Strana patina verde superficiale dopo i cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » ieri, 13:33

Ciao a tutti rieccomi dopo un po' di tempo a darvi fastidio con il mille problemi del mio acquario abbiate pazienza​ ^__^ ​ 
Apparte gli scherzi ho trascurato un po' l'acquario recentemente e solo durante le feste ho trovato ritrovato il tempo di sistemarlo e durante quel periodo erano apparsi i ciano ma poi qualche settimana fa sono spariti da soli e al suo posto sono apparse alghe verdi su i vetri e sulle piante​
PXL_20251230_121502820.MP.webp
PXL_20251230_121506667.MP.webp
ma la cosa che mi preoccupa è questa patina che all'inizio sembrava film batterico ma poi quando ho provato a prelevare dell'acqua per fare i test ho visto che era verde e si attaccava al bicchiere.​
PXL_20251230_121516301.MP.webp
PXL_20251230_121555018.MP.webp
PXL_20251230_121649212.MP.webp
Vedo che trattiene molte bolle e sto iniziando a preoccuparmi potete aiutarmi a risolvere?
Prima facevo cambi settimanali di acqua e fertilizzavo con PMDD ma ho smesso da un paio di settimane perché mi avevano detto sul forum che non è necessario cambiare ogni settimana come tutti dicono sul web.
Quindi ho deciso di fare un grosso cambio d'acqua del 50% visto che l'acquario era pieno di ciano e da lì ho deciso solamente di integrare con i fertilizzanti ma ora mi sa che è stato un errore.
Avevo visto su gli articoli dei vincitori dei concorsi che molte persone facevano al massimo un cambio ogni sei mesi o piu come fate???
Spiegatemi il segreto​ :))
Non ho molte taniche quindi miscelare l'acqua e fare i cambi mi è molto pesante quindi vorrei provare questo nuovo tipo di gestione
Comunque vi allego i valori
pH: 7
KH: 5
GH: 7
NO2-: assenti
NO3-: 0 (non ho ancora questa settimana perché volevo sentire la vostra opinione)
PO43-: 0,1
Conducibilità: 396 µS/cm
CO2 (test permanente): 20 mg/l
Ringrazio tutti quello che avranno la pazienza di leggere tutto questo​ ^__^

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
P.S scusate la punteggiatura orripilante ho scritto di fretta​ ​ :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » oggi, 9:16

IlPesceFuordacqua ha scritto:
ieri, 13:35
che all'inizio sembrava film batterico

Buongiorno caro, a me sembrano volvox

https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... o-rimedi/8

L' unica soluzione che funziona sicuramente e' la lampada uvc.

Fotoperiodo come e' impostato?

👋👋

Rispondi