Salve a tutti,scrivo perché ho una proliferazione continua di alghe che credo siano staghorn su tutte le piante,anche sull'egeria che dovrebbe contrastarle e non capisco dove possa essere il problema. In quest'anno ho avuto valori diversi,luci diverse ma l'unica costante sono queste. Premetto che l'acquario è posto in una stanza illuminata per buona parte della giornata ma non riceve direttamente i raggi del sole se non per un'ora,dove comunque ho le tende a schermare la luce. Ho fatto prove con durata diversa del fotoperiodo da 4 ore alle attuali 6 pensando che forse era la mancanza di luce a bloccare le piante. L'egeria fa anche un minimo di pearling. Fertilizzo una volta a settimana con verde incanto della askoll,e una volta ho inserito npk della sera(flore 4 plant). Misurando i valori ho visto che erano un po alti fosfati e nitrati quindi ho fatto cambio acqua del 30% e mi sono fermato con i macroelementi. Attualmente i valori in vasca sono:
pH 7
Nitrati 25/50
Nitriti 0
Fosfati 4
KH 4
Faccio cambi con acqua Sant'Anna che è quasi demineralizzata e un quinto,un sesto fi acqua di rete che ultra dura,per inserire un po di carbonati che nell'acqua in bottiglia sono praticamente assenti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno possa darmi una mano. Grazie a tutti