rizoma anubia avvolto da... boh

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/01/2018, 13:52

A me sembrano normalissimi batteri (ci sono anche sul ghiaino),in avvio colonizzano tutti i materiali della vasca formando la caratteristica "patina".Per questo ti ho chiesto se era appena avviata.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 13:58

Le muffe difficilmente ricoprono piante sane in acquario...solo in presenza di marcescenze....Comunque ti basta tastare il rizoma per capire se è in salute: se è turgido è ok, se è molle vuol dire che sta andando....Le foglie purtroppo rimanendo verdi a lungo, non sono un buon indicatore di salute della pianta...Io ho notato che in fase di avvio le anubias sono più suscettibili a queste patologie....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/01/2018, 14:07

Puo' essere,ma il rizoma di ua anubias appena inserita ed in fase di adattamento non è molto diverso da un legno come superficie per i batteri.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 14:15

marko66 ha scritto: Puo' essere,ma il rizoma di ua anubias appena inserita ed in fase di adattamento non è molto diverso da un legno come superficie per i batteri.
Ma un legno morto è differente da un rizoma vivo....A me non è mai capitato di vedere muffe su piante sane...Infatti le anubias che avevo con la muffa, sono schiattate tutte :-?? Solo una sono riuscita a salvare tramite un bagno di un po' di ore nel Previcur ...però ha impiegato mesi a riprendersi....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/01/2018, 14:30

Elisabeth ha scritto:
marko66 ha scritto: Puo' essere,ma il rizoma di ua anubias appena inserita ed in fase di adattamento non è molto diverso da un legno come superficie per i batteri.
Ma un legno morto è differente da un rizoma vivo....A me non è mai capitato di vedere muffe su piante sane...Infatti le anubias che avevo con la muffa, sono schiattate tutte :-?? Solo una sono riuscita a salvare tramite un bagno di un po' di ore nel Previcur ...però ha impiegato mesi a riprendersi....
Questa è una vasca appena avviata,certamente una pianta ambientata e sana non permette il formarsi di muffe su di essa e se ci sono c'è un problema.Queste comuque non sono muffe di quel genere e il tempo dara'la risposta,se la pianta ha un problema si ripresentera' di sicuro.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
androx2k ha scritto: La prossima volta fotografo prima di rimuovere. Cmq non è marcescente, ed era intorno ad una nuova radicetta di 3mm.
Tanto per dare una idea sembrava muco gelatinoso.
Questa risposta mi fa' pensare che non sia un problema della pianta.

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 29/01/2018, 14:41

Ok, che siano colonie di batteri non mi era proprio venuto in mente. Stiamo parlando di quelli che dovrebbero mangiarsi i nitrati e trasformare i nitriti ?
Oppure di altri che vagano in giro?

Per quanto riguarda la pianta vedremo che fine farà. Per il momento sta facendo delle nuove foglie quindi non sembra in pessime condizioni. Potrebbe avere però problemi con quelle vecchie con cui è arrivata in negozio.

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 29/01/2018, 18:59

marko66 ha scritto: A me sembrano normalissimi batteri (ci sono anche sul ghiaino),in avvio colonizzano tutti i materiali della vasca formando la caratteristica "patina".Per questo ti ho chiesto se era appena avviata.
Ma colonizzano tipo anche i resti delle pasticche per i pesci da fondo?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 20:25

androx2k ha scritto:
marko66 ha scritto: A me sembrano normalissimi batteri (ci sono anche sul ghiaino),in avvio colonizzano tutti i materiali della vasca formando la caratteristica "patina".Per questo ti ho chiesto se era appena avviata.
Ma colonizzano tipo anche i resti delle pasticche per i pesci da fondo?
Gli avanzi andrebbero tolti....oppure dai meno cibo perchè tutto ciò che rimane in acqua inquina....Ma non avevi detto che l'anubias l'avevi gettata ?

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 29/01/2018, 20:30

Mmm non perché?
IMG_20180129_191126_1128207023.jpg
Non sta in brutte condizioni.. forse da qualche parte mi sono espresso male?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 29/01/2018, 20:43

androx2k ha scritto: Mmm non perché?
IMG_20180129_191126_1128207023.jpg
Non sta in brutte condizioni.. forse da qualche parte mi sono espresso male?
Ah ok....Dai messaggi precedenti avevo capito che avevi rimosso la pianta e invece tu ti riferivi alla muffetta :)
Tienila d'occhio ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
androx2k (29/01/2018, 20:53)

Rispondi