Volvox o batteri?
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Volvox o batteri?
Ciao a tutti, quando le cose sembrava iniziassero ad andare x il verso giusto ecco che si presenta un nuovo problema.
Da circa 4/5 giorni ho iniziato a vedere in vasca una strana nebbia. I valori (nel profilo) mi sembrano abbastanza corretti.
Prima pensavo a un'esplosione batterica ma alcuni indizi mi fanno propendere x volvox.
L'acqua mi sembra tendere al verde
I pesci stanno tranquilli sul fondo e il respiro non mi sembra affannoso
La nebbia appare molto più fitta dopo alcune ore che è accesa l'illuminazione e di conseguenza al mattino è minore
Aggiungo alcune foto con illuminazione accesa da 5 ore circa. Già adesso è ancora più fitta. Avevo anche alcune foto fatte ad appena accese le luci ma non so come copiarle dal mio topic aperto in acquariologia generale
Da circa 4/5 giorni ho iniziato a vedere in vasca una strana nebbia. I valori (nel profilo) mi sembrano abbastanza corretti.
Prima pensavo a un'esplosione batterica ma alcuni indizi mi fanno propendere x volvox.
L'acqua mi sembra tendere al verde
I pesci stanno tranquilli sul fondo e il respiro non mi sembra affannoso
La nebbia appare molto più fitta dopo alcune ore che è accesa l'illuminazione e di conseguenza al mattino è minore
Aggiungo alcune foto con illuminazione accesa da 5 ore circa. Già adesso è ancora più fitta. Avevo anche alcune foto fatte ad appena accese le luci ma non so come copiarle dal mio topic aperto in acquariologia generale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Re: Volvox o batteri?
Aggiungo che le piante stanno facendo pearling quindi non dovrebbero essere batteri che mangiano quintalate di ossigeno
- alessio0504
-
Profilo Completo
Aspetta un paio di giorni...
Se sono batteri spariscono.
Potresti provare ad accendere l'areatore. La nebbia dovrebbe aumentare e sono batteri dovrebbe poi sparire da sola, ma se fossero volvox potresti trovarti un muro verde in vasca.
In questo caso l'unico problema è che alle piante non arriva luce. Se vedi i pesci boccheggiare è probabile che sia nebbia batterica.
Io aspetterei qualche giorno.
- Se son batteri si risolve.
- Se sono volvox aumenteranno e avrai un bel verdognolo evidente, e non avrai più dubbi.
In caso di volvox ci sono molte cose da fare per contrastarle. Ma se non ti scomoda troppo fare una spesa del genere ti consiglio una lampada UV. Da 9-13 watt dovrebbe andare e in pochi giorni ti elimina il problema. O meglio l'effetto.
Le cause vanno scoperte per avitare che ti succeda!!
In ogni caso devi far mente locale, dovrà pur esserci qualcosa che hai fatto di "inusuale"...
Pulizia al filtro, cambio portata del filtro, fertilizzazione strana, potatura drastica.... :-\
Io ho avuto problemi cambiando la portata del filtro e smanettando con la CO2!
Se sono batteri spariscono.
Potresti provare ad accendere l'areatore. La nebbia dovrebbe aumentare e sono batteri dovrebbe poi sparire da sola, ma se fossero volvox potresti trovarti un muro verde in vasca.
In questo caso l'unico problema è che alle piante non arriva luce. Se vedi i pesci boccheggiare è probabile che sia nebbia batterica.
Io aspetterei qualche giorno.
- Se son batteri si risolve.
- Se sono volvox aumenteranno e avrai un bel verdognolo evidente, e non avrai più dubbi.
In caso di volvox ci sono molte cose da fare per contrastarle. Ma se non ti scomoda troppo fare una spesa del genere ti consiglio una lampada UV. Da 9-13 watt dovrebbe andare e in pochi giorni ti elimina il problema. O meglio l'effetto.
Le cause vanno scoperte per avitare che ti succeda!!
In ogni caso devi far mente locale, dovrà pur esserci qualcosa che hai fatto di "inusuale"...
Pulizia al filtro, cambio portata del filtro, fertilizzazione strana, potatura drastica.... :-\
Io ho avuto problemi cambiando la portata del filtro e smanettando con la CO2!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se le tue piante non avevano problemi prima della nebbia ok, è nebbia batterica. Se invece le piante si son bloccate e poi hai visto la nebbia son volvox, e son apparse perché le piante han smesso di crescere
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Io dico nebbia...dai una letta all'articolo. 

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Rilla1972
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Cercherò di rispondere con ordine. Alessio devo dire che in vasca non ho fatto assolutamente nulla se non aggiungere 5 otocinclus alla fauna già esistente ma mai finora dato cibo.Altra cosa che ho fatto è la fertilizzazione aggiungendo 10 ml potassio, 10 ml magnesio, 5 ml rinverdente e 2 ml ferro e prima ancora un cambio acqua con demineralizzata xké cond. Inchiodata A circa 1000. Al mattino la nebbia è sempre stata di meno ma stamane ce n'era parecchia. Ieri sera con la prova caraffa ho avuto difficoltà a percepire il colore ma rifatta la prova stamane l'impressione di vedere acqua verde è stata maggiore. Cmq ho acceso l aeratore x fugare ogni dubbio. I pesci stavano cmq sul fondo tranquilli e respirazione regolare.
Federico ti dico che le mie piante stavano abbastanza bene prima della nebbia e stanno bene tutt ora. Soprattutto il cerato che cresce tranquillo e rigoglioso
Giuseppe l'articolo l'ho gia letto e ora sto provando aeratore
Federico ti dico che le mie piante stavano abbastanza bene prima della nebbia e stanno bene tutt ora. Soprattutto il cerato che cresce tranquillo e rigoglioso
Giuseppe l'articolo l'ho gia letto e ora sto provando aeratore
-
-
Profilo Completo
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Ciao jovi. Come te spero che siano batteri anche se tutti gli elementi a mia disposizione mi fanno propendere x volvox. Spero di sbagliarmi anche se l'acqua tende al verde. Cmq ho acceso l'aeratore, quando torno dal lavoro vediamo come è cambiata la situazione. Naturalmente spero di trovare la nebbia molto più fitta in modo da farmi propendere x batteri
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Dopo aver fatto funzionare l'aeratore x circa 11 ore non si nota nessun cambiamento in vasca. La nebbia non è assolutamente cambiata ne in più ne in meno. X federico, devo dire che le piante mi sembrano molto più in salute ora che prima della nebbia, il cerato è splendido, volevo fertilizzare ma non noto nessuna carenza, anzi vedo spuntare dal fondo un paio di nuove crypto beckettii. Nei pesci non noto nessuna sofferenza, anzi. Più tardi farò prova colore con bicchiere trasparente x vedere se verde più o meno di stamattina. Lascio cmq aeratore in funzione fino a domattina e vediamo cambiamenti. È vero che ogni acquario è un mondo a sé ma il mio è propio strano......
Vedremo!!!!
Vedremo!!!!
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se le piante stan bene allora è sicuramente nebbia batterica.Rilla1972 ha scritto:Dopo aver fatto funzionare l'aeratore x circa 11 ore non si nota nessun cambiamento in vasca. La nebbia non è assolutamente cambiata ne in più ne in meno. X federico, devo dire che le piante mi sembrano molto più in salute ora che prima della nebbia, il cerato è splendido, volevo fertilizzare ma non noto nessuna carenza, anzi vedo spuntare dal fondo un paio di nuove crypto beckettii. Nei pesci non noto nessuna sofferenza, anzi. Più tardi farò prova colore con bicchiere trasparente x vedere se verde più o meno di stamattina. Lascio cmq aeratore in funzione fino a domattina e vediamo cambiamenti. È vero che ogni acquario è un mondo a sé ma il mio è propio strano......
Vedremo!!!!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.