Saranno mica cianobatteri in maturazione?
-
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto di queste cose verdi con bollicine sopra un legno.
La vasca è in maturazione dal 17 dicembre con piante e acqua di rubinetto per 75 litri e dal 24 dicembre con acqua piovana 225 litri e acceso il filtro. Acquario di300 litri netti.
Luci ho 9,6 metri di luce fredda 6000k all’80%, 4,8 metri di naturale 4500k 80% e 4 metri di fito 4: al 60% accese per 7 ore di cui mezz’ora alba e mezz’ora tramonto.
Non vorrei che le fito stiano alimentando i cianobatteri. Per il momento le ho staccate in attesa di un vostro riscontro.
Le foto della vasca Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
La vasca è in maturazione dal 17 dicembre con piante e acqua di rubinetto per 75 litri e dal 24 dicembre con acqua piovana 225 litri e acceso il filtro. Acquario di300 litri netti.
Luci ho 9,6 metri di luce fredda 6000k all’80%, 4,8 metri di naturale 4500k 80% e 4 metri di fito 4: al 60% accese per 7 ore di cui mezz’ora alba e mezz’ora tramonto.
Non vorrei che le fito stiano alimentando i cianobatteri. Per il momento le ho staccate in attesa di un vostro riscontro.
Le foto della vasca Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pacolino
-
Profilo Completo
Ciao, penso sia solo la maturazione della vasca, come mi ha detto una volta @marko66, se non vedi chiazze color verde smeraldo non ti preoccupare... ma vediamo se arriva lui, visto che l'ho chiamato...
A naso mi sembra che tu abbia molta molta luce, pure troppa per 300 litri, forse non ti servirà così tanta, ma aspettiamo i più esperti.
LucGorizia ha scritto: ↑04/01/2021, 16:21Luci ho 9,6 metri di luce fredda 6000k all’80%, 4,8 metri di naturale 4500k 80% e 4 metri di fito 4: al 60% accese per 7 ore di cui mezz’ora alba e mezz’ora tramonto.

Off Topic
Finalmente trovo uno dal Friuli!

#teamsassi
...and long live rock 'n roll!!! \:D/
- marko66
-
Profilo Completo
Non sono cianobatteri,tutto normale.
Rischioso usare l'acqua piovana,meglio la demineralizzata per me.LucGorizia ha scritto: ↑04/01/2021, 16:2124 dicembre con acqua piovana 225 litri e acceso il filtro.
-
-
Profilo Completo
Ho costruito questa plafo con l’aiuto di alcuni del forum di bricolage qui in questo sito. Sono a circa 50 lumen a litro di bianchi.
Questo perchè con CO2 e fondo fertile e pmdd vorrei un bel polmone verde e pochi pesci. Punto all’olandese.
Avevo aperto un topic anche per la piovana e alcuni avevano detto che lasciando scorrere un po’ e avendo modo di raccoglierla pulita, io con plexiglass e grondaia di plastica, allora si poteva provare. Così ho fatto. Anche perchè osmosi 225 litri ci stavo un mese.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Per la luce, si parla di 1000 lumen a metro per i bianchi, quindi non tantissima in realtà. Cosnidera poi che la uso all’80%....
- pacolino
-
Profilo Completo
Eh infatti ho detto aspetto i più espertiLucGorizia ha scritto: ↑04/01/2021, 17:45Per la luce, si parla di 1000 lumen a metro per i bianchi, quindi non tantissima in realtà.

Così mi informo anch'io meglio

#teamsassi
- marko66
-
Profilo Completo
LucGorizia ha scritto: ↑04/01/2021, 17:45Avevo aperto un topic anche per la piovana e alcuni avevano detto che lasciando scorrere un po’ e avendo modo di raccoglierla pulita, io con plexiglass e grondaia di plastica, allora si poteva provare. Così ho fatto. Anche perchè osmosi 225 litri ci stavo un mese.

Perchè hai una parte di fondo in sabbia se punti ad un olandese?Io con un allestimento del genere(ben fatto) punterei ad altro.Anche perchè se lo riempi di piante ti copriranno la bellissima radice che hai.....

-
-
Profilo Completo
Infatti il mio intento è avere sulla sx pienissimo di piante belle e ben curate, magari ricercate e impegnative. alcune più easy sulla dx dietro il legno, epifite sul legno e una zona di sabbia finissima per i futuri cory e ram.
L’osmosi ce lho in effetti ma sono stato due gg per avere 60 litri e quando ha piovuto copiosamente ho controllato i valori e ho abusato della piovana!!
Mi tranquillizzate dicendo che non sono ciano. Però ci sono sicuro varie alghe, sia sulle piante che sul legno perche dal verde del legno si producono bollicine. Spero cmq sia tt normale in maturazione. Domani arrivano altre piante così da riempire meglio
- marko66
-
Profilo Completo
Un po' difficile che cory e ram convivano nella stessa zona sabbiosa.Per le alghe non mi pare di vedere problemi particolari,ci sono,come ci sono le mucillagini e le aggregazioni batteriche sui legni,tutto nella norma in avvio.Tieni d'occhio il fondo piuttosto,soprattutto la zona sabbiosa li' puo' essere un buon terreno per i ciano essendo completamente spoglia e ben illuminata mi pare.Io metterei delle galleggianti o del ceratophyllum,almeno in avvio per schermare un po' la luce ed assorbire gli eccessi.di nutrienti.LucGorizia ha scritto: ↑04/01/2021, 19:01Infatti il mio intento è avere sulla sx pienissimo di piante belle e ben curate, magari ricercate e impegnative. alcune più easy sulla dx dietro il legno, epifite sul legno e una zona di sabbia finissima per i futuri cory e ram.
-
-
Profilo Completo
Il ceratophyllum non lo sopporto. Oggi mi dovrebbe arrivare la najas guadalupensis tra le altre, e posso metterla galleggiante sopra la sabbia fine volendo. Grazie per la dritta. In effetti la sabbia bianca si sta un po’ sporcando.
Sono contento che sia tutto nella norma per l’avvio.
- marko66
-
Profilo Completo