Situazione disastrosa chiedo aiuto

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

ginoraptor
star3

Messaggio di ginoraptor » 16/02/2016, 23:19

Ciao,mi ritrovo un questa situazione che vedete in foto,piante bloccate,nebbia,alghe dappertutto.a settembre ho avuto un attacco di ciano,gatta terapia del buio,ma nn ho risolto un granchè,quindi sn passato all´acqua ossigenata.spariti I ciano,mi sono trovato cn la vasca che n si riprende più. Ho pensato di rifare la vasca,buttando bia tutto compreso il fondo inerte,con nutriball.

Valori pH 7,2 kh5 gh12 NO3- 30mg/lt PO43- nd
Vasca da 160litri 2x30w t8 6500+4500 k

Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ginoraptor il 16/02/2016, 23:38, modificato 3 volte in totale.

ginoraptor
star3

Messaggio di ginoraptor » 16/02/2016, 23:21

CosiImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di ginoraptor il 16/02/2016, 23:32, modificato 2 volte in totale.

Kurt1897
star3

Re: Situazione disastrosa chiedo aiuto

Messaggio di Kurt1897 » 16/02/2016, 23:24

Nel frattempo che i più esperti ti consigliano voglio avvisarti che non ci sono foto nei messaggi da te scritti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 16/02/2016, 23:25

Gino non si vede nessuna foto.. :-?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 17/02/2016, 8:03

Ok, le foto adesso si vedono. ;)

Serve però sapere qualcosa in più:
Che piante hai oltre a quelle che si vedono?
Come fertilizzi?
Che gestione hai della vasca? Cambi regolari, uso di alghicidi, manutenzione del filtro con pulizie, ecc...
Da quanto è avviata la vasca?
Usi CO2?

Il primo consiglio che ti posso dare è di abbassare il fotoperiodo a 4 ore. Poi, non appena avrai risposto alle domande andiamo avanti.

Ps tanto che ci sei dai una letta a questo articolo: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 17/02/2016, 8:15

Mi permetto di aggiungere a quanto giustmente detto da Giuseppe, che vedo la vasca troppo spoglia...
dovrai inserire delle piante che ti aiutino contro le alghe stesse...
dalla foto non mi sembra di vederle...anche se sono da cellulare...
Cercane qualcuna qui
Articoli correlati alle piante, in ordine alfabetico.
e qui, per non fare errori nell'abbinamento...
Allelopatia tra le piante d'acquario
...ultima cosa, leggo tra i tuoi valori, PO43- n.d....presumo quindi che non abbia il test...
Guarda noi siamo sempre per il risparmio e il fai da te...ma il test dei fosfati è molto importante...
:-h
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

ginoraptor
star3

Messaggio di ginoraptor » 17/02/2016, 9:50

GiuseppeA ha scritto:Ok, le foto adesso si vedono. ;)

Serve però sapere qualcosa in più:
Che piante hai oltre a quelle che si vedono?
Attualmente solo quelle che si vedono in più cè del cerato galleggiante e della pistia
Come fertilizzi?
Attualmente non fertilizzo per paura di fare ancora peggio, prima utilizzavo Ferropol
Che gestione hai della vasca? Cambi regolari, uso di alghicidi, manutenzione del filtro con pulizie, ecc...
Nessun alghicida, filtro pulito da un mese, cambi Ro 30%+rubinetto 70%
Da quanto è avviata la vasca?
la vasca è avviata da oltre un anno, in estate ho avuto l' infestazione dei ciano e non sono più riuscito a recuperare nulla, mi ritrovo cosi ora, avevo molte piante, ma usando acqua ossigenata, ho distrutto tutto . X(
Usi CO2?
Non uso CO2
Il primo consiglio che ti posso dare è di abbassare il fotoperiodo a 4 ore. Poi, non appena avrai risposto alle domande andiamo avanti.
Ok, attualmente vado di 8 ore

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 17/02/2016, 10:08

ginoraptor ha scritto:Attualmente solo quelle che si vedono in più cè del cerato galleggiante e della pistia
Pistia e Cerato in che quantità? Queste sono le armi migliori per cercare di debellare le alghe. Le altre, Crypto e Anubias, Sono lente e invece che contrastare le alghe gli fanno sa supporto. ;)
ginoraptor ha scritto:Attualmente non fertilizzo per paura di fare ancora peggio, prima utilizzavo Ferropol
Non è affamando le piante che sconfiggi le alghe. :)
Il ferropol contiene solo ferro e potassio (da quello che ho letto in una veloce ricerca). Le piante hanno bisogno di tutti gli altri elementi quali megnesio, fosforo e oligoelementi. Per approfondire la fertilizzazione apri pure unnuovo topic in appunto "fertilizzazione". ;)
ginoraptor ha scritto:Nessun alghicida, filtro pulito da un mese, cambi Ro 30%+rubinetto 70%
Con pulito il filtro cosa intendi? Spero solo le spugne. x_x ...e anche quelle, meno si tioccano meglio è.
Ci posti i valori dell'acqua del rubineto? Li trovi sulla bolletta o sul sito del fornitore. ;)
ginoraptor ha scritto:la vasca è avviata da oltre un anno, in estate ho avuto l' infestazione dei ciano e non sono più riuscito a recuperare nulla, mi ritrovo cosi ora, avevo molte piante, ma usando acqua ossigenata, ho distrutto tutto .
Hai segiuto qualche guida per utilizzare l'acqua ossigenata o hai fatto di testa tua? Perchè se hai seguito quella che trovi sul nostro portale, dove ci sono scritte dosi e metodi di somministrazione, non potevi sbagliare.

Comuque, guardando le foto, la situazione non è così grave come pensi. Un pò di pazienza, le mosse giuste, qualche pianta in più e tenuta in salute e recuperiamo tutto senza problemi. ;) :)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

ginoraptor
star3

Messaggio di ginoraptor » 17/02/2016, 10:53

Per l´acqua ossigenata ho fatto un po a caso....volevo rifare il fondo in quanto sifonando vedo alzarsi una marea di residui credo di alghe morte....se metto ancora piante non ho l´effetto che crepano?

ginoraptor
star3

Messaggio di ginoraptor » 17/02/2016, 10:55

Se seguo il Pmdd, in questo stato non ho ulteriori problemi?

Rispondi