Sabbia diventata nera e acido solfidrico

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 13/03/2019, 17:45

Altre cit. dall'articolo :-?
Si tratta di solfuri insolubili e materiale organico in putrefazione
Quindi, appena riscontriamo uno solo o entrambi questi indizi nel nostro acquario, cerchiamo di intervenire.

In che modo?

I batteri solforiduttori temono l’ossigeno come la peste. L’ossigeno, in realtà, non li uccide; impedisce che essi possano crescere e moltiplicarsi. La soluzione è quindi cercare di far entrare ossigeno in queste zone anossiche. Possiamo farlo in due modi.

1) Armati di un bastoncino o di un cucchiaio di legno, possiamo fare dei buchi nel fondo. In questo modo non solo ossigeneremo il substrato, ma libereremo eventuali piccole bolle di acido solfidrico prima che crescano e diventino pericolose. Agiremo quindi come sminatori, attenti a disinnescare queste pericolosissime bombe sotterrate nel fondo del nostro acquario!
2) Possiamo fare iniezioni di acqua ossigenata a 10-12 volumi direttamente nel fondo, con una siringa.
Unico dubbio che ho io riguarda la salute dei pesci, ovvero se smuovi il fondo e liberi una alta percentuale di sostanze tossiche per i pesci bo.
#TeamVegFilter

lui1
star3

Messaggio di lui1 » 13/03/2019, 17:53

per i pesci ho fatto il cambio acqua.. quasi tutte le bolle sono uscite direttamente dal sifone..
vorrei usare anche l'acqua ossigenata.. per non fare danni quale è il massimo che posso usare senza arrecare danni alla fauna?

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 13/03/2019, 18:08

lui1 ha scritto:
13/03/2019, 17:53
per i pesci ho fatto il cambio acqua.. quasi tutte le bolle sono uscite direttamente dal sifone..
vorrei usare anche l'acqua ossigenata.. per non fare danni quale è il massimo che posso usare senza arrecare danni alla fauna?
Per questo non ti so dire..
@cicerchia80 probabili zone anossiche. Oltre alle bolle puzzolenti che uscivano dal fondo, si vedono zone scure sul fondo. Cosa ne pensi?
Come pesci @lui1 ha:
Corydoras panda (nelle ultime settimane morti 3 e ora ne rimangono 6)
Caridina multidentata
Neritine black helmet
► Mostra testo
#TeamVegFilter

lui1
star3

Messaggio di lui1 » 14/03/2019, 17:20

se metto carbone attivo riesce a assorbire lo scompenso dell'acido solfidrico mentre do acqua ossigenata nel fondo?

Rispondi