Un po' di dubbi ... qualche errore ... - Diatomee

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

germano28
star3

Un po' di dubbi ... qualche errore ... - Diatomee

Messaggio di germano28 » 23/12/2016, 23:48

IMG_0621.JPG
Bene eccoci qui ...
mi sono appena presentato in " i nostri acquari "
Quindi potete leggerne la storia li .
Ricapitolo brevemente :
Ho allestito l'acquario a ottobre , quindi ancora fresco !
Filtro esterno, riscaldatore esterno, e CO2
Ho cominciato a fertilizzare con prodotti pronti e divisi con ferro e potassio alla metà delle dosi indicate ,
Le cose comunque sia, andavano anche se ero consapevole che sicuramente mancava qualcosa, le piante sia le anubias che il christmas moss che ranalisma rostratum
Procedevano, sopratutto queste ultime che hanno cercato di colonizzare tutto lo spazio a disposizione .
IMG_0689.JPG
Poi .... bhooo ... forse per qualche mio errore :
Ictio !!!
Così l'acquario si è fatto dieci giorni di buio e di faunamor
Con Acqua a 30 gradi ora sono sceso a 27 e Sto piano piano abbassando per arrivare a 24 gradi
Ho fatto il classico cambio più Carboni ,pulito il filtro e riavviato con batteri in fiala .

Ho aspettato due settimane ... è ricominciato a fertilizzare ma mi è sembrato tutto un po' fermo ...
Mentre :
- sul vetro sono comparse delle macchie bianche
( non sono planarie ) sembrano come piccole incrostazioni .... le tolgo con una spugnetta ma dopo due giorni tornano
- sulla parte bassa vicino al fondo alghe verdi ( ok ci sta ,può far parte della giovinezza )
- le foglie di anubias sono macchiate o ricoperte di alghe ??
- il muschio è scurito o ricoperto di alga ...???
- la RANALISMA pare ingiallita !
IMG_0922.JPG
IMG_0923.JPG
IMG_0924.JPG
Le anubias hanno fatto nuove foglie ma anche quelle si sporcano, ricoprono come di un velo quindi si macchiano.
Tutte le piante fanno pearling durante le ore di luce

Da pochi giorni seguendo il metodo pmdd ho fornito
Magnesio per la prima volta e oligoelenti , ferro e potassio con i prodotti di cui già disponevo .

L'unica a stare in forma e il cristmas moss , bello verde e con nuovi getti !

Consigli ?? Voi che dite ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Un po' di dubbi ... qualche errore ...

Messaggio di Nijk » 24/12/2016, 0:03

Purtroppo il faunamor ti ha creato tanti problemi, direttamente ( andando a compromettere la "giovane" flora batterica ) e indirettamente ( buio e aumento della temperatura ).

Avresti potuto al limite staccare il filtro e utilizzare nel frattempo un aeratore oppure ancora meglio avresti potuto aprire a suo tempo un topic qui per ovviare in modo diverso.

I pesci si sono salvati almeno?

Ora non devi fare altro che ricominciare da capo, fai finta che la vasca sia stata appena allestita e riparti piano piano.

Più nello specifico sulle anubias mi sembra di vedere delle diatomee ( cosa da poco in ogni caso, basta aspettare ), le foglie gialle credo abbiano sofferto solo la mancanza di luce e di fertilizzanti, il muschio mi pare più che altro colorato dal faunamor, avrà assorbito parte del medicinale ( a me ricordo si colorarono di blu i tubi dell'aeratore a suo tempo :-o ), al tuo posto tirerei fuori il muschio e lo pulirei sotto acqua corrente, eliminando con una forbice la parte più compromessa.

Che sia un pò tutto fermo comunque è normale, piano piano le piante si riprenderanno, ora come ora andare a vedere carenze non ha senso, aspettiamo prima che si stabilizzi un pochettino la situazione.
:-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

germano28
star3

Messaggio di germano28 » 24/12/2016, 0:11

Grazie, proverò a sciacquare il muschio, come mai il cristmas moss è resistito a tutto e non ricoperto di marrone ?

Altra domanda :
Io Sto effettuando piccoli cambi settimanali ( vecchia scuola ) mi è però sembrato di capire che molti di questo forum non sono affatto d'accordo con questo
Considerando la giovane età .... vanno fatti o no ??

germano28
star3

Messaggio di germano28 » 24/12/2016, 0:48

Comunque ... si i pesci li ho salvati tutti !!
Ora non so come recuperare le piante ... o meglio come smuovo si solleva il fondo e una nube di pulviscolo l'acquario è piccolo e non posso fare molto senza spaventare i pesci già di loro molto timidi !
Potare è complicatissimo in poco spazio .

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 24/12/2016, 2:18

Dalla foto il muschio non mi sembra messo benissimo, anzi.
Tutto sommato però per aver dato 10 giorni di buio e 30 gradi di temperatura ti è andata molto bene direi.

In linea di massima comunque non hai piante particolarmente esigenti in fatto di luce, molte inoltre presentano anche una crescita abbastanza lenta, e questo significa pure che lentamente si riprenderanno.

Per i cambi al momento è importante che tu riesca ad eliminare quanto più medicinale possibile, se lo hai fatto, anche con l'aiuto del carbone, allora non ti conviene cambiare acqua perlomeno per un mese, daremo al filtro il tempo necessario per cominciare a funzionare, questo ti conviene farlo a prescindere, al di là dei vari modi di gestire la vasca.

Fatto questo poi starà a te valutare per i cambi, magari apri un nuovo topic e ne parliamo meglio, ti saranno più chiari i motivi per cui qualcuno li fa e altri no.

Le piante non sradicarle, perchè dovresti?

germano28
star3

Messaggio di germano28 » 25/12/2016, 18:00

Anzitutto buon natale !!
Poi ascoltate un attimo :
Non trovo nulla a riguardo, ma questi puntini bianchi che vedo sul vetro ? Cosa sono ?
- non è planaria, quelle le conosco e le ho, e i margaritatus ringraziano.
Sono immobili come incrostazioni , vanno via con il raschietto e sono poco più piccole di una testa di spillo
A me sembra il principio di una formazione di alga, ma anche lasciandola qualche giorno non crescono, aumentano solo di numero, poi mi stufo e le raschio via e loro dopo due giorni ricompaiono .

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 25/12/2016, 18:50

Buon Natale anche a te!
Dalle foto che hai postato non si nota nulla.
Vedi se riesci a fare una foto più dettagliata.

germano28
star3

Messaggio di germano28 » 25/12/2016, 21:49

È impossibile fotografarli , non si mettono a fuoco ..
non so come altro descriverli ... sono di forma irregolare , piccolissimi e di colore biancastro

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/12/2016, 8:32

Germano, hai pesci in vasca?
Quei puntini si muovono?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

germano28
star3

Messaggio di germano28 » 27/12/2016, 9:04

FedericoF ha scritto:Germano, hai pesci in vasca?
Quei puntini si muovono?
Si ci sono margaritatus e otocinclus
I puntini sono immobili .... non mi sembrano uova ...

Rispondi