qualche alga in crescita
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
salve ragazzi, è da qualche settimana che ho la crescita di queste alghe, che voglio condividere con voi per capire meglio che tipo sono e la causa della loro crescita. sapreste aiutarmi? grazie
pH: 7.2
KH:7
GH:10
NO2-:0
NO3-: 20
PO43-: 1
fe: 0.1
µS/cm: 580
k: non riesco a definirlo in base alle carenze delle piante, mi servirebbe il vostro aiuto per capire se devo dosarne o meno
pH: 7.2
KH:7
GH:10
NO2-:0
NO3-: 20
PO43-: 1
fe: 0.1
µS/cm: 580
k: non riesco a definirlo in base alle carenze delle piante, mi servirebbe il vostro aiuto per capire se devo dosarne o meno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ㄒнє σηℓу ωαу уσυ ƒαιℓ ιѕ ιƒ уσυ qυιт
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
Sembra un inizio di Filamentose, niente di preoccupante..
Da quando è avviato l'acquario?
Fertilizzazione?
CO2?
Intanto ti lascio una lettura:Alghe verdi filamentose in acquario
Da quando è avviato l'acquario?
Fertilizzazione?
CO2?
Intanto ti lascio una lettura:Alghe verdi filamentose in acquario
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
allora la vasca è avviata da 3 anni, ma diciamo che è stata ferma. e un mese fa ho resettato tutto tranne il filtro (ho cambiato solo la spugna sottile lana perlon) fertilizzazione Pmdd ma da definire (nel senso che non tutti i nutrienti li immetto con sali) aspetto che finisco i flaconi. e CO2 c'è ma da qualche settimana e non è stata continua perchè avevo dei problemi con l'atomizzatore. intanto grazie per l articolo 
inoltre ho notato anche delle alghe a puntini sul vetro

inoltre ho notato anche delle alghe a puntini sul vetro
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
Probabilmente, con la CO2 ferma, le piante hanno rallentato e sono spuntate le alghe.... Confermi?
Le piante sono dentro da poco?
Come crescono?
Quante ore di luce dai?
Le piante sono dentro da poco?
Come crescono?
Quante ore di luce dai?
Posted with AF APP

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
beh si posso confermare. si le piante sono da 2 settimane alcune, mentre la hygrophila polysperma da un mesetto.. A crescere crescono bene, ma nel momento in cui (1) nascono le foglie nuove, quelle inferiori tendono a perdere vitalità, nello specifico si crea una polvere sopra (che non ho capito se è una carenza di potassio e quindi piccoli buchi o clorosi oppure addirittura sono alghe)
a volte quando immetto il ferro il giorno dopo ho una bella crescita ma poi tende a diminuire fino ad arrivare al punto 1 citato sopra
.
per il fotoperiodo ho iniziato dalle 4 ore. e ho aumentato di 8/9 minuti al giorno per arrivare alle 7 ore complessive.

per il fotoperiodo ho iniziato dalle 4 ore. e ho aumentato di 8/9 minuti al giorno per arrivare alle 7 ore complessive.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
Con che cosa fertilizzi?... Hai detto PMDD ma non completo.. Spiegami meglio 

Posted with AF APP

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
certo, perdonami. allora uso per il GH il solfato magnesio, per i PO43- uso il fosfato di potassio monobasico (KH2PO4) per gli NO3- uso il cifo azoto, (ancora non utilizzato perchè è quasi sempre fisso sui 20mg/l) e il ferro per ora sto usando il seachem IRON, ma gia ho il cifo ferro s5. per il K ho il seachem potassium ma ho anche il nitrato di potassio. (Aspetto che finiscono i flaconi seachem 50 ml). per i microelem. nulla e vorrei acquistarne un riverdente ma non so quale. inoltre la mia vasca viene raboccata con osmosi o demineralizzata.
mi aiuteresti a capire un eventuale carenza di potassio? perchè avevo il test della easy.life ma a quanto pare non è attendibile e non riesco a capire una carenza o eccesso. so solo che ho la conducibilità a 600 quindi presumo non ce ne sia tanto di k.
mi aiuteresti a capire un eventuale carenza di potassio? perchè avevo il test della easy.life ma a quanto pare non è attendibile e non riesco a capire una carenza o eccesso. so solo che ho la conducibilità a 600 quindi presumo non ce ne sia tanto di k.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
Da che conducibilità sei partito?
Ok i rabbocchi, si fanno sempre con demineralizzata o osmosi.
per gli oligoelementi serve il rinverdente senza NPK....qualsiasi marca va bene, se guardi sull'articolo del PMDD c'è scritto.
Ok i rabbocchi, si fanno sempre con demineralizzata o osmosi.

per gli oligoelementi serve il rinverdente senza NPK....qualsiasi marca va bene, se guardi sull'articolo del PMDD c'è scritto.

Posted with AF APP

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
eh all'inizio era sui 1300
quando era trascurata la mia vasca. poi feci un bel cambio del 50 % e scesi a circa 500. fino ad arrivare a 400
per il riveredente ok lo aacquisterò

per il riveredente ok lo aacquisterò
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
qualche alga in crescita
L unica mia difficoltà nel capire una carenza o eccesso è il potassio ..e poi Come faccio a regolarmi con i micro? carenze eccesso dosi ecc?