Sospetto crispata
- MrOri
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Premetto che ho allestito il mio primo acquario solo 2 anni fa ma, aiutato dal forum, credo di aver imparato molto.
Ogni volta che leggo delle filamentose sembrano essere facilmente debellabili, l’alga dei principianti, eppure sono 2 anni che mi infesta la vasca.
Anche per questo, avendo attribuito la causa della infestazione ai raggi solari provenienti dalla finestra, ho allestito una nuova vasca, più grande e più riparata.
Ho però commesso l’errore di trasferire qualche pianta da una vasca all’altra e adesso sono infestato anche nella nuova.
A questo punto mi sorge un dubbio: ma non è che ho avuto a che fare con la crispata per tutto questo tempo?!
Aggiunto dopo 31 secondi: Aggiunto dopo 29 secondi:
Aggiunto dopo 33 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Ogni volta che leggo delle filamentose sembrano essere facilmente debellabili, l’alga dei principianti, eppure sono 2 anni che mi infesta la vasca.
Anche per questo, avendo attribuito la causa della infestazione ai raggi solari provenienti dalla finestra, ho allestito una nuova vasca, più grande e più riparata.
Ho però commesso l’errore di trasferire qualche pianta da una vasca all’altra e adesso sono infestato anche nella nuova.
A questo punto mi sorge un dubbio: ma non è che ho avuto a che fare con la crispata per tutto questo tempo?!
Aggiunto dopo 31 secondi: Aggiunto dopo 29 secondi:
Aggiunto dopo 33 secondi: Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Per me filamentose.
Una curiosità : fanno odore sgradevole?
Ciao
Una curiosità : fanno odore sgradevole?
Ciao
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Pure per me filamentose 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- MrOri
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
No, profumano di erba, come le altre piante sommerse per intenderci.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Ma sono radioattive allora, crescono in un acquario pieno zeppo di ceratophillum dove non faccio cambi da mesi. Dov’è l’allelopatia?
- Matias
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Non credo che sia un problema di allelopatie, se continuano ad esserci filamentose vuol dire che c'è tanto nutrimento in vasca

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- MrOri
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Intendevo dire che speravo nella lotta allelopatica del ceratophillum
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Le ho in due vasche:
Un caridinaio di 40lt pieno di ceratophillum (e filamentose), avviato da due anni senza filtro. In questo doso una goccia di nitrato di potassio ogni tanto, tipo una volta al mese, quando vedo il cerato un po’ spento.
L’altra vasca è avviata da un mese, fondo ada amazonia, CO2, piante sane. Fertilizzo, per adesso con potassio e magnesio del pmdd. Ho dato 2ml di microelementi all’avvio e penso che nitrati e fosfati siano ampiamente forniti dal fondo. Le foto che ho postato sono relative a questa vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Non credo si tratti di allelopatia, ma di semplice lotta alimentare... Comunque ho capito cosa intendi, e se il ceratophyllim è abbondante avrebbe dovuto funzionare effettivamente

Per la questione fertilizzazione, vediamo se passa @Certcertsin a darci una mano...

-
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Non ho letto le risposte prima per il solo motivo che con un certo entusiasmo (si fa per dire) mi fiondo a dire: filamentose.
Ciao
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Buongiorno!
Un po' pure di ferro e sangue , comunque un odore pungente,soprattutto se la sfreghi.
Prova a farne una pallottola s schicciala un po'.
Rimane consistente?foto.
Prova a prenderne un po' e mettile in acqua ossigenata...
Anzi più fertilizzi più lei cresce come del resto le piante ..
Prova a fare prima i "test" poi si vede che fare...
Mmm...
Un po' pure di ferro e sangue , comunque un odore pungente,soprattutto se la sfreghi.
Prova a farne una pallottola s schicciala un po'.
Rimane consistente?foto.
Prova a prenderne un po' e mettile in acqua ossigenata...
Se fosse colei, devi vederla come una pianta non un alghe,se ne sbatte dell' alleopatie..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- mmarco (28/02/2022, 8:09)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- MrOri
-
Profilo Completo
Sospetto crispata
Se fosse colei, devi vederla come una pianta non un alghe,se ne sbatte dell' alleopatie..
[/quote] Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Aggiunto dopo 58 secondi: Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
Gli altri mi avevano rassicurato, avevo dormito bene ma non è stato un buon risveglio

Per il test dell'acqua ossigenata mi attrezzo in giornata. Confermo l'odore sanguigno ad un esame più attento dopo lo sfregamento.
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Aggiungo due dati:
Si è manifestata la prima volta su un weeping moss (mi ricordo anche dove l'ho comprato se volete saperlo), non ho mai avuto cladophore.
Settimana scorsa ho inserito 8 Japonica che si sono ben guardate dal mangiare quest'alga. Non che mi aspettassi di vederle sparire ma nel senso che non le ho mai viste mangiarla.