Situazione alghe.
- mokiroro
-
Profilo Completo
Situazione alghe.
Ciao ragazzi,
Sto cercando di mettere in sesto il mio acquario.
L'acquario in questione è un Ferplast Dubai 80
Dimensione:81 x 36 x h 51 cm
Volume:125 Lt
Filtro interno Bluwave 05 con riscaldatore Bluclima 150, pompa Blupower 500 - filtrante interno a 3 stadi: meccanico, biologico e assorbente
Portata Lt/min: 8,30 (500 Lt/h)
Lampada: Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5
Potenza 1 Toplife 24W e 1 Freshlife 24W
Ho integrato l'illuminazione cin due LED COB da 6w come spiegato sull'articolo nel forum:
LED per auto in acquario
Fotoperiodo 8h
L'acquario è stato avviato il 16.03.2017 (9 mesi)
L'avevo riempito con metà acqua di rubinetto e metà a osmosi inversa.
Dopo alcuni mesi, e alcuni problemi, la situazione non era buona: Le piante hanno coninciato a deperire, mi sono munito di co² e di fertilizzanti della dennerle (v30, e15, s7). Mentre le piante morivano o si bloccavano hanno cominciato a comparire alghe, bba soprattutto. Sui legni, sulle anubias (forse perché prendevano luce diretta) sul fondo, rocce, filtro e un po ovunque.
Ora nell'acquario ho solo 2 lalius, la lemna minor, la bacopa caroliniana e le anubias. Ho aggiunto un mese e passa fa della rotala rotundifolia, e due settimane fa della limno sessiliflora, della polysperma e della lagenandra.
Ora sto cercando di capire come fertilizzare usando il PMDD grazie all'aiuto che ho in "fertilizzazione" fertilizzazione-in-acquario-f21/aiutate ... 35531.html
Dopo aver fatto un cambio del 15-20% d'acqua per abbassare la durezza, ho aggiunto ieri 10ml di nitrato di potassio e la conducibilità è passata da 265 a 300
Gli altri valori sono:
pH 6.9
KH 6
GH 8
No² 0.0
No³ 0.0
PO43- 0.1
Nh4 nh³ ,0.0
Temperatura 25°
Vi lascio le foto delle alghe in modo che possiate capire e spiegarmi cosa posso fare. Grazie
Sto cercando di mettere in sesto il mio acquario.
L'acquario in questione è un Ferplast Dubai 80
Dimensione:81 x 36 x h 51 cm
Volume:125 Lt
Filtro interno Bluwave 05 con riscaldatore Bluclima 150, pompa Blupower 500 - filtrante interno a 3 stadi: meccanico, biologico e assorbente
Portata Lt/min: 8,30 (500 Lt/h)
Lampada: Plafoniera completa di riflettore con 2 neon T5
Potenza 1 Toplife 24W e 1 Freshlife 24W
Ho integrato l'illuminazione cin due LED COB da 6w come spiegato sull'articolo nel forum:
LED per auto in acquario
Fotoperiodo 8h
L'acquario è stato avviato il 16.03.2017 (9 mesi)
L'avevo riempito con metà acqua di rubinetto e metà a osmosi inversa.
Dopo alcuni mesi, e alcuni problemi, la situazione non era buona: Le piante hanno coninciato a deperire, mi sono munito di co² e di fertilizzanti della dennerle (v30, e15, s7). Mentre le piante morivano o si bloccavano hanno cominciato a comparire alghe, bba soprattutto. Sui legni, sulle anubias (forse perché prendevano luce diretta) sul fondo, rocce, filtro e un po ovunque.
Ora nell'acquario ho solo 2 lalius, la lemna minor, la bacopa caroliniana e le anubias. Ho aggiunto un mese e passa fa della rotala rotundifolia, e due settimane fa della limno sessiliflora, della polysperma e della lagenandra.
Ora sto cercando di capire come fertilizzare usando il PMDD grazie all'aiuto che ho in "fertilizzazione" fertilizzazione-in-acquario-f21/aiutate ... 35531.html
Dopo aver fatto un cambio del 15-20% d'acqua per abbassare la durezza, ho aggiunto ieri 10ml di nitrato di potassio e la conducibilità è passata da 265 a 300
Gli altri valori sono:
pH 6.9
KH 6
GH 8
No² 0.0
No³ 0.0
PO43- 0.1
Nh4 nh³ ,0.0
Temperatura 25°
Vi lascio le foto delle alghe in modo che possiate capire e spiegarmi cosa posso fare. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Situazione alghe.
Ciao dobbiamo alzare NO3- e fosfati così da permettere alle piante di contrastarle al meglio... ma a questo ci penseranno i ragazzi in fertilizzazione 
Al momento abbassa il fotoperiodo a 5 ore.
Quel filtro è bellissimo :x
Al momento abbassa il fotoperiodo a 5 ore.
Quel filtro è bellissimo :x
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Situazione alghe.
Ciao!
Ti perseguito anche di qua
Hai BBA verdi e nere e forse un principio di filamentose come dicevi. ..quello che non mi torna è il valore dei nitrati...se hai preparato la soluzione come da articolo dovresti avere un valore prossimo a 10 mg/litro...il test è valido?
Poi ci rileggiamo di là per incrementare anche gli altri valori
Ti perseguito anche di qua
Hai BBA verdi e nere e forse un principio di filamentose come dicevi. ..quello che non mi torna è il valore dei nitrati...se hai preparato la soluzione come da articolo dovresti avere un valore prossimo a 10 mg/litro...il test è valido?
Poi ci rileggiamo di là per incrementare anche gli altri valori

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Situazione alghe.
Cosa intendi per stadio assorbente?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- mokiroro
-
Profilo Completo
Situazione alghe.
Bo.. credo sia un filtro normalissimo..
Spugna grossa, spugna fine, cannolicchi di ceramica, bioballs, e spugna nera.
- mokiroro
-
Profilo Completo
- mokiroro
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Situazione alghe.
La spugna nera potrebbe essere quella ai carboni, ma penso che ormai sia esaurita per cui non dovrebbe essere un problema. ..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- mokiroro
-
Profilo Completo
Situazione alghe.
Ciao ragazzi, a distanza di un mese, niente è migliorato, qualcosina è peggiorato...
1.Le BBA non mi sembrano aumentate di numero, ma allo stesso tempo quelle presenti sul fondo sono ricoperte da altre alghe.. specialmente in una zona, proprio dove le bba hanno avuto vita più facile.
2.Ho ancora filamentose che non ho mai toccato e non sono ne aumentate ne diminuite, avvolgono gli steli di rotala rotundifolia e alcuni "capelli" partono sempre dalle piante a stelo.
3.Sulla Lageandra, pochi giorni dopo essere cresciute foglie nuove, vengono ricoperte di alghe che forse sono gda. Non saprei. Anche sul vetro abbastanza frequentemente puntini verdi..
4. Altre alghe spuntano dalle Cryptocoryne ma praticamente nemmeno si vedono
5. Il mio colisa nel tentativo di costruire il nido di bolle, insieme alla lemna ha raggrupato questo ciuffo che mi pare di alghe. Ma non saprei di che tipo
1. 2. 3. 4. 5.
Sto provando in fertilizzazione a capirci qualcosa con il PMDD, ma come vedete dalle piante e dalle alghe.. in un mese non è successo quasi niente.
I valori ora sono diversi, alzato i nitrati a 25 e i fosfati sono tra 5 e 10.
Sò che i fosfati sono alti, ho sbagliato il dosaggio e inizialmente erano >10, al momento stanno "scendendo" e non ho avuto nuovi problemi. Ho cambiato 10 litri di acqua una settimana fa.
Nuovi valori
pH 6.8
KH 6
GH 9
No² 0
No³ 25
PO43- tra 5 e 10
1.Le BBA non mi sembrano aumentate di numero, ma allo stesso tempo quelle presenti sul fondo sono ricoperte da altre alghe.. specialmente in una zona, proprio dove le bba hanno avuto vita più facile.
2.Ho ancora filamentose che non ho mai toccato e non sono ne aumentate ne diminuite, avvolgono gli steli di rotala rotundifolia e alcuni "capelli" partono sempre dalle piante a stelo.
3.Sulla Lageandra, pochi giorni dopo essere cresciute foglie nuove, vengono ricoperte di alghe che forse sono gda. Non saprei. Anche sul vetro abbastanza frequentemente puntini verdi..
4. Altre alghe spuntano dalle Cryptocoryne ma praticamente nemmeno si vedono
5. Il mio colisa nel tentativo di costruire il nido di bolle, insieme alla lemna ha raggrupato questo ciuffo che mi pare di alghe. Ma non saprei di che tipo
1. 2. 3. 4. 5.
Mezz'ora alla volta ho rialzato il fotoperiodo e adesso sono a 7 e mezza.
Sto provando in fertilizzazione a capirci qualcosa con il PMDD, ma come vedete dalle piante e dalle alghe.. in un mese non è successo quasi niente.
I valori ora sono diversi, alzato i nitrati a 25 e i fosfati sono tra 5 e 10.
Sò che i fosfati sono alti, ho sbagliato il dosaggio e inizialmente erano >10, al momento stanno "scendendo" e non ho avuto nuovi problemi. Ho cambiato 10 litri di acqua una settimana fa.
Nuovi valori
pH 6.8
KH 6
GH 9
No² 0
No³ 25
PO43- tra 5 e 10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Situazione alghe.
Ciao
Eroghi CO2?

Eroghi CO2?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...