Staghorn?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Multienco
star3

Re: Staghorn?

Messaggio di Multienco » 18/06/2016, 12:30

FedericoFavotto ha scritto:
Multienco ha scritto:Ho un periodo di 8 ore già dall'avvio, già alla 7 ora la maggior parte delle piante sono chiuse, quindi potrei ridurre di un ora per il momento, altro particolare dalla porta finestra ho notato che 30 minuti ho qualche raggio diretto che sfiora l'acquario, forse anche questo potrà essere un problema...
Io partirei da 4 ore ad aumentare di mezzora a settimana, si chiudono anche le piante, segno che non son abituate a quella luce, la luce in più la sfruttano le alghe.
Se non vuoi partire da così poco parti da 6, alla fine è da un mese che è acceso, e aumenti di mezzora a settimana.

Fai coincidere il fotoperiodo con le ore in cui il sole "batte" sull'acquario. :-bd :-bd In modo che non venga allungato da "agenti esterni"
Per i raggi diretti e la forte illuminazione nella stanza coincidano con l'illuminazione dell'acquario.
Passare ora a 4 ore non sarebbe drastico? Sono abituate alle alle 8 e ne sfruttano almeno 7.
Solo dalla 6ora iniziano a fare pearling
La TEORIA è quando sappiamo tutto ma non sappiamo fare niente.
La PRATICA è quando sappiamo fare tutto ma senza sapere niente
Il mio obbiettivo giornaliero è quello di unire la TEORIA alla PRATICA... Non sapere nulla senza saper far niente.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 12:54

Multienco ha scritto:Solo dalla 6ora iniziano a fare pearling
Questo perché a quest'ora hanno già prodotto abbastanza ossigeno da saturare la vasca :-bd :-bd
Multienco ha scritto:Passare ora a 4 ore non sarebbe drastico? Sono abituate alle alle 8 e ne sfruttano almeno 7.
Sì è un po' drastico, sicuramente così fermi le alghe, ma da come dici puoi fare anche un po' meno eh :-bd Io ti consiglio comunque 6 ore. Perché 8 è quasi un fotoperiodo pieno, che si raggiunge in 2 mesi di solito, in modo che le piante in questi due mesi si siano adattate ed abbiano iniziato a riempire di allelochimici la vasca.

Poi ovviamente anche se lasci 8 le filamentose spariranno lo stesso :-bd
Però visto che dopo la 7ma ora si chiudono, forse una piccola riduzione serve :-?
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Multienco (18/06/2016, 14:01)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 18/06/2016, 19:37

Multienco ha scritto:Passare ora a 4 ore non sarebbe drastico?
Ridurre non è mai "drastico".
E' quando aumenti, che devi andarci piano. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Multienco (18/06/2016, 21:37)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi