Sono alghe? - Cianobatteri vetro/fondo
- Vixi88
-
Profilo Completo
Sono alghe? - Cianobatteri vetro/fondo
Ragazzi si è formata questa macchia verde scuro sul fondo vicino al vetro, sapete dirmi se sono delle alghe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
- Vixi88
-
Profilo Completo
Re: Sono alghe?
Questo è il massimo che riesco a fare..
Io credo siano alghe(spero),se sposto un po' di fondo spariscono...spero non siano dannose per l'acquario..

Io credo siano alghe(spero),se sposto un po' di fondo spariscono...spero non siano dannose per l'acquario..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
- Vixi88
-
Profilo Completo
Eccola..uso il protocollo PMDD ma oltre allo stick in immersione non inserisco nulla dal 4 gennaio..
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
Da quanti mesi hai i neon in vasca? Perché di solito dopo 6/8 mesi andrebbero cambiati perché cambiano lo spettro luminoso questa potrebbe essere la prima causa,per secondo troppe ore dì luce e terzo troppo fertilizzante...quando apri la vasca senti odore di erba appena tagliata?
- Vixi88
-
Profilo Completo
I Neon da meno di un mese mi sembra, per le ore di luce sono a 5 ore alla settimana(sto aumentando di 30 minuti alla settimana) e per l'odore no non sento nulla.Il fertilizzante oramai non ne uso quasi solo 1 ml di ferro alla settimana.Dici che devo spostare il fondo in modo da farle sparire?
Mi devo preoccupare?
Mi devo preoccupare?
- FedericoF
-
Profilo Completo
è normale la loro formazione, per quello gli acquari nascono col bordino nero.Vixi88 ha scritto:Eccola..uso il protocollo PMDD ma oltre allo stick in immersione non inserisco nulla dal 4 gennaio..
Lì le piante non riescono a far nulla, quindi se l'acquario è esposto a luce esterna, appaiono.
Non devi preoccuparti più di tanto perché finché le piante stan bene, le alghe staranno lì limitate, senza uscire dal fondo.
Alessandro1386 ha scritto:Da quanti mesi hai i neon in vasca? Perché di solito dopo 6/8 mesi andrebbero cambiati perché cambiano lo spettro luminoso questa potrebbe essere la prima causa,per secondo troppe ore dì luce e terzo troppo fertilizzante...quando apri la vasca senti odore di erba appena tagliata?

Il fosforo dei neon perde in qualità dopo parecchi mesi, un anno o due, e comunque dipende da quanto è stato acceso.
Il suo rate di perdita di efficienza è anche mostrato in alcune case produttrici (tipo osram).
Secondo me 6 8 mesi è pochissimo, una vasca con fotoperiodo pieno (10 ore) ha almeno 12 mesi di vita neon, salvo imprevisti problemi. E spesso anche di più.
► Mostra testo
Quei ciano non puzzanoAlessandro1386 ha scritto:quando apri la vasca senti odore di erba appena tagliata?

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Vixi88
-
Profilo Completo
Grazie allora le lascio li.Ero preoccupato che potevano essere sostanze velenose, grazie per le spiegazioni