Sempre più alghe
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Sempre più alghe
Figurati... Segui i consigli ricevuti e vedrai che le filamentose spariranno.neofitadelsud ha scritto:credo non sia la maniera migliore di cambiare l'acqua durante la maturazione
D'altronde, sono quasi una tappa obbligata negli acquari appena allestiti.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- FedericoF
-
Profilo Completo
RoflAntonio94 ha scritto:Ciao
la crescita delle alghe in questione è solitamente dovuta ad un eccesso di fosfati e/o nitrati. Queste alghe non sono "trattabili" né con piante, né con pesci mangiatori di alghe, ai quali risultano particolarmente inappetibili. L'unico rimedio è quindi l'asportazione manuale, eliminando eventualmente le foglie infestate e la prevenzione. Le regole da seguire sono:
Sostituisci regolarmente il 10% dell'acqua ogni 7-10gg. utilizzando acqua ad osmosi. Durante questa operazione sifona il fondo con una campana aspirarifiuti: vedrai che eliminerai tutti gli escrementi e soprattutto alleggerirai il lavoro del filtro e la produzione di fosfati.
Importante e dare il nutrimento alle piante io uso il Sera florena che ho acquistato su questo sito http://www.petingros.it/sera-florena-fe ... 10020.html

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Nijk
-
Profilo Completo
Non commento la tua opinione ma mi permetto di farti notare che non avendo pesci in acquario al momento credo sia difficile che abbia un eccesso di nitrati e fosfati...Antonio94 ha scritto:Ciao
la crescita delle alghe in questione è solitamente dovuta ad un eccesso di fosfati e/o nitrati. Queste alghe non sono "trattabili" né con piante, né con pesci mangiatori di alghe, ai quali risultano particolarmente inappetibili. L'unico rimedio è quindi l'asportazione manuale, eliminando eventualmente le foglie infestate e la prevenzione. Le regole da seguire sono:
Sostituisci regolarmente il 10% dell'acqua ogni 7-10gg. utilizzando acqua ad osmosi. Durante questa operazione sifona il fondo con una campana aspirarifiuti: vedrai che eliminerai tutti gli escrementi e soprattutto alleggerirai il lavoro del filtro e la produzione di fosfati.
Importante e dare il nutrimento alle piante io uso il Sera florena che ho acquistato su questo sito http://www.petingros.it/sera-florena-fe ... 10020.html
Inoltre consigliare una campana aspirarifiuti per eliminare gli escrementi in questo momento mi sembra un pò prematuro, visto che nessuno li produce ad oggi ...

Ho visto il link che hai pubblicato, lo puoi trovare anche a molto meno il Florena. Se ti serve mandami un Mp che ti consiglio un'altro sito più economico

Inoltre colgo l'occasione per darti il benvenuto e a postare la prossima volta un immagine del prodotto e non un link commerciale, perchè magari poi la tolgono dal catalogo e il link non porta più a nulla

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
Anzi ,li sto aggiungendo io fosfati e nitrati e infatti le piante crescono alla stragrande...la myriophyllum mi sembra una alga per come cresce
- pantera
-
Profilo Completo
Ecco questo può essere un problema se hai le alghe soprattutto azotoneofitadelsud ha scritto:Anzi ,li sto aggiungendo io fosfati e nitrati e infatti le piante crescono alla stragrande...la myriophyllum mi sembra una alga per come cresce
- Rox
-
Profilo Completo
Finché le tue piante (e la tua florabatterica) non comincieranno a manifestare i loro effetti, puoi ostacolare quelle alghe solo con il fotoperiodo, non oltre le 4 ore.
Qualsiasi altro metodo produrrebbe danni peggiori.
Per assicurare una buona produzione di allelochimici, dosa il ferro con generosità.
Anche lo zolfo è molto importante, ma la sua carenza è poco comune; è più facile che manchi il ferro.
Qualsiasi altro metodo produrrebbe danni peggiori.
Per assicurare una buona produzione di allelochimici, dosa il ferro con generosità.
Anche lo zolfo è molto importante, ma la sua carenza è poco comune; è più facile che manchi il ferro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Il ferro non si misura con il test; ognuno misura quello della stessa marca e solo per poco tempo, prima che i sali si trasformino.neofitadelsud ha scritto:ciao rox il ferro sta su 0,50
L'unico modo sicuro, per chi ha poca esperienza, è regolarsi con un leggerissimo arrossamento dell'acqua (che sparisce dopo un'ora o due).
I più esperti riescono a regolarsi con l'aspetto delle piante.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- neofitadelsud
-
Profilo Completo