Volevo un vostro parere riguardo delle alghe che si stanno formando su arredi e legno e che adesso stanno crescendo anche sul ghiaino.
In precedenza ho avuto problemi di filamentose e anche la fase iniziale di alcune bba che ho risolto facendo cambi d'acqua per abbassare i fosfati che erano arrivati a 2 (e forse lo avevano anche superato ma il test non riusciva a segnarlo).
Nonostante i fosfati si siano normalizzati e i valori che misuro con le strisce reagenti siano tutte nella norma (per quello che possono valere), queste alghe si stanno ancora riproducendo tanto che ho dovuto levare parte degli arredi e pulirle a mano.
Non capisco se siano diatomee (anche se non sono marroni) o gda che oltre a colpire il vetro si sia espansa.
Nel mio povero acquario sono presenti attualmente anche un pò di alghe puntiformi sul vetro.
Pensando che fosse gda ho iniziato a ridurre gli oligo. Ho fatto bene? Cosa potrebbero essere e cosa potrei provare a fare per eliminarle?
P.S. fertilizzo con ada mineral, ada neutral k e ferro gluconato della shg. Mano mano che terminano li sostituirò con il pmdd.
A voi le foto