Ciao ragazzi
al rientro da una singola settimana di ferie ho ritrovato tutto l'acquario verde, strapieno di volvox (ho fatto anche il test del bicchiere). Mi sono informato sui vari metodi di risoluzione ed alla fine ho deciso di prendere un filtro interno con lampada uv, e devo dire che sta facendo il suo dovere.
So già che devo tenerlo acceso altri 10gg da quando l'acqua appare limpida, volevo solo chiedervi alcune informazioni:
1) ho letto che ci vuole un grosso cambio d'acqua (tipo 30%, che da me sarebbero 100lt di cambio, abb pesante) è essenziale? se dovessi avere nitriti nitrati e fosfati bassi, posso evitarlo?
2) una volta che l'acqua è limpida, posso fertilizzare lasciando il filtro uv attivo? o meglio farlo dopo i 10gg a filtro spento e l'eventuale cambio? l'idea era di ridare sprint alle piante ma nel mentre avere qualcosa che contrastasse i volvox. In caso positivo, prima o dopo il cambio?
3) alcuni bicchierini che uso per i test sono stati a contatto con l'acqua piena di volvox, ovviamente li ho sciacquati, fatti asciugare e stanno al buio da giorni: sono sicuri o devo trattarli in qualche modo?
Grazie mille
Mark
Volvox - manutenzione
- Andcost
-
Profilo Completo
Volvox - manutenzione

Si, puoi evitare il cambio se non hai valori sballati
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
La uvc è la strada più rapida e sicura nel risultato
Anche troppo sinceramente, io la lascio accesa per qualche giorno dal momento in cui è limpida
No, rompe i chelanti. Se fertilizzi non accendere la lampada uvc.
Ammolo in candeggina per un po'.
Ciao Mark

Si, puoi evitare il cambio se non hai valori sballati
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
La uvc è la strada più rapida e sicura nel risultato
Anche troppo sinceramente, io la lascio accesa per qualche giorno dal momento in cui è limpida
No, rompe i chelanti. Se fertilizzi non accendere la lampada uvc.
Ammolo in candeggina per un po'.
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- markfree
-
Profilo Completo
Volvox - manutenzione
Grazie mille andcost, tutto chiaro tranne una cosa
Candeggina pura? Poi normale risciacquo con acqua? Non è pericoloso se rimangono tracce?
Candeggina pura? Poi normale risciacquo con acqua? Non è pericoloso se rimangono tracce?