Unica soluzione terapia del buio?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

dani984
star3

Messaggio di dani984 » 04/11/2021, 15:18

Ciao a tutti, circa un mesetto fa sono iniziate a comparire alcune alghe verdi filamentose, ho subito interrotto la fertilizzazione (pmdd appena iniziata e sicuramente causa di tutto ~x( ) e faccio cambi settimanali del 10% con acqua demineralizzata ma la situazione non migliora, anzi direi che sta peggiorando. I valori ad oggi sono: conduttività 417, pH 7, KH 10, GH 9, PO43- 0, NO3- 0.
Avete consigli? Come da titolo mi rimane solo la terapia del buio???
Vi metto qualche foto per capire meglio.
Grazie!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supersix
star3

Messaggio di supersix » 04/11/2021, 15:31

Ciao! Intanto che passano gli algofili ti dico la mia
😁😉
sospendere la fertilizzazione aiuta le alghe non le piante , a mio giudizio non è cosi grave da dare il buio , olio di gomito pulisci e riparti a fertilizzare bene
I cambi del 10% a cosa servono?
Sei basso di magnesio, sei a zero di fosforo e a zero di azoto , per i microelementi non li hai menzionato

faccio i test di rado ultimamente e sai quando mi accorgo chè cè qualcosa che non va?quando compaiono le filamentose

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
dani984 (04/11/2021, 16:01)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

dani984
star3

Messaggio di dani984 » 04/11/2021, 16:06

supersix ha scritto:
04/11/2021, 15:31
Ciao! Intanto che passano gli algofili ti dico la mia
😁😉
sospendere la fertilizzazione aiuta le alghe non le piante , a mio giudizio non è cosi grave da dare il buio , olio di gomito pulisci e riparti a fertilizzare bene
I cambi del 10% a cosa servono?
Sei basso di magnesio, sei a zero di fosforo e a zero di azoto , per i microelementi non li hai menzionato

faccio i test di rado ultimamente e sai quando mi accorgo chè cè qualcosa che non va?quando compaiono le filamentose
Grazie della risposta @supersix, ho sospeso la fertilizzazione perché avendo appena iniziato con pmdd ho avuto paura di aver esagerato... Allora ho sospeso tutto e iniziato a fare cambi leggeri per non dare fastidio ai pesci. Un altro dubbio che mi è venuto è che i test di NO3- e PO43- siano vecchi e non più attendibili... Oddio sono in paranoia non ho mai visto in 7 anni il mio acquario così :((
Se riparto con la fertilizzazione non rischio di fare aumentare le alghe??

Posted with AF APP

supersix
star3

Messaggio di supersix » 04/11/2021, 16:11

Ni, intanto vai di mano ✋ e le pulisci e poi ti fai aiutare in fertilizzazione per capire cosa sbagli e fai ripartore le piante
Ti taggo @Topo che è un mod ;) magari ha un odea migliore

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
dani984 (04/11/2021, 16:59)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Moderatore

Messaggio di Topo » 04/11/2021, 18:01

eccolo :D allora come ti hanno detto sospendere la fertilizzazione non ha senso, se non fare anche peggio, cosi come i cambi periodici senza motivo.
Non è il pmdd che ti ha causato le alghe.....su questo dicci le dosi e gli elementi che hai somministrato nel tempo, ed anche una descrizione delle luci e fotoperiodo...eroghi CO2?
E' utile sapere con quale acqua hai riempito, a meno di un falso test, hai KH>GH il che non ci piace.
Poi proseguiamo con il resto, nitrati e fosfati a zero non vanno bene :D
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
dani984 (04/11/2021, 21:59)

dani984
star3

Messaggio di dani984 » 04/11/2021, 22:23

Topo ha scritto:
04/11/2021, 18:01
eccolo :D allora come ti hanno detto sospendere la fertilizzazione non ha senso, se non fare anche peggio, cosi come i cambi periodici senza motivo.
Non è il pmdd che ti ha causato le alghe.....su questo dicci le dosi e gli elementi che hai somministrato nel tempo, ed anche una descrizione delle luci e fotoperiodo...eroghi CO2?
E' utile sapere con quale acqua hai riempito, a meno di un falso test, hai KH>GH il che non ci piace.
Poi proseguiamo con il resto, nitrati e fosfati a zero non vanno bene :D
Grazie della risposta @Topo, cerco di riportarti tutte le informazioni che che possono aiutarti a capire la mia situazione:
Pmdd: iniziato il 28/08 con conducibilità a 440, somministrato (soluzioni come da articolo pmdd) 10 ml di NK, 5 ml di Fe, 5ml di Mg e 5 ml di micro. L' 11/09 dopo aver misurato NO3- e PO43- a 0 ho aggiunto 1 ml di cifo azoto e 5 goccie di cifo fosforo. Il 03/10 ho aggiunto 20 ml di NK, 10 ml di Fe, 5 ml di Mg e 3 ml di micro. Dal 03/10 non ho aggiunto altro perché ho visto comparire le prime alghe e ho pensato di aver esagerato.
Luci: ho 2 neon LED della juwel da 6500k, 17+17 watt e 5200 lumen accese per 9 ore al giorno.
CO2: erogo CO2 e controllando le tabelle dovrei avere circa 35 mg/litro.
KH e GH: i test sono nuovi (e della JBL) sono sicuro che i valori siano quelli ( e che quindi purtroppo non vanno bene).
NO3- e PO43-: ho i test ( della sera) aperti da tempo e ho paura che non siano troppo affidabili, li ho appena ordinato nuovi e appena arriveranno rifarò subito i test.
Acqua di riempimento: sempre usato acqua di rubinetto e fatto cambi settimanali del 15% sempre con acqua di rubinetto, ti allego le analisi dell'acqua di rete che ho utilizzato.
Ti prego aiutami :ympray:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Messaggio di Topo » 05/11/2021, 17:22

Ciao in linea generale con il pmdd non si danno elementi se non si vedono carenze nelle piante, la
tua acqua di rete continente un pó di sodio bene non è… valuterei un cambio con acqua di osmosi o demineralizzata anche per abbassare le durezze, fai un passaggio in acquariologia per capire a che valori puoi arrivare con la tua fauna, i tanto abbassa in fotoperiodo a 7 ore, poi ci sentiamo dopo che ti hanno detto sui valori
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
dani984 (08/11/2021, 22:36)

dani984
star3

Messaggio di dani984 » 08/11/2021, 22:43

Topo ha scritto:
05/11/2021, 17:22
Ciao in linea generale con il pmdd non si danno elementi se non si vedono carenze nelle piante, la
tua acqua di rete continente un pó di sodio bene non è… valuterei un cambio con acqua di osmosi o demineralizzata anche per abbassare le durezze, fai un passaggio in acquariologia per capire a che valori puoi arrivare con la tua fauna, i tanto abbassa in fotoperiodo a 7 ore, poi ci sentiamo dopo che ti hanno detto sui valori
Arrivati nuovi reagenti e fatto nuovo giro di test, questi i risultati: conduttività 369, pH 7.2, KH 9, GH 7, NO3- e PO43- si confermano a 0 anche con i test nuovi.
Ad oggi ho ridotto il fotoperiodo a 7 ore come consigliato da @Topo e faccio cambi settimanali del 15% con demineralizzata con obiettivo conducibilità 300 e KH/GH intorno a 6/7 come consigliato da @Ragnar. Le alghe sembrano essere stabili e le piante piano piano sembrano crescere, tengo la fertilizzazione in sospeso fino al raggiungimento dei valori consigliati?

Posted with AF APP

Moderatore

Messaggio di Topo » 09/11/2021, 8:52

Un minimo la darei

dani984
star3

Messaggio di dani984 » 09/11/2021, 9:45

Topo ha scritto:
09/11/2021, 8:52
Un minimo la darei
Ma così alzerei di nuovo GH, KH e conduttività no? Ma contro le filamentose che devo fare?
Grazie!!!

Posted with AF APP

Rispondi