20 lt semi emerso

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
shiningdemix
Ex-moderatore

20 lt semi emerso

Messaggio di shiningdemix » 09/06/2014, 23:07

ripartono i miei progetti strani dopo la grotta che ho dismesso per motivi logistici volevo torturare un altro 20lt, la mia intenzione era quella di fare un piccolo 20 lt (so pieno che ce devo fa :ymdevil: ) per coltivare qualche pianta emersa (tipo ludwigia grandulosa ed echinodorus) un acquario low cost di sole piante da mettere nel mio salottino di rappresentanza nella veranda. la base è simile all'altra vaschetta acquario a base rettangolare solo vetro, per la plafoniera volevo provare i LED anche se la stanza ampliamente finestrata viene battuta dal sole tutta la mattinata costruita in casa con pezzo del coperchio di un vecchio acquario che ha una forma perfetta per costruire una plafoniera :-bd volevo fare metà acqua e il resto sommerso cosi magari potrei metterci anche qualche pianta sommersa come muschio anubias ecc ecc e magari chi lo sa qualche caridina in futuro anche se con la ludwigia la vedo dura...come posso procedere sopratutto all'ambientamento delle piante lo riempo fino a coprirle e lascio fare all'evaporazione oppure c'è qualche "inghippo" ? per il fondo volevo provare in seguito alle esperienze lette in rete con del terriccio da giardinaggio ricoperto con ghiaino di granulometria media dite che funziona?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: 20 lt semi emerso

Messaggio di WilliamWollace » 10/06/2014, 1:01

Rox una volta ha parlato di come farebbe crescere la Ludwigia repens in un acquario olandese.

Mi pare abbia detto di partire con poca acqua e salire di livello man mano che la pianta cresce. In questo modo non dovrebbe avere i problemi a raggiungere la superficie dell'acqua senza CO2, cosa difficile se non impossibile per alcune piante.

Se ho detto male è ovviamente liberissimo di intervenire e correggermi.

Per il resto non saprei, perché non mi sono mai informato seriamente per una cosa del genere, anche se la scimmia tempo fa l'ho avuta: volevo allevare dei Dendrobates :D .

La luce del sole che ci batte per tutta la mattina a me sinceramente non convince :-? .

Te però sai già parecchio di come si fa partire un acquario e come funziona il suo mantenimento. Credo che i tuoi maggiori dubbi, tra cui l'uso del terriccio, possano venire risolti meglio nella sezione sulle piante.

OT Perché hai dismesso la "caverna"? Che "motivi logistici" hai avuto?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 11/06/2014, 1:04

non l'ho capita la cosa dell'acqua lo sai :D
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 16/06/2014, 15:08

shiningdemix ha scritto:non l'ho capita la cosa dell'acqua lo sai
Nel senso, che se la pianta che metti è alta 5 cm, dovrai iniziare con una percentuale d'acqua di circa il 60% della lunghezza della pianta (2 o 3cm d'acqua) e mano mano che la pianta cresce, aumenti anche il livello dell'acqua. Tutto ciò serve alla pianta ad abituarsi gradualmente a vivere emersa, e per aiutarla ad "alzarsi" sopra la superficie dell'acqua.

PS: Simò, ogni tanto qualche virgola potresti anche metterla, che non è che sono a pagamento :)) per leggere il primo post mi ci è voluta la bombola dell'ossigeno =)) =))
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 16/06/2014, 15:52

Con windows Phone si pagano ahahaha... Chiedo perdono é che andavo di fretta ;-)

Comunque ho risolto il problema fondo da leroy Merlin vendono l'akadama da 1,5lt a tipo 5 euro, la mescolo a del ghiaino tipo 70% akadama 30%ghiaia e dovrei starci

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 16/06/2014, 20:27

shiningdemix ha scritto:Con windows Phone si pagano ahahaha
Te l'ho detto che cagare come S.O. =)) =))
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 16/06/2014, 21:49

Emix ha scritto:
shiningdemix ha scritto:Con windows Phone si pagano ahahaha
Te l'ho detto che cagare come S.O. =)) =))
ma va la! a te e ios

Bloccato