Togliere le alghe a mano....sì o no?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
mammacquaria
star3

Messaggio di mammacquaria » 11/07/2017, 21:59

Sto allestendo il mio primo acquario "serio", sono in maturazione (quasi maturo direi), ma ho solo piante lente (anubias, microsorum e aegagrophila linnanei). Da una settimana circa ho notato crescita di alghe di due tipi: marroni sul vetro anteriore (vanno via se ci passo la mano, ho letto il nome prima nell'articolo sulle alghe), ci sono anche sulle foglie delle piante, e alghe lunghe e filanti, tipo organza verde/marrone, attaccate sia sul fondo che alle punte delle foglie, che non so se essere filamentose o quelle che arrivano con la aegagrophila (anche di queste ho letto prima ma non ricordo il nome).
La mia domanda è: se le tolgo con le mani, le tiro via insomma, rischio solo di incrementarne la crsscita perchè in qualche modo mando in circolo nell'acqua semi o spore o come diavolo si riproducono oppure no?
Foto delle alghe del secondo tipo:
1499803027563-299356651.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 11/07/2017, 22:13

Quelle in foto sono alghe filamentose, se non sbaglio!
In ogni caso andranno via da sole, sono piuttosto normali nei primi periodi !
Se momentaneamente non danno problemi puoi anche lasciarle li. Nel caso in cui crescessero a dismisura "soffocando" le altre piante, allora potrai pensare di rimuoverle con una pizza o un bastoncino a mo di "zucchero filato", non so se mi spiego :))
Ma secondo me, almeno per adesso, puoi lasciarle lì dove sono, anzi, sono un ottimo segnale.
Quando vedrai che cominceranno a deperire, solitamente cambiando colore, indicano che comunque tutto procede per il verso giusto !

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 11/07/2017, 22:29

Spazzolino da denti per le filamentose.... per la precisione uno pazzolino vecchio che non usi piu se no quando ti lavo i denti ti diventano verdi o marroni... dipende dalle alghe, cambia anche il sapore...
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
Steinoff (11/07/2017, 22:31)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/07/2017, 22:31

trotasalmonata ha scritto: Spazzolino da denti per le filamentose
Bell'idea Trota, grazie!
Sed quis custodiet ipsos custodes?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 12/07/2017, 7:50

Ciao @mammacquaria come ti hanno già detto le filamentose sono "quasi" una tappa obbligata (io non le ho avute e spero che nessuno ci gufi su... :ymdevil: ). Se hai letto l'articolo sai già, più o meno, come contrastarle, aggiungo: metteresti 1o2 rapide?! In1 25 litri hai soltanto l'imbarazzo della scelta...passa in piante con una foto frontale della vasca e vediamo quali suggerimenti arrivano...ricorda che è meglio una pianta in più che un pesce e che una pianta in più "di solito" è un alga in meno... :))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

mammacquaria
star3

Messaggio di mammacquaria » 13/07/2017, 18:17

In questo periodo fatico a trovare piante nei negozi della zona, x il caldo.... Ieri sono finalmente riuscita a trovare una galleggiante (dovrebbe essere limnobium laevigatum) e della vallisneria e le ho inserite. Nel frattempo ho tolto anche un po' di filamentose.....

Rispondi