Volvox? Boh...

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Bloccato
alessio0504
star3

Re: Volvox? Boh...

Messaggio di alessio0504 » 07/04/2016, 20:56

C'ho messo 13 giorni ad ottenere questo risultato.
Io ogni 24ore controllo, faccio una foto e la paragono con la precedente. Da quando la situazione è "decente" i miglioramenti ogni 24ore sono molto meno significativi.

Poi ho considerato cosa mi passerà per la mente quando l'acqua sarà limpida: "Ci sarà ancora qualche alghetta da qualche parte?"
Con la lampada fo presto: la lascio accesa altri 3/4 giorni e sto più tranquillo.
Poi dalle foto si vede meno ma il cambio del 25% ha dato una grossa mano.

Lo so che potrei fare con la sola H2O2.. E questo mi rincuora e mi da ancora più fiducia nei vostri confronti e sui vostri consigli. Solo che sono proprio costretto ad accelerare i tempi per via del fatto che l'acquario è nell'ingresso. Non sapete le insistenze della gente e dei miei genitori...
Se la vasca fosse in casa mia non c'avrei pensato nemmeno lontanamente a prendere la lampada.. (Forse non l'avrei presa nemmeno se avessi da pagare il mutuo! =)) )

Considerando tutto e che mi scomoda solo relativamente fare questo investimento ho deciso di prenderla! Se passa tutto prima meglio, me la tengo per precauzione. Non la do nemmeno indietro! :)

Comunque vi ringrazio tanto tanto tanto per il sostegno. E non è ancora finita!
Vi tengo aggiornati.

Questo fine settimana prevedo molto lavoro quindi forse il secondo cambio lo faccio domani e poi sto fermo fino a lunedi!!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/04/2016, 21:10

Non per dire "l avevo detto"....ma la soluzione con l h202 era quella da cui eravamo partiti ;) ti sarebbe bastato andarci giu pesante e costantemente ;)
:-

priss
star3

Messaggio di priss » 07/04/2016, 21:36

ma se ci capita a noi ce l'affitti la lampada?!

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 08/04/2016, 2:04

Ve l'affitto volentieri! Speriamo che funzioni a dovere! Se va bene per i miei ben 320 litri per l'acquario medio da 100litri sarà una manna dal cielo! :D
Ma con questa H2O2 che si fa in questi 3 o 4 giorni?
Io sarei per continuare. L'obbiettivo fondamentale è tenere l'acqua più chiara possibile per vedere se con 4 ore di luce le piante ripartono un po', quindi mi sembra logico usare l'H2O2 per contenere la nebbia! L'accendiamo??

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/04/2016, 12:10

alessio0504 ha scritto:Ma con questa H2O2 che si fa in questi 3 o 4 giorni?
Come ti dicevo, nella tua situazione puoi divertirti con qualsiasi esperimento.
L'acquario è nuovo, i pesci non ci sono, il filtro non è mai partito e tra pochi giorni arrivano gli ultravioletti.

Non c'è nessun danno che tu possa fare all'acquario, in questo momento; al massimo ammazzerai una pianta... saranno 4-5 euro.
A meno di non prenderlo a martellate, hai la possibilità di sperimentare qualsiasi idea. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 08/04/2016, 17:58

Ok ok allora continuo a mettercela.
Sono un po' OT ma si risolve in due battute questa domanda.

Io ho avuto un picco di nitriti dopo due o tre settimane dall'allestimento, che poi ovviamente è rientrato. Quindi suppongo che qualche batterio nel mio filtro (e magari anche nel fondo) ci dovrà essere, no?
Non capisco secondo te qual è la situazione nella mia vasca! La reputi poco matura o completamente immatura come se fosse appena allestita?? :-?

... Sotto sotto il mio terrore è: "un dovrò mica aspettare un altro mese prima di poter cominciare a pensare ai pesci, vero? :-l "

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/04/2016, 20:22

alessio0504 ha scritto:Non capisco secondo te qual è la situazione nella mia vasca! La reputi poco matura o completamente immatura come se fosse appena allestita??
della frase la lampada ammazza tutto cosa non ti è stato chiaro....???

Pazienza Alessio
Stand by

pippove
star3

Messaggio di pippove » 08/04/2016, 22:15

cicerchia80 ha scritto:della frase la lampada ammazza tutto cosa non ti è stato chiaro....???
la lampada la metti nella mandata del filtro esterno, quindi uccide quello che spara in vasca, i batteri che stanno nel filtro sono al sicuro e anche quelli che stanno nel fondo e non vengono "aspirati".
io ho l'eheim reflex uv 500, ogni tanto attacco la spina ma non uccido i batteri del filtro!!
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 08/04/2016, 22:47

Arrivo dall'altra discussione.... la lampada ammazza tutto quello che le passa dentro, quindi solo le alghe e i batteri in soluzione tutto il resto lo lascia dov'è.

Ricordo una cosa importante, che non mi sembra ci sia su AF, che non tutte le lampade UV sono uguali, i Watt non indicano necessariamente l'efficacia della lampada ma potete avere la certezza assoluta che più è economica più la tecnologia per farla è scadente. Le tecnologie per le UV si suddividono in Bassa e Media pressione.
Le bassa pressione sono la tecnologia migliore ed hanno una resa circa del 30% quindi se voi per esempio avete una lampada da 30W avrete circa 10W di raggi UVC che sono quelli che uccidono i batteri.
Le lampade a media pressione hanno 1/4 della resa di quelle a bassa pressione quindi fate voi i vostri conti. Con 30W avrete appena 2,5W di raggi UVC a disposizione il che non vi darà quello che cercate.
Quindi prezzi troppo bassi equivale a tecnologia inferiore e il livello di sterilizzazione passa da livello 1 (il massimo) a livello 3 che corrisponde alla cosiddetta chiarificazione (il minimo).

Altri fattori importanti sono il tempo di attraversamento dell'acqua, se la pompa è troppo potente non consentono all'acqua di rimanere un tempo sufficiente per l'uccisione dei batteri/alghe.
Fatevi bene i vostri conti o non otterrete i risultati desiderati dalle lampade UV.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 08/04/2016, 23:13

No ma io chiedevo a Rox perché le sue conclusioni erano tratte (credo) dal fatto che il mio filtro non è esattamente il filtro ideale.
Comunque ora controllo appena arriva la lampada. Credo che la pompa sia incorporata nella lampada. Quindi basta attaccarci due tubi che entrano nell'acqua e fa tutto da sola. Per assurdo potrei anche spegnere il filtro, anche se non servirebbe a nulla.

Come dicevo non ho paura che la lampada comprometta i batteri del filtro o del fondo. La domanda era OT perché la supposizione era che il mio filtro non fosse maturo, anche prima dell'arrivo della nebbia, a causa delle sue caratteristiche!!
Poi ho fatto una prova buttando una bella dose di H2O2 tutt'a insieme, e a filtro acceso.. Magari questo può aver compromesso i batteri..

Volevo capire come era giunto a tali affermazioni Rox, che mi ha seguito in questa cosa fin dall'inizio quindi sa cosa è successo in vasca! ;)

Bloccato