Ultimo tentativo con Thorea e Caloglossa
- cqrflf
-
Profilo Completo
Dopo 6 mesi di tentativi di coltivazione provo oggi per l'ultima volta con queste alghe che non sono morte ma nemmeno cresciute in maniera significativa.
Adesso ho spostato le due dalla vasca adebita specificamente alle alghe in quanto sospetto che persino tra di loro si creino delle competizioni chimiche come tra le piante.
La situazione adesso è la seguente:
Caloglossa spostata dalla vasca Alghe (pH 8, cond. 350 µS/cm, GH 10, KH 8) alla vasca piante Rosse con pH 6.0 e conduttività bassissima compresa tra 150 e max 200 µS/cm.
Thorea spostata divisa a pezzi in tutte le vasche con tutti i parametri chimici possibili e condizioni di luce differenti ma messa soprattutto in zone d'ombra con scarsissima luce.
pH differente in ogni vasca partendo da 7.0, 7,5, 8,0, fino 8,5.
Adesso ho spostato le due dalla vasca adebita specificamente alle alghe in quanto sospetto che persino tra di loro si creino delle competizioni chimiche come tra le piante.
La situazione adesso è la seguente:
Caloglossa spostata dalla vasca Alghe (pH 8, cond. 350 µS/cm, GH 10, KH 8) alla vasca piante Rosse con pH 6.0 e conduttività bassissima compresa tra 150 e max 200 µS/cm.
Thorea spostata divisa a pezzi in tutte le vasche con tutti i parametri chimici possibili e condizioni di luce differenti ma messa soprattutto in zone d'ombra con scarsissima luce.
pH differente in ogni vasca partendo da 7.0, 7,5, 8,0, fino 8,5.
Ultima modifica di cqrflf il 31/10/2019, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- cqrflf
-
Profilo Completo
@marcello , ti chiamo in causa. Mi avevi chiesto riguardo alla mia Thorea. Adesso vediamo questo ultimo tentativo.
Riguardo alla Caloglossa l'ho messa in acqua acida e calda ma ne ho veramente talmente poca che sarà forse appena pochi milligrammi.
Mi piacerebbe ricontattare quel membro di Aquaexperience, non ricordo il nome ma mi sembra che fosse quello che viveva a Susa. Lui aveva un intero legno ricoperto di Caloglossa e nel 2017 me ne voleva spedire un po', poi il sito è stato chiuso e le cose sono andate nel dimenticatoio.
Riguardo alla Caloglossa l'ho messa in acqua acida e calda ma ne ho veramente talmente poca che sarà forse appena pochi milligrammi.
Mi piacerebbe ricontattare quel membro di Aquaexperience, non ricordo il nome ma mi sembra che fosse quello che viveva a Susa. Lui aveva un intero legno ricoperto di Caloglossa e nel 2017 me ne voleva spedire un po', poi il sito è stato chiuso e le cose sono andate nel dimenticatoio.
- marcello
-
Profilo Completo
@cqrflf
so che a Susa c'è @marko66 , non so però se aveva la Caloglossa.
Se hai una vasca con questi valori la Caloglossa funziona : pH 7 - 7,3 , KH 6 -8 , GH 10 -14 , CO2 a manetta , luce da stadio ,
fertilizzante di tutto un po' e temperatura 25 °C.
Attualmente nel mio 25 litri " vortice sulawesi " non vive.
Nel 170 litri era invasiva , l' avevo debellata tutta nel caridinaio.
Con la Thorea non ho capito nulla.
Su Ebay c'è questa ma un po' cara : https://www.ebay.it/itm/Caloglossa-red- ... SwFZddru2q
so che a Susa c'è @marko66 , non so però se aveva la Caloglossa.
Se hai una vasca con questi valori la Caloglossa funziona : pH 7 - 7,3 , KH 6 -8 , GH 10 -14 , CO2 a manetta , luce da stadio ,
fertilizzante di tutto un po' e temperatura 25 °C.
Attualmente nel mio 25 litri " vortice sulawesi " non vive.
Nel 170 litri era invasiva , l' avevo debellata tutta nel caridinaio.
Con la Thorea non ho capito nulla.

Su Ebay c'è questa ma un po' cara : https://www.ebay.it/itm/Caloglossa-red- ... SwFZddru2q
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Eccomi
Pero' non ero io che avevo la caloglossa,mi spiace.Non sto' neanche piu' riuscendo a fare le mie gite nei torrenti e nei laghetti,mi spiace @marcello ti avevo promesso di venirti a trovare e portarti qualche starter,ma non ce l'ho fatta

- marcello
-
Profilo Completo
- cqrflf
-
Profilo Completo
Alla fine non posso dire che la Thorea sia morta ma non ha mai avuto quell'aspetto pieno e rotondo come nelle foto di Iannella di rare aquatic.
La crescita c'è stata ma lentissima non tale da poter rifornire altre persone, appena pochi cm da poterla dividere e spostare nelle altre vasche per le prove.
Invece mi sembra che la tua Caloglossa se la passi meglio della mia.
La crescita c'è stata ma lentissima non tale da poter rifornire altre persone, appena pochi cm da poterla dividere e spostare nelle altre vasche per le prove.
- marcello
-
Profilo Completo
Le foto non sono recenti , nella vaschetta la Caloglossa non è vissuta.cqrflf ha scritto: ↑31/10/2019, 19:01Alla fine non posso dire che la Thorea sia morta ma non ha mai avuto quell'aspetto pieno e rotondo come nelle foto di Iannella di rare aquatic.
- marcello
-
Profilo Completo
@cqrflf
Quel che mi rimane di Caloglossa.
Ci vuole la vasca " adatta " o è inutile almeno nel mio caso.
Quel che mi rimane di Caloglossa.
Ci vuole la vasca " adatta " o è inutile almeno nel mio caso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Anche a me ne rimane un quantitativo simile per questo ho provato l'ultima volta di spostarla nella vasca acida con le piante rosse. Almeno li avrà le caratteristiche chimiche che mi dicevi dovrebbero essere le sue favorite. Acqua molto tenera e pH acido esattamente il contrario di dove stava prima.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Ho scritto un messaggio a Massimo Iannella per sapere in quali condizioni coltivava la sua Thorea che di fatto aveva un aspetto più "rotondo" e pieno della nostra.
Lui dice che si adatta a molte condizioni ma cresce bene anche in acqua tenera come quella dei suoi acquari.
Quindi adesso ne ho messo anche un rametto nell'acquario delle felci con pH 7.0 e durezza 8 GH.
In tutte le altee vasche comunque ai mantiene stabile.
La Caloglossa è completamente avvolta da alghe verdi, spero che riesca a liberars perchè adesso sta in acqua acida.
L'altra alga che mi avevi dato non so cosa sia ma l'ho ritrovata in mezzo a quel macello di alghe verdi.
Adesso sta nell'acquario alcalino e pare stia crescendo.
Lui dice che si adatta a molte condizioni ma cresce bene anche in acqua tenera come quella dei suoi acquari.
Quindi adesso ne ho messo anche un rametto nell'acquario delle felci con pH 7.0 e durezza 8 GH.
In tutte le altee vasche comunque ai mantiene stabile.
La Caloglossa è completamente avvolta da alghe verdi, spero che riesca a liberars perchè adesso sta in acqua acida.
L'altra alga che mi avevi dato non so cosa sia ma l'ho ritrovata in mezzo a quel macello di alghe verdi.
Adesso sta nell'acquario alcalino e pare stia crescendo.