Riallestisco ma non voglio più bba
- Ciochéé
-
Profilo Completo
Ciao, voglio riallestire la vasca ma vorrei evitare di portarmi dietro le bba.
La situazione è ormai degenerata, sono tornato dopo 15 giorni di vacanza e ho trovato le bba un po' ovunque. Prima erano confinate a qualche ciuffo sui legni, ma ora sono su tutte le piante e sui sassolini del ghiaietto.
Quello che vi chiedo è se eliminando le parti infestate delle piante, posso ripiantarle nel nuovo allestimento e se facendo bollire il fondo posso usare anche quello?
I legni credo che li eliminerò perché davvero sono troppo ricoperti.
Attendo vostre indicazioni.
La situazione è ormai degenerata, sono tornato dopo 15 giorni di vacanza e ho trovato le bba un po' ovunque. Prima erano confinate a qualche ciuffo sui legni, ma ora sono su tutte le piante e sui sassolini del ghiaietto.
Quello che vi chiedo è se eliminando le parti infestate delle piante, posso ripiantarle nel nuovo allestimento e se facendo bollire il fondo posso usare anche quello?
I legni credo che li eliminerò perché davvero sono troppo ricoperti.
Attendo vostre indicazioni.
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Credo che tu dovresti prima un pochino studiare prima di rifare un nuovo allestimento se no le alghe ti perseguiteranno avita
quando si allestisce un acquario non bisogna badare a spese mi spiego
1....Comprare tutti i test a reagenti pH KH GH NO3- PO43- FE
2....Comprare un protocollo fertilizzante completo
3....Usare acqua osmosi
4....Utilizzare un fondo fertile ho tabs
5....Tanta pazienza e sapere cosa si sta facendo
La ghiaia la puoi mettere in acqua e candeggina si sterilizza da sola dopo la lavi molto bene
mentre il legno lo lavi con acqua calda usando una spazzola e poi lo fai bollire per qualche ora
le piante io le butterei
quando si allestisce un acquario non bisogna badare a spese mi spiego
1....Comprare tutti i test a reagenti pH KH GH NO3- PO43- FE
2....Comprare un protocollo fertilizzante completo
3....Usare acqua osmosi
4....Utilizzare un fondo fertile ho tabs
5....Tanta pazienza e sapere cosa si sta facendo
La ghiaia la puoi mettere in acqua e candeggina si sterilizza da sola dopo la lavi molto bene
mentre il legno lo lavi con acqua calda usando una spazzola e poi lo fai bollire per qualche ora
le piante io le butterei
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Ciao, per le piante, una volta eliminate le parti compromesse non credo ci siano problemi. Per il fondo, se è ghiaia dagli una bella sciacquata.
Piuttosto è la gestione che devi rivedere. Probabilmente c'era qualcosa che non andava in quella che causava le BBA. Altrimenti torneranno
Piuttosto è la gestione che devi rivedere. Probabilmente c'era qualcosa che non andava in quella che causava le BBA. Altrimenti torneranno
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Quoto Alex Carbonari
- Ciochéé
-
Profilo Completo
pietromoscow, subito a dare per scontato che uno se ha le alghe deve studiare o sbaglia qualcosa.
Hai letto quello che ho scritto? o sei partito ad accusarmi di essere incapace...
Te lo rispiego
Prima di andare in vacanza la situazione era sotto controllo.
Quindi la mia gestione, quando sono a casa, non dovrebbe essere tanto sbagliata...
La candeggina cmq io non la userò
Mi dici comprare i test così e cosà senza sapere che già li ho
Mi dici di usare acqua di osmosi denza sapere niente, stesso discorso per quanto riguarda il fondo...
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Alex Carbonari, secondo te come devo rivedere la gestione?
Hai letto quello che ho scritto? o sei partito ad accusarmi di essere incapace...
Te lo rispiego
Prima di andare in vacanza la situazione era sotto controllo.
Quindi la mia gestione, quando sono a casa, non dovrebbe essere tanto sbagliata...
La candeggina cmq io non la userò
Mi dici comprare i test così e cosà senza sapere che già li ho
Mi dici di usare acqua di osmosi denza sapere niente, stesso discorso per quanto riguarda il fondo...
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Alex Carbonari, secondo te come devo rivedere la gestione?
Posted with AF APP
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Non conoscendo come gestivi, non posso dirti come correggere il tiro. Personalmente ho avuto BBA in quantità con l'acquario sovrappopolato e sporco. Eliminata la sporcizia e l'eccesso di inquinanti, le BBA sono sparite da sole
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ciochéé
pietromoscow, subito a dare per scontato che uno se ha le alghe deve studiare o sbaglia qualcosa.
Non ti devi arrabbiare. Io ti ho risposto in base a quello che hai scritto, se una vasca e gestita bene e le piante sono in salute. Puoi assentarti tranquillamente anche per 15 giorni senza grossi problemi, al massimo quando ritorni a casa. Troverai una jungla di piante molto cresciute e tanto lavoro da fare............. No alghe.
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
La maggior parte degli acquariofili con esperienza, sa come disinfettare gli arredi dei propri acquari. i modi per farlo e come ti ho suggerito, e quello piu semplice e meno faticoso i tuoi arredi li puoi pulire come vuoi.
Non ti devi arrabbiare. Io ti ho risposto in base a quello che hai scritto, se una vasca e gestita bene e le piante sono in salute. Puoi assentarti tranquillamente anche per 15 giorni senza grossi problemi, al massimo quando ritorni a casa. Troverai una jungla di piante molto cresciute e tanto lavoro da fare............. No alghe.
Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
La maggior parte degli acquariofili con esperienza, sa come disinfettare gli arredi dei propri acquari. i modi per farlo e come ti ho suggerito, e quello piu semplice e meno faticoso i tuoi arredi li puoi pulire come vuoi.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ragazzi stiamo scherzando?
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Sei sul Forum sbagliato, qui si impara a fare esattamente il contrario.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Da sola? Evidentemente no. Al limite osmosi più sali da ricostruzione. Ma ci sono altre strade.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Non mi sembra l'approccio giusto.
Ciochéé scusami se intervengo solo ora ma oggi ero incasinato.
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Una foto aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Valori e poi un riassunto di gestione e fertilizzazione negli ultimi mesi.
Ragazzi stiamo scherzando?
Aggiunto dopo 3 minuti 12 secondi:
Sei sul Forum sbagliato, qui si impara a fare esattamente il contrario.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Da sola? Evidentemente no. Al limite osmosi più sali da ricostruzione. Ma ci sono altre strade.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
pietromoscow ha scritto: ↑15/10/2023, 16:19dovresti prima un pochino studiare prima di rifare un nuovo allestimento se no le alghe ti
Non mi sembra l'approccio giusto.
Ciochéé scusami se intervengo solo ora ma oggi ero incasinato.
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Una foto aiuterebbe a capire meglio la situazione.
Valori e poi un riassunto di gestione e fertilizzazione negli ultimi mesi.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

-
Profilo Completo
- Ciochéé
-
Profilo Completo
Il problema è stato un malfunzionamento del filtro che praticamente ha diminuito molto il flusso, essendo io fuori casa non ho potuto intervenire. Al rientro ho trovato le piante cresciute tantissimo, ma anche il vetro completamente ricoperto di alghe verdi e le bba ovunque.
Per fertilizzare uso gli stick npk della fiorand (quelli 10/10/10) metà divisa in più parti una volta al mese e il rinverdente che metto in base alla conduttivita. 8 ore di luce.
Per fertilizzare uso gli stick npk della fiorand (quelli 10/10/10) metà divisa in più parti una volta al mese e il rinverdente che metto in base alla conduttivita. 8 ore di luce.
Posted with AF APP