60 litri di Tropica

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: 60 litri di Tropica

Messaggio di lorenzo165 » 24/11/2014, 14:54

WilliamWollace ha scritto:Nessuno ha però parlato dei Danio margaritatus, io ci penserei bene a metterli.
Proverei l'introduzione solo ad acquario ben avviato con una folta vegetazione.
Miciomiaoo ha scritto:Stando a quanto letto in giro invece ero convinto che con i Danio Margaritatus la convivenza fosse pacifica...
:-h Miciomiaoo quello scritto da WilliamWollace non era riferito all'intolleranza delle due specie, ti suggeriva invece di inserirlo ad acquario ben avviato con una folta vegetazione.
Anche i miei convivono benissimo con loro! ;)

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 06/12/2014, 19:35

Rieccoci qua!

Fondo arrivato, filtro anche, ma soprattutto: pietre a casa!

Essendo la prima volta che ho a che fare con delle pietre (e vabbè, essendo al secondo acquario :D) ho chiaramente mille indecisioni su come impostare il layout.

Voi cosa ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 10/12/2014, 13:40

#-o :-h Miciomiaoo forse sarà troppo tardi ma io opterei per l'ultima foto. :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/12/2014, 13:59

Premesso che sono tutte belle composizioni, secondo me, per poter valutare il layout più bello, dovresti già avere almeno un'idea di dove e come metterai la vegetazione ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 10/12/2014, 14:06

Mi era completamente sfuggito il nuovo post! Scusa! :)
Il fondo mi piace tantissimo, mentre per le disposizioni vado contro Lorenzo :D
L'ultima è quella che mi piace meno, per il semplice fatto che la pietra è troppo vicina al vetro frontale e io sono per la classica "piazzoletta" centrale, che si voglia fare il pratino o meno. Così è troppo spostata a sinistra per me.

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 10/12/2014, 14:57

No no, sono ancora fermo alla decisione :)

Diciamo che nella prima composizione mi piace molto la continuità fra la roccia più grande (tutta a sinistra) e quella sulla sua destra, che crea quasi una vallata in discesa.

Cosa simile a quanto ho provato a fare nell'ultima foto, ma c'è sempre la terza roccia che mi disturba... voi vedreste un'altra posizione?

Per la vegetazione volevo provare un pratino di Utricularia graminifolia per la parte frontale, se poi riuscissi a creare una zona 'delimitata' dalle rocce, vorrei farci crescere della vegetazione più alta al proprio interno.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 10/12/2014, 15:36

Bellissime pietre e bel fondale! :-bd

Per la disposizione io ne proverei un'altra.
Chiamiamo le pietre con i numeri 1,2,3 secondo la prima foto, così ci capiamo.

Io metterei la pietra 1 come nella foto 1, solo un po' più arretrata. La pietra 2, messa coricata come nella foto 1, ma in posizione quasi frontale rispetto alla pietra 1.
La pietra 3 invece la terrei a 45°, con la punta rivolta verso il centro.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

crestsuper
star3

Messaggio di crestsuper » 10/12/2014, 17:53

posso chiederti dove hai preso il fondo? anche io lo ho adocchiato e vorrei provarlo

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 10/12/2014, 17:58

Ciao crestsuper, io l'ho preso in Svizzera, ma so che anche RAP lo vende in Italia.

Tsar, la seconda pietra quindi la 'sovrapponeresti' alla prima?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 10/12/2014, 18:07

Miciomiaoo ha scritto:Tsar, la seconda pietra quindi la 'sovrapponeresti' alla prima?
Per un 50% sì, proverei quella disposizione. Tra le due pietre immagino una bella pianta a rosetta tipo l'Hygrophila pinnatifida che possa fare da "regina" dell'acquario. Lo scopo della pietra 2 sarebbe essenzialmente quello di nasconderne la parte bassa.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Bloccato