Pulizia acquario

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Marcello41
star3

Pulizia acquario

Messaggio di Marcello41 » 12/02/2021, 17:37

Salve a tutti, è arrivato il momento di rimettere a nuovo il mio acquario "300l" ma per mancanza di tempo "lavorando fuori zona" non sono riuscito a farlo prima.
Prima di smontare tutto, ho dei problemi più grandi da affrontare... ho delle anubias in acquario che sono state infestate dalle alghe nere "bba"..
Ho letto un po su internet del trattamento dell'acqua ossigenata spruzzata con la siringa direttamente sulle piante a pompa spenta. Ho eseguito il procedimento il 9 febbraio, ho aspettato mezzora, pensando di vedere qualche reazione quasi da subito, (tra le alghe si erano formate delle bollicine).. non essendo sicuro se funzionasse, ho optato a fare il trattamento a tutta la vasca.. ho calcolato il litraggio attuale e mantenuto un po più basso con il dosaggio..
Dosaggio consigliato: 1ml x 4 litri. Nel mio caso 230litri ho usato 100ml di acqua ossigenata "meno della norma x paura di altri problemi

Aggiunto dopo 14 minuti 49 secondi:
Ho allegato delle foto.. devo aspettare altro tempo prima di effettuare di nuovo il trattamento ? Altrimenti avevo pensato di separarle in una bacinella e fare di nuovo il trattamento..
L'acquariofilo a cui ho chiesto pareri mi ha detto di toglierla xk non si può recuperare..
ORA LO CHIEDO A VOI, " NESSUNO SCOPO DI LUCRO" SI PUO SSLVARE LA PIANTA?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Pulizia acquario

Messaggio di kumuvenisikunta » 12/02/2021, 23:41

Cose sono solo le Anubias ricoperte da BBA puoi toglierle e trattarle a parte.
Potresti aumentare anche la dose ma evita di trattare le radici :)
Successivamente bisogna vedere la gestione dell'acquario.
Le Anubias sono piante ombrofile e lente ma qualcosa devo pur mangiate,infatti le vedo in carenza nutritiva.
Hai solo loro in acquario?

Posted with AF APP
Alessandro

Andcost
Moderatore Globale

Pulizia acquario

Messaggio di Andcost » 13/02/2021, 8:33

Se vuoi dai una letta a questo argomento Inserimento delle piante in acquario
Se decidi di pulirle fallo sempre fuori dall'acquario

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Marcello41
star3

Pulizia acquario

Messaggio di Marcello41 » 14/02/2021, 11:37

Si ho già letto quel topic

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
kumuvenisikunta ha scritto:
12/02/2021, 23:41
Hai solo loro in acquario?
No ho anche altre 2 tipi ancora in vita ma non ricordo il nome. Prima ne avevo più più ma i pesci erbivori hanno fatto piazza pulita
Come detto sopra lo sto smontando per rifarlo e rifarlo da zero per inserire nuove piante e soprattutto eliminare le alghe

Posted with AF APP

Marcello41
star3

Pulizia acquario

Messaggio di Marcello41 » 14/02/2021, 19:55

Salve ragazzi, ho tolto le piante dall'acquario. Ma con l'anubias legata al tronco, è un po difficile fare il trattamento alle foglie senza prendere le radici perché anche sullo stelo delle foglie e le radici stesse ci sono le alghe "macchie più verdi scuro" credo siano alghe . Allego le foto x sicurezza. Invece con le altre anubias non dovrei avere problemi capovolgendole
Non voglio più vederlencosi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Pulizia acquario

Messaggio di Andcost » 15/02/2021, 8:47

Marcello41 ha scritto:
14/02/2021, 19:55
Salve ragazzi, ho tolto le piante dall'acquario. Ma con l'anubias legata al tronco, è un po difficile fare il trattamento alle foglie senza prendere le radici perché anche sullo stelo delle foglie e le radici stesse ci sono le alghe "macchie più verdi scuro" credo siano alghe . Allego le foto x sicurezza. Invece con le altre anubias non dovrei avere problemi capovolgendole
Non voglio più vederlencosi
Con cosa le hai trattate?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Marcello41
star3

Pulizia acquario

Messaggio di Marcello41 » 15/02/2021, 9:44

Andcost ha scritto:
15/02/2021, 8:47
Con cosa le hai trattate?
Ancora non le tratto, ora dovrei farlo. Prima mi son voluto accertare bene sul da farsi "pro e contro dei diversi trattamenti"
Opto x il trattamento con acqua ossigenata da spruzzare direttamente sulle alghe..

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Pulizia acquario

Messaggio di Andcost » 15/02/2021, 13:52

Marcello41 ha scritto:
15/02/2021, 9:44
Opto x il trattamento con acqua ossigenata da spruzzare direttamente sulle alghe..
:-bd

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Marcello41
star3

Pulizia acquario

Messaggio di Marcello41 » 15/02/2021, 14:05

Allora alle 10:30 ho spruzzato l'acqua ossigenata sulle piante ora sono piene di bollicine.

Prima fa il teartamento in acqua con la siringa e poi mette solo le foglie in in acqua ossigenata pura. Io non farò uguale, ma la dirò un pochino x sicurezza e farò anche domani o dopo domani lo stesso trattamento in base a come rispondono le piante, più tardi allego foto

Posted with AF APP
Ultima modifica di Andcost il 16/02/2021, 8:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato video esterno

Andcost
Moderatore Globale

Pulizia acquario

Messaggio di Andcost » 16/02/2021, 8:33

Marcello41 ha scritto:
15/02/2021, 14:05
anche domani o dopo domani lo stesso trattamento in base a come rispondono le piante, più tardi allego foto
Va bene. Puoi anche fare il trattamento solo il trattamento indicato nell'articolo

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Rispondi