aggiungo un po' di acquadur per aumentare un minimo la durezza.
Rispetto a ferro e fosfati non ho trovato analisi sul sito di iren per cui non saprei come reperire il dato...
I valori dell'acqua sono:
pH:7.2
GH:10
KH:7
NO2-:0
NO3-:10?
conducibilità:320μS/cm
i valori dell'acqua di rete sono qui: https://www.irenacqua.it/liguria cercando savona, a quelli aggiungo un po' di acquadur per aumentare un minimo la durezza.
Rispetto a ferro e fosfati non ho trovato analisi sul sito di iren per cui non saprei come reperire il dato...
-
-
Profilo Completo
Dovresti fare i due test....ma ora è dura.
Prova a rimuovere.
L'acqua, fino ai dati che hai messo, non mi sembra male.
Hai caricato di tantissimo cibo?
Prova a rimuovere.
L'acqua, fino ai dati che hai messo, non mi sembra male.
Hai caricato di tantissimo cibo?
Posted with AF APP
- dalmo
-
Profilo Completo
no, non do cibo da più di un mese e comunque ne avevo messo pochissimo,per i test si, ora non evito di andare a cercare cose, rimuovere cosa?
- Walsim
-
Profilo Completo
Sono diatomee nulla di serio ...
Descrivi un po' la vasca ..tipo di fondo ...tipo di luci...quante ore di luce al giorno e da quando è avviata la vasca
Che tipo di fertilizzazione hai fatto ..e che tipo di filtro hai in vasca
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Intanto leggi questo
Aggiunto dopo 32 secondi:
Le analisi della tua acqua di rubinetto le trovi sul sito El comune o del tuo gestore
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Posta anche una foto di questo prodotto che usi acquadur ...non credo che serva le durezze si possono alzare in altri modi meno dispendiosi è più naturali
Descrivi un po' la vasca ..tipo di fondo ...tipo di luci...quante ore di luce al giorno e da quando è avviata la vasca
Che tipo di fertilizzazione hai fatto ..e che tipo di filtro hai in vasca
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Intanto leggi questo
Aggiunto dopo 32 secondi:
Le analisi della tua acqua di rubinetto le trovi sul sito El comune o del tuo gestore
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Posta anche una foto di questo prodotto che usi acquadur ...non credo che serva le durezze si possono alzare in altri modi meno dispendiosi è più naturali
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- dalmo
-
Profilo Completo
ok, allora,il fondo è un inerte amtra, di luci ho un neon da 15w che sta acceso 7 ore.
Il fertilizzante, ho usato degli stik interrati ma alcuni piccoli pezzetti sono rimasti fuori, mentre interravo un pezzetto si è aperto, si parla però di un paio di mesi fa, la vasca è avviata da novembre, è 40 litri e non ho filtri.
L'acqua, ho le analisi che ho linkato sopra ma non c'è il ferro.
L'acquadur dell jbl, se vuoi dopo faccio una foto ma per ora metto il link: https://www.jbl.de/it/prodotti/detail/5103/jbl-aquadur
Lo presi perchè devo mettere le Caridina e avevo paura che la mia acqua fosse troppo morbida ma rispetto alle alghe non penso sia un fattore rilevante, non so.
Intanto mi leggo questo link.
Grazie
Il fertilizzante, ho usato degli stik interrati ma alcuni piccoli pezzetti sono rimasti fuori, mentre interravo un pezzetto si è aperto, si parla però di un paio di mesi fa, la vasca è avviata da novembre, è 40 litri e non ho filtri.
L'acqua, ho le analisi che ho linkato sopra ma non c'è il ferro.
L'acquadur dell jbl, se vuoi dopo faccio una foto ma per ora metto il link: https://www.jbl.de/it/prodotti/detail/5103/jbl-aquadur
Lo presi perchè devo mettere le Caridina e avevo paura che la mia acqua fosse troppo morbida ma rispetto alle alghe non penso sia un fattore rilevante, non so.
Intanto mi leggo questo link.
Grazie
- Walsim
-
Profilo Completo
Sugli acquari senza filtro è meglio il parere di altri io non sono molto addentrato
@Giueli
@Giueli
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
ciao intanto inizia con una bella pulizie del vetro frontale e poi fai altre foto 
hai un topic in fertilizzazione?

hai un topic in fertilizzazione?
Alessandro