Tante alghe e non solo... durante maturazione

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
keba91
star3

Messaggio di keba91 » 20/03/2020, 19:37

Ciao sono alla terza settimana dall'avviamento dell'acquario, e mi sono trovato con una pianta con focolaio di cianobatteri e molte altre alghe in giro per l'acquario.

ho trattato la pianta con acqua ossigenata fuori dall'acquario e sembra dopo 3 giorni non presentare altri "sintomi".
se dovessi trattare dentro l'acquario quanta acqua ossigenata posso usare? cosa devo fare dopo?

Mi sapete aiutare ad identificare le altre alghe?

mi avevamo consigliato di fare terapia buio per 3-4 gg, ma essendo che i cianobatteri erano circoscritti alla pianta ho solo trattato la pianta e abbassato le ore luci a 4 al giorno. secondo voi devo fare per forza il trattamento del buoi? tra quanto posso tornare ad alzare le ore luci?

Analisi acqua

pH 7,3
GH 12
KH 8
NITRITI 5 mg/L
NITRATI 25 mg/
FOSFATI 1 mg/L
FERRO 5 mg/L(questo valore cosi' alto è dovuto al fondo fertile? perchè è venuto a contatto con l'acqua nel piantare un legno
RAME 0
AMMONIO 0.5 mg/l
AMMONIACA 0,006 mg/L
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

keba91
star3

Messaggio di keba91 » 21/03/2020, 23:00

Qualcuno sa aiutarmi?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 22/03/2020, 19:51

ciao
l'acquario è avviato da poco e qualche alghetta la devi tenere in conto ;)
keba91 ha scritto:
20/03/2020, 19:37
mi avevamo consigliato di fare terapia buio per 3-4 gg, ma essendo che i cianobatteri erano circoscritti alla pianta ho solo trattato la pianta e abbassato le ore luci a 4 al giorno.
hai fatto benissimo
visto che erano circoscritti non serve fare la terapia del buio ne trattare tutto l'acquario.
quella nell'ultima foto era il focolaio di ciano che hai trattato?
nelle altre foto sembrerebbe la classica muffa da maturazione che si forma nei legni. questa non crea nessun problema e sparirà da sola ;)
Alessandro

keba91
star3

Messaggio di keba91 » 22/03/2020, 21:12

kumuvenisikunta ha scritto:
22/03/2020, 19:51
ciao
l'acquario è avviato da poco e qualche alghetta la devi tenere in conto ;)
keba91 ha scritto:
20/03/2020, 19:37
mi avevamo consigliato di fare terapia buio per 3-4 gg, ma essendo che i cianobatteri erano circoscritti alla pianta ho solo trattato la pianta e abbassato le ore luci a 4 al giorno.
hai fatto benissimo
visto che erano circoscritti non serve fare la terapia del buio ne trattare tutto l'acquario.
quella nell'ultima foto era il focolaio di ciano che hai trattato?
nelle altre foto sembrerebbe la classica muffa da maturazione che si forma nei legni. questa non crea nessun problema e sparirà da sola ;)
Si ultima foto è quella che ho trattato.
Secondo te tra quanto posso tornare ad alzare le ore di luce?

Nelle foto che riporto si riesce a capire se sono semplici alghe o ci sono altri inizi di cianobatteri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi