Riccia fluitans

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Riccia fluitans

Messaggio di FedericoF » 14/06/2016, 21:41

:)) :)) Ragazzi, anch'io ho avuto i ciano e non puzzavano. Ne ho ancora un po' forse, se volete ve li mando per posta per annusare la loro essenza =))
A parte gli scherzi, se puzzano sono ciano, se non puzzano non è detto che siano ciano, ma potrebbero esserlo. Ci sono migliaia di specie diverse, esiste sicuramente un ciano che non puzza..
Fanno pearling? Questo è caratteristico perché producono una vagonata di ossigeno anche senza CO2
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 14/06/2016, 21:43

naftone1 ha scritto:secondo me non buttarla... oppure aspetta qualche giorno che riallestico in parte la vasca poi te ne mando io una mezza chilata della mia :D
che dici spostarla in una bacinella senza fertilizzante e magari anche senza luce??

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 14/06/2016, 21:44

Fabio Effe ha scritto:
naftone1 ha scritto:secondo me non buttarla... oppure aspetta qualche giorno che riallestico in parte la vasca poi te ne mando io una mezza chilata della mia :D
che dici spostarla in una bacinella senza fertilizzante e magari anche senza luce??
cosi` l'ammazzi sicuro... secondo me tienila li, sfoltisci un pochino le parti piu colpite e vedi se il resto si riprende... il resto della vasca come procede ?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 14/06/2016, 22:01

FedericoFavotto ha scritto::)) :)) Ragazzi, anch'io ho avuto i ciano e non puzzavano. Ne ho ancora un po' forse, se volete ve li mando per posta per annusare la loro essenza =))
A parte gli scherzi, se puzzano sono ciano, se non puzzano non è detto che siano ciano, ma potrebbero esserlo. Ci sono migliaia di specie diverse, esiste sicuramente un ciano che non puzza..
Fanno pearling? Questo è caratteristico perché producono una vagonata di ossigeno anche senza CO2
Dipende anche tu cosa intendi per puzza ... l'odore è particolare e pungente, sanno di zolfo, per questo si dice che puzzano.

La nostra era solo una controprova, visivamente non lo sembrano, proviamo ad annusare prima di azzardare e magari andare di acqua ossigenata e terapie del buio varie ... o no? Tu che dici?

Visto che ne hai però ora sono curioso, ci sei, posta qualche foto a questo punto :-?

In ogni caso Fabio ciano o non ciano ( qualche parte con un consistenza diversa comunque sembra esserci tra le alghe ) ti conviene togliere tutta la riccia galleggiante dalla vasca, tagliare con una forbice le parti marce e attaccate dalle alghe e rimettere in acqua solo le parti più belle e verdi.
Ricrescera' velocemente senza problemi. :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 14/06/2016, 22:13

FedericoFavotto ha scritto:pearling
si pearling lo fa la riccia...pero adesso mi viene un dubbio..non è che la riccia essendo proprio sopra il diffusore della CO2 ha avuto questa reazione?

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 14/06/2016, 22:15

naftone1 ha scritto:
Fabio Effe ha scritto:
cosi` l'ammazzi sicuro... secondo me tienila li, sfoltisci un pochino le parti piu colpite e vedi se il resto si riprende... il resto della vasca come procede ?
il resto tutto ok apparte il mirio che sulla parte bassa si è un po' spogliato.

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 15/06/2016, 21:11

Ragazzi ho provato a fare come mi avete detto a ripulire un po la Riccia ma era troppo piena di alghe e l'ho tolta,però non l'ho buttata l'ho messa in un sottovaso sul balcone con acqua di rubinetto per vedere cosa succede. A buttarla sono a tempo che dite?

Fabio Effe
star3

Messaggio di Fabio Effe » 16/06/2016, 18:06

Ragazzi tornato ora dal lavoro,come di consuetudine il primo occhio va all'acquario =)) e stasera alla Riccia che avevo messo in un sottovaso. Vi aggiorno che l'ho buttata non mi convinceva che potesse riprendersi. Grazie a tutti per me si può chiudere il topic. :-h

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 16/06/2016, 18:29

peccato... chiudo...
Questi utenti hanno ringraziato naftone1 per il messaggio:
Fabio Effe (16/06/2016, 18:38)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Bloccato