Sono alghe? mi aiutereste a identificarle?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
BruceilTruce
star3

Messaggio di BruceilTruce » 20/03/2020, 14:55

Oggi ho notato degli strani batuffoli neri attaccati al legno presente in acquario. Vi allego le foto.
Sembrano piccoli batuffoli cotonosi di colore marrone scuro quasi nero e stanno crescendo solo sul legno in acquario.
L'acquario è in maturazione di 16 giorni. Le analisi di ieri davano questi valori.

EC: 600
NO3-: 20
pH: 7.4
KH: 8
GH: 10
CO2: 12
NO2-: 6
Fe: 0.25
Temperatura: 23
Ammonia: 0.1 (in diminuzione)

Come dicevo l'acquario è in maturazione e non ha fauna di nessun tipo. Per ora non è stata fatta nessuna fertilizzazione ha fondo fertile e ghiaino. Viene somministrata CO2 ed è illuminato da un neon 20 W + una piccola striscietta LED da 10 W bianca e rossa per 10h al giorno. Come si vede dalle foto (penso il substrato sta rilasciando parecchio in acqua tanto da darle un bel color brodo ma mi hanno detto sia normale in maturazione di non fare cambi di aspettare e basta

Vi lascio anche il link dove parlo del mio acquario e le immagini delle "alghe". Se servono altre info chiedete pure. Una volta capito cosa sia sareste cosi gentili da spiegarmi se è il caso di fare qualcosa o fa parte del processo di maturazione? Vi chiedo scusa se sono un po' noioso ma come ogni padre al primo figlio sono un forse un po' troppo iperprotettivo e in ansia che gli succeda qualcosa ~x(
Il mio acquario

Spero di postare nella sezione giusta nel caso chiedo agli admin di spostare nel topic piu appropiato.

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Solo ora capisco che il modo in cui si viene al mondo è irrilevante, è quello che fai del dono della vita che stabilisce chi sei."
"Andrò dove il mio cuore potrà imparare quello che voi già sapete."

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/03/2020, 16:28

BruceilTruce ha scritto:
20/03/2020, 14:55
Oggi ho notato degli strani batuffoli neri attaccati al legno presente in acquario. Vi allego le foto.
Sembrano piccoli batuffoli cotonosi di colore marrone scuro quasi nero e stanno crescendo solo sul legno in acquario.
L'acquario è in maturazione di 16 giorni.
Sono alghe a pennello, ti confesso che a 16 giorni dall'avvio mi sembra davvero molto strano tu le abbia.
BruceilTruce ha scritto:
Una volta capito cosa sia sareste cosi gentili da spiegarmi se è il caso di fare qualcosa o fa parte del processo di maturazione?
La considerazione "aspetto la maturazione" per quanto riguarda le alghe presuppone una pazienza notevole da parte dell'acquariofilo.
Le alghe hanno grosso modo le stesse esigenze delle piante, ciò vuol dire che luce/fertilizzanti/eventuale CO2 erogata ... tutto ciò che insomma si predispone a vantaggio delle piante indirettamente favoriscono inevitabilmente anche le alghe.
Aspettare vuol dire mettersi l'anima in pace e capire che nel tempo riuscendo a far si che le piante abbiano il sopravvento le alghe piano piano scompaiono di conseguenza, ma ciò non coincide assolutamente con i 30 giorni canonici in cui si pensa solitamente che l'acquario maturi, erroneamente anche perché in realtà è il solo filtro che parte ma l'acquario per dirsi maturo ci impiega anche svariati mesi, così come anche lo stesso tempo può essere necessario affinché la situazione alghe cominci a dare evidenti segni di miglioramento.

Nel tuo caso soprattutto parliamo di alghe a pennello per le quali trovare una soluzione immediata e "naturale" è altamente difficile, anche perchè le piante non mi sembra nemmeno crescano più tanto per il momento.

Io in questi casi preferisco soluzioni rapide e indolori che risolvano il problema alla base.
Anche perché mi sembra il problema sia circoscritto e non ancora diffuso, personalmente staccherei la pompa e con qualche siringata di acqua ossigenata eliminerei quelle alghe, fatto questo cercherei di capire poi come gestire al meglio l'acquario.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

BruceilTruce
star3

Messaggio di BruceilTruce » 20/03/2020, 16:49

Nijk ha scritto:
20/03/2020, 16:28
BruceilTruce ha scritto:
L'acquario è in maturazione di 16 giorni.
Sono alghe a pennello, ti confesso che a 16 giorni dall'avvio mi sembra davvero molto strano tu le abbia.
BruceilTruce ha scritto:
Una volta capito cosa sia sareste cosi gentili da spiegarmi se è il caso di fare qualcosa o fa parte del processo di maturazione?
La considerazione "aspetto la maturazione" per quanto riguarda le alghe presuppone una pazienza notevole da parte dell'acquariofilo.
Le alghe hanno grosso modo le stesse esigenze delle piante, ciò vuol dire che luce/fertilizzanti/eventuale CO2 erogata ... tutto ciò che insomma si predispone a vantaggio delle piante indirettamente favoriscono inevitabilmente anche le alghe.
Aspettare vuol dire mettersi l'anima in pace e capire che nel tempo riuscendo a far si che le piante abbiano il sopravvento le alghe piano piano scompaiono di conseguenza, ma ciò non coincide assolutamente con i 30 giorni canonici in cui si pensa solitamente che l'acquario maturi, erroneamente anche perché in realtà è il solo filtro che parte ma l'acquario per dirsi maturo ci impiega anche svariati mesi, così come anche lo stesso tempo può essere necessario affinché la situazione alghe cominci a dare evidenti segni di miglioramento.

Nel tuo caso soprattutto parliamo di alghe a pennello per le quali trovare una soluzione immediata e "naturale" è altamente difficile, anche perchè le piante non mi sembra nemmeno crescano più tanto per il momento.

Io in questi casi preferisco soluzioni rapide e indolori che risolvano il problema alla base.
Anche perché mi sembra il problema sia circoscritto e non ancora diffuso, personalmente staccherei la pompa e con qualche siringata di acqua ossigenata eliminerei quelle alghe, fatto questo cercherei di capire poi come gestire al meglio l'acquario.
Ok grazie allora procedo con acqua ossigenata. Quanto devo lasciarlo spento il filtro dopo aver immesso acqua ossigenata?
Cosa pensi abbia fatto partire queste alghe cosi presto? Sbaglio qualcosa?
"Solo ora capisco che il modo in cui si viene al mondo è irrilevante, è quello che fai del dono della vita che stabilisce chi sei."

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/03/2020, 16:57

BruceilTruce ha scritto:
20/03/2020, 16:49
Non lo so, forse le luci, 10 h ore al giorno per un acquario dolce mi sembrano molte, io massimo sono arrivato a darne 8 ma solo quando ho avuto più piante che acqua in vasca.
Qualcosa avrai sbagliato di sicuro ma io mi sono limitato a leggere quelle poche righe che hai scritto e non è possibile dare risposte sicuramente valide, quello che posso dirti è più che altro un consiglio generale, la gestione di un acquario piantumato non è assolutamente difficile, le piante crescono dappertutto ed è più strano il contrario, ossia che a volte capita di utilizzare luci potenti, fertilizzazioni mirate, CO2 a manetta, test e verifiche continue dei valori dell'acqua ma...nonostante tutto le piante invece incredibilmente non ne vogliono sapere di crescere, a differenza delle alghe.
Io se una cosa l'ho capita in questi anni di acquari è che più le cose ce le rendiamo complicate noi e più complicate di conseguenza diventano per le piante.

30 minuti con filtro spento e poi riattacchi la spina.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
BruceilTruce (21/03/2020, 17:00)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

BruceilTruce
star3

Messaggio di BruceilTruce » 20/03/2020, 17:18

Nijk ha scritto:
20/03/2020, 16:57
BruceilTruce ha scritto:
20/03/2020, 16:49
Non lo so, forse le luci, 10 h ore al giorno per un acquario dolce mi sembrano molte, io massimo sono arrivato a darne 8 ma solo quando ho avuto più piante che acqua in vasca.
Qualcosa avrai sbagliato di sicuro ma io mi sono limitato a leggere quelle poche righe che hai scritto e non è possibile dare risposte sicuramente valide, quello che posso dirti è più che altro un consiglio generale, la gestione di un acquario piantumato non è assolutamente difficile, le piante crescono dappertutto ed è più strano il contrario, ossia che a volte capita di utilizzare luci potenti, fertilizzazioni mirate, CO2 a manetta, test e verifiche continue dei valori dell'acqua ma...nonostante tutto le piante invece incredibilmente non ne vogliono sapere di crescere, a differenza delle alghe.
Io se una cosa l'ho capita in questi anni di acquari è che più le cose ce le rendiamo complicate noi e più complicate di conseguenza diventano per le piante.

30 minuti con filtro spento e poi riattacchi la spina.
Grazie per i tuoi consigli diminuirò le ore di luce. Io mi sono fidato di ciò che mi è stato detto al pet shop perchè la mia esperienza è legata all'allevamento di pesci rossi e piante solo emerse (ho da 4 anni un impianto acquaponico) e per quanto simile ci sono molte differenze e solo ora ho trovato il forum e sto cercando di capire
grazie ancora per i consigli

Rispondi