Stato alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

CIR2015
star3

Stato alghe

Messaggio di CIR2015 » 15/08/2015, 19:46

Ciao a tutti oggi dovendo rientrare per qualche ora in città, logicamente ho deciso di passare per vedere lo stato della vasca.

La situazione dopo 10 gg non mi sembra disastrosa. L'acqua è un po giallina, credo anche a causa di pochi cambi nell'ultimo periodo.

Ho notato che le alghe staghorn si sono bloccate. Avevo ridotto fotoperiodo a 4,5 ore.

La fertilizzazione dopo l'ultima 1/2 dose di Flourish 1/2 stick Compo ed un minimo di FE che era sempre a zero l'ho sospesa causa assenza.

Oggi vedendo le piante noto che la Cabomba e la Limnophilia continuano imperterrite a crescere, mentre la Cryptocoryne mi sembra un po peggiorata (vedi foto) Le Anubis eccetto l'unica foglia (presenta delle macchie) più esposta alla luce le altre mi sembrano in buone condizioni.

Il legno invece si sta ricoprendo di verde... non che guasti... ma non so se è peggio oppure no.

Ho lasciato la vasca con valori NO3-=3 PO43-=0,1 FE=0,05 pH=7,4 (con CO2 attiva)

Cosa dite da cosa dipende il peggioramento della Cryptocoryne? Come dovrei intervenire ?

Grazie a tutti.

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di CIR2015 il 16/08/2015, 14:50, modificato 1 volta in totale.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

darioc
Ex-moderatore

Re: Stato alghe

Messaggio di darioc » 15/08/2015, 20:45

Il roboformula lo hai staccato alla fine vero? :-?
Potrebbe essere forse che la Cryptocoryne sia un po troppo esposta...
Comunque se hai appena staccato il roboformula è tutto nella norma. Cerca di far crescere le piante rapide e in particolare evita che siano carenti ferro e magnesio. Il test è inutile. Hai il ferro pmdd vero? Quello degli stick al tuo pH non è stabile.
Col ferro pmdd basati sul l'arrossamento.

Inoltre hai poco fosforo ed azoto...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 16/08/2015, 0:31

Roboformula diminuito del 25% quando sono partito ed oggi di un altro 25% , visto il periodo di assenza ed i pareri contrastanti ho seguito questa strada.

La Cryptocoryne si è esposta ma in quel punto ho schermato la lampada LED in modo da darle meno luce diretta.

Gli stick uso i Compo, che hanno del ferro. Al rientro metto nuovamente mezzo stick in vasca per fosforo e azoto e volevo mettere sotto la cripto, per il ferro, le palline di argilla della JBL che le avevo già acquistate mesi fa... anche in altra discussione si diceva che sono ok.

Ma per il magnesio ? Come lo doso e misuro ? e soprattutto cosa uso... al momento non ne ho ! Aiutoooo !

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 16/08/2015, 10:33

Guarda con il fotoperiodo ridotto dovrebbe procedere il tutto senza grandi problemi e non dovresti aver carenze di fertilizzazione. L' unico problema è che hai quell' aggeggio infernale. ~x(
Nel diminuire l'alghicida il vantaggio iniziano ad averlo proprio le alghe, ed infatti sono comparse iniziando dalle piante a crescita lenta e dagli arredi. Io lo avevo,messo ad in dosaggio basso rispetto a quello che mi diceva il negoziante,comunque ho preso coraggio e l'ho staccato di colpo. All'inizio sono comparse le BBA e anche le filamentose, ma avevo una bella foresta di piante a crescita rapida ed in breve tempo hanno aggiustato il colpo e le alghe sono sparite. È il prezzo che devi pagare per avere il roboformula. Ora devi solo attendere, quoto Dario sul fatto delle piante rapide. A vedere le foto devo dirti che hai pure poche alghe, ma non scoraggiarti se aumentano, la mia anubias era invasa :((.
Ora non ho seguito i vari consigli sulla questione togliere o meno quel coso, ma da quello che scrivo avrai sicuramente capito cosa ti consiglio io ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Stato alghe

Messaggio di Paky » 16/08/2015, 11:01

Il magnesio, sotto forma di solfato di magnesio, lo trovi in farmacia (si usa per la stitichezza), in bustine da 30 g. Leggi l'articolo sul Metodo PMDD avanzato
.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/08/2015, 11:45

CIR2015, il ferro è fondamentale per la produzione di sostanze allelopatiche ma quello degli stick che ricordo tu usi non è stabile e quindi disponibile in tempi brevi per le piante. Devi usare quello EDDHA del pmdd tradizionale.
Inoltre il test del ferro è inutile e fuorviante.
L'altro elemento importante è lo zolfo che si somministra col solfato di magnesio. Per donarlo l'unica è basarsi sulle piante. Comunque un eccesso per creare problemi deve essere molto molto grande.
I
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 16/08/2015, 15:32

Grazie a tutti per i suggerimenti/consigli.

Devo dire che ho letto e riletto entrambi gli articoli sul PMDD ed anche quello su macro é micro nutrienti è qualcosa in più riesco a capire.

Ho ancora qualche dubbio... i valori attuali della vasca sono: NO3-=3 PO43-=0,1 FE=0,05 pH=7,4 (con CO2 attiva)... Leggendo l'articolo del PMDD il rapporto tra NO3- e PO43- dovrebbe essere circa 5 a 1. Al momento io ho un 30 a 1. Questo vuol dire che devo alzare il PO43- o diminuire gli NO3- ?

Un consiglio... Vorrei inserire ancora una pianta a crescita rapida... Da posizionare sotto la famosa cascatella di questa vasca (Askoll pure XL) al momento ho una ventina di steli tra Limnophilia e Cabomba... Pertanto dovendola posizionare in quel punto deve essere bassa o robusta affinché non si pieghi con la corrente.cosa mi suggerite ?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Stato alghe

Messaggio di Paky » 16/08/2015, 15:52

A grandi linee, i nitrati dovrebbero essere a 30 mg/l, i fosfati a 1-2mg/l. Ma i valori "ottimali" dipendono comunque dalle piante che hai, e comunque non e' una scienza esatta quella della acquariofilia...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Rox (16/08/2015, 16:05)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

CIR2015
star3

Stato alghe

Messaggio di CIR2015 » 16/08/2015, 16:24

Scusa Paky ma non capisco. Quanto mi dici vorrebbe dire aumentare di dieci volte entrambe i valori mantenendo lo stesso rapporto !

Inoltre dalle tabelle di riferimento dei test il PO43- sarebbe completamente fuori scala e gli NO3- al limite. (Vedi tabelle della JBL che utilizzo)

Cosè che mi sfugge o non capisco ?

Immagine
Immagine

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 16/08/2015, 17:05

CIR2015 ha scritto:Scusa Paky ma non capisco. Quanto mi dici vorrebbe dire aumentare di dieci volte entrambe i valori mantenendo lo stesso rapporto !
Esattamente :-bd .
Quel rapporto non deve esistere perché le piante stiano bene, solamente è il rapporto in cui vengono consumati. ;)
Poi può arrivare a 1/10. 1/5 è il rapporto con piante galleggianti e/o luce molto forte. È il massimo. ;)
Quei test hanno un fondo scala molto basso... :-?

Rispondi