andiamo con ordine, vasca avviata il ad inizio settembre (Juwel rio 240, 200 litri netti). filtro esterno tetra ex1000, somministrazione CO2, molto piantumata (in descrizione ci sono tutte le piante). gestione con PMDD come fertilizzazione e nessun cambio d'acqua ma solo rabocco con osmosi. Fino a dicembre illuminazione fai da te con LED wrgb con regolazione per singolo colore, 8 ore di luce e 1 ora di alba e 1 di tramonto, le piante rispondevano bene, solo le rosse un pò in sofferenza.
la vasca fino a dicembre andava alla grande, poi sono accadute due cose che, non so in che misura, hanno tolto un pò di equilibrio:
1) causa guasto all'impianto di illuminazione fai date ho optato per il passaggio ad una chihiros wrbg 2 mantenendo stessi paramentri della precedente illuminazione;
2)attacco di ittyo in vasca curato perfettamente con esha exit in tre giorni e successivamente ciclo di carbon attivo nel filtro per una settimana con pulizia delle spugne (unica volta da quando la vasca è avviata).
dopo quest'ultima operazione, con relativa sospensione della fertilizzazione, sono iniziate a spuntare le prime alghe nere sulla lilaeopsis brasiliensis e qualche alga filamentosa sulla pinnatifida. le toglievo a mano e ho proseguito come sempre. Ho iniziato a notare che sempre più spesso si formava sulla superficie una patina oleosa (forse batteri morti...)
Andando avanti vedevo che le alghe aumentavano ma le piante crescevano bene, e i valori misurati settimanalmente erano apposto tranne il KH che è sempre stato a 5 e dopo la cura con esha exit e il carbone attivo è salito fino agli 8 di oggi.
ad oggi questa è la situazione, a mio avviso abbastanza disperata:
ci sono una quantità di alghe allucinante e nonostante nell'ultima settimana ne ho tolte tantissime, la situazione sembra fuori controllo. Mi preoccupa molto la situazione in basso a sinistra, sono cianobatteri quelli??
anche l'odore della vasca non è dei migliori, sa proprio di alghe. Gli unici che sembrano stare bene sono i pesci.
questi i valori odierni:
Temperatura 25°C
pH 7,5 (altissimo rispetto alle precedenti misurazioni)
KH 8
GH 8
NO3- 0
NO2- 0
PO43- 0
Fe 0
K >15
ultima fertilizzazione eseguita il 04 gennaio, come ogni settimana, integrando quello che mancava rispetto alle settimane precedenti.
le piante crescono lo stesso, anzi le dovrei anche potare ma non l'ho fatto per paura di peggiorare la situazione.
vi prego aiutatemi a risollevare la situazione della mia vasca