110 litri da zero
- Martolina
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Grazie, siete stati super, credo di aver deciso. Faccio un post nei ciclidi e intanto cerco di documentarmi!
- Monica
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Perfetto
poi se vuoi sistemiamo qui l'allestimento

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Martolina
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Per allestimento avrei pensato: sabbia quarzifera, legni (che dovrò comprare perché non credo di essere in grado di trattarli una volta presi in natura), cocchi, foglie... Per le piante anubias ed egeria?
- Monica
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Ciao @Martolina
trattare i legni è veramente facile, devi raccoglierli secchi e poi li fai bollire per ammorbidire la corteccia, dopodiché la gratti per toglierla, ti metto l'articolo
se invece li acquisti in negozio basta lasciarli un po' a bagno per far si che stiano più facilmente a fondo
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
foglie ottime, anche loro devono essere secche, o almeno è meglio
Acidificanti naturali: le foglie
la sabbia quarzifera va benissimo
è adatta e costa poco, io l'ho trovata in un magazzino di materiali edili
Piante, se vuoi dare un occhiata
Piante d'acquario e zone di origine
Hai deciso per i Cacatuoides?

Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
foglie ottime, anche loro devono essere secche, o almeno è meglio
Acidificanti naturali: le foglie
la sabbia quarzifera va benissimo

Piante, se vuoi dare un occhiata
Piante d'acquario e zone di origine
Hai deciso per i Cacatuoides?
Posted with AF APP
- Martolina
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Sì! Avrei deciso per 2 caca e una decina di nannostomus... Ho bisogno di un consiglio riguardo le piante. Di sicuro vado di anubias ma so che inserirla è come inserire una pianta finta quindi avrei bisogno di almeno una pianta a crescita rapida che mi dia una mano a combattere alghe. Di sicuro poi metto una galleggiante... In giro da me ho trovato sempre e solo salvinia, non so se possa andare bene.
Guardando il link che mi hai inviato ho visto piante interessanti, ma non so quali piante sono più facili da trovare e quali più facili da trattare. Mi sapresti consigliare una pianta a crescita rapida che non voglia un sistema di illuminazione particolare e che non abbia bisogno di CO2? Egeria mi piace ma con fondo inerte ce la faccio a farla crescere?
Altra cosa, il fondo quanto deve essere spesso?
Grazie ancora Monica, sei bravissima
Guardando il link che mi hai inviato ho visto piante interessanti, ma non so quali piante sono più facili da trovare e quali più facili da trattare. Mi sapresti consigliare una pianta a crescita rapida che non voglia un sistema di illuminazione particolare e che non abbia bisogno di CO2? Egeria mi piace ma con fondo inerte ce la faccio a farla crescere?
Altra cosa, il fondo quanto deve essere spesso?
Grazie ancora Monica, sei bravissima
- Steinoff
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Ciao Martolina, le
Cresce anche messa galleggiante, và ovunque ed è anche molto utile
Puoi tenerti orientativamente sui 4 o 5 cm sul davanti, e sui 6 o 7 posteriormente
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Dimenticavo... con l'Egeria verifica sempre le allelopatie
Allelopatia tra le piante d'acquario
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Martolina
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Aggiunto dopo 4 minuti 7 secondi:
Aggiornamenti: @Steinoff @Monica oggi ho girato vari brico e Leroy in cerca della sabbia quarzifera e... Nisba. Ho trovato la silicea ma non sapendo se potesse andare bene ho preferito aspettare. Qualcuno mi ha detto che in questo periodo non si trova perché si usa per filtri piscine, e quindi si trova in giro da marzo... Su internet la cosa più conveniente che ho trovato è questa:
Sabbia quarzifera essicata per filtri piscine 23 euro per 25 kg, 0,40 / 0,80 mm
Marca sabbie di parma
Venduto su Amazon da bestway
Secondo voi va bene? Comunque risparmierei piuttosto che comprarmi ghiaia da acquari in un negozio
Grazie mille!
Ps la sabbia quarzifera è piuttosto chiara vero? Quale granulometria mi consigliate considerando che ho ancistrus? Grazie ancora
Aggiornamenti: @Steinoff @Monica oggi ho girato vari brico e Leroy in cerca della sabbia quarzifera e... Nisba. Ho trovato la silicea ma non sapendo se potesse andare bene ho preferito aspettare. Qualcuno mi ha detto che in questo periodo non si trova perché si usa per filtri piscine, e quindi si trova in giro da marzo... Su internet la cosa più conveniente che ho trovato è questa:
Sabbia quarzifera essicata per filtri piscine 23 euro per 25 kg, 0,40 / 0,80 mm
Marca sabbie di parma
Venduto su Amazon da bestway
Secondo voi va bene? Comunque risparmierei piuttosto che comprarmi ghiaia da acquari in un negozio
Grazie mille!
Ps la sabbia quarzifera è piuttosto chiara vero? Quale granulometria mi consigliate considerando che ho ancistrus? Grazie ancora
- Monica
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Ciao Martolina
la differenza tra quarzifera e silicea è la purezza, la seconda ha il rischio di essere in parte calcarea
per caca e anci serve che non sia tagliente e di una granulometria non eccessiva, hai dalle due parti magazzini edili? Quelli dove acquistano anche le ditte per intenderci

Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
110 litri da zero
Col tempo diventera' piu' scura, grazie ai sedimenti, al tempo, alle piante, e diventera' un fondo naturalissimo

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Martolina
-
Profilo Completo
110 litri da zero
L'ho trovata!
Grazie, ho fatto una telefonata in un magazzino edile e la dovrebbero avere:) domani la recupero!
Legni e piante vorrei aggiungerli con calma... Potrebbe essere fattibile che io domani avvii il mi acquario con solo fondo e la mia acqua di rubinetto e poi pian piano cominci ad aggiungere piante e legni e a tagliare con osmosi? O mi consigliate di procurarmi tutto prima di avviare?
Le piante acquistate in internet come arrivano di solito? In buone condizioni?
Grazie, ho fatto una telefonata in un magazzino edile e la dovrebbero avere:) domani la recupero!
Legni e piante vorrei aggiungerli con calma... Potrebbe essere fattibile che io domani avvii il mi acquario con solo fondo e la mia acqua di rubinetto e poi pian piano cominci ad aggiungere piante e legni e a tagliare con osmosi? O mi consigliate di procurarmi tutto prima di avviare?
Le piante acquistate in internet come arrivano di solito? In buone condizioni?