Problemino cianobatteri!
- Eliprofile
-
Profilo Completo
Problemino cianobatteri!
Ciao a tutti! Ho notato da circa due settimane un principio di cianobatteri, un po’ sparsi sul fondale, un po’ sulle rocce, sul legno e sulla parte bassa del vetro. Così ieri ho tolto le pietre e il legno, li ho grattati con uno spazzolino, ho eliminato quanti più ciano ho potuto (quasi tutti direi, se ne sono rimasti non ne ho viste), li ho spruzzati con acqua ossigenata e lasciati riposare circa 1 o 2 ore. Ho fermato la pompa dell’acquario e con una siringa (con ago) ho spruzzato acqua ossigenata (12ml) nei punti dove erano più concentrati, e con una tessera ho pulito i vetri. Adesso volevo fare 5/7 giorni di buio totale. Deve anche mettere un telo sopra l’acquario? O basta la luce spenta? Premetto che al momento a casa non ho reagenti per poter capire quale valore sballato possa essere la causa dei ciano.
- Nijk
-
Profilo Completo
Problemino cianobatteri!
Ma guarda può servire e non può servire, dipende da come sei messo in vasca, generalmente basta fare o una cosa o l'altra, poi per il buio bisognerebbe capire se hai piante perchè in mancanza la luce potresti lasciarla anche sempre spenta.Eliprofile ha scritto: ↑28/03/2020, 19:25Deve anche mettere un telo sopra l’acquario? O basta la luce spenta? Premetto che al momento a casa non ho reagenti per poter capire quale valore sballato possa essere la causa dei ciano.
Per non fare errori e visto che non è detto che quello che può andare bene nel mio caso, per esempio, per forza di cose vada bene anche per te, facci vedere qualche foto del problema e cerchiamo di capire come risolverlo valutando anche qualche possibile causa altrimenti fra 15 giorni sei costretto a fare la stessa cosa e alla fine diventa scocciante per te.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Eliprofile
-
Profilo Completo
Problemino cianobatteri!
Questo è un ingrandimento fatto prima della pulizia, purtroppo foto non ne ho e adesso è completamente pulito per l’intervento di ieri. Comunque nelle foto allegate il colore non è veritiero, viste ad occhio nudo sono verde acceso quasi tendente al blu, e questi filamenti sono praticamente ovunque, non fanno molto spessore e in alcune zone sono più concentrati piuttosto che no
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Problemino cianobatteri!
Tendenzialmente se bisogna utilizzare una lente d'ingrandimento sono portato a credere che non ci siano problemi in acquario.
Fai vedere una panoramica se un problema reale c'è si vede subito altrimenti i tuoi sforzi oltre che inutili potrebbero rivelarsi anche controproducenti.
Fai vedere una panoramica se un problema reale c'è si vede subito altrimenti i tuoi sforzi oltre che inutili potrebbero rivelarsi anche controproducenti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Eliprofile
-
Profilo Completo
Problemino cianobatteri!
dalle foto non si riesce a capire, ma ci sono!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Problemino cianobatteri!
Ciao
Come dice nijk se hai pulito bene il buio non serve,al massimo riduci il fotoperiodo
Appena puoi fai una foto panoramica
Come dice nijk se hai pulito bene il buio non serve,al massimo riduci il fotoperiodo

Appena puoi fai una foto panoramica

Posted with AF APP
Alessandro
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Problemino cianobatteri!
Potresti farci sapere, compilando anche il profilo, che piante hai?
...è molto utile saperlo per vedere se la tua flora può esserti d'aiuto o è il caso di aumentare o modificare qualcosa. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.