Buona sera a tutti,
verso fine gennaio ho avviato un RIO 125 con la dotazione standard ma con 2 LED da 6500 e 4400 K, fondo Prodibio Aquagrowth Soil, riempito con acqua di rubinetto (pH 7,5 KH 8 GH 9).
Attualmente ci sono solo gruppi di queste piante (egeria densa, limnophila, anubias) e qualche lumaca (una Planorbarius rosa) perchè stavo aspettando di avere valori più stabili ma l'obiettivo è di avere qualche pesce di piccola taglia come il Danio Margaritatus e delle Caridina.
Inizialmente ho avuto delle filamentose verdi chre ho rimosso e non sono più comparse ma adesso ho delle diatomee e qualcosa che sembrerebbe una filamentosa però molto corta e marrone intorno alle limnophile, e ci sono delle anubias in sofferenza con foglie che virano al giallo; i valori oscillano sempre così, pH 6,5 - 7 KH 1,5 - 2 GH 3 - 4 NO3- 10 -15
Ho utilizzato una resina contro fosfati/silicati ma l'ho dismessa e fertilizzo settimanalmente con JBL Ferropol.
Potete darmi qualche suggerimento ?
Grazie
Alberto
Sofferenza piante in acquario avviato da 3 mesi
- alberto61
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ciao @alberto61 , potresti anche inserire qualche foto?
Come hai fatto ad abbassare così tanto le durezze?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- alberto61
-
Profilo Completo
Da quanto mi sono documentato è proprio il fondo della Prodibio che porta ad avere a quei valori, non so per quanto tempo ancora produrrà questo effetto, infatti la mia preoccupazione ora è di riportare a valori accettabili il KH.
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
dovrai fare di cambi con acqua a durezze simili a quelle che vuoi raggiungere finchè il fondo non si stabizza

puoi mettere qualche foto per farci un'idea della situazione?

Alessandro
- alberto61
-
Profilo Completo
Ciao,
ti allego qualche veduta della vasca.
ti allego qualche veduta della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Dalle foto, più che diatomee mi sembra un pò di deposito di sporco sul legno...mentre le filamentose le vedo messe male, quindo con un pò di pazienza se ne andranno a breve 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.