60lt: infinite possibilità,quali?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 09/01/2018, 15:02

Buongiorno a tutti!
Ho da poco preso questa vasca da 60x30x34h.
Ho a disposizione sabbia ambrata quarzifera, oppure lapillo grossolano (6/7mm)
Voi come utilizzereste questi 5 vetri?
PS intendo coprirla, almeno parzialmente.Brutta esperienza di rabbocchi, rabbocchi e ancora rabbocchi.
Grazie a tutti anticipatamente 😁
20180109150241.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 09/01/2018, 17:14

FederFili ha scritto: Ho a disposizione sabbia ambrata quarzifera, oppure lapillo grossolano (6/7mm)
Io intanto userei entrambi, per avere un miglior ricircolo dell'acqua nel fondo.
Per primo inserisci il lapillo, facendo uno strato di circa 3 o massimo 4 cm.
Poi lo copri con una retina abbastanza fine, tipo zanzariera (non in metallo, ne trovi facilmente in materiali sintetici)
Infine stendi la sabbia ambrata (a proposito, che granulometria ha?) fino ad arrivare a circa 5 o 6 cm frontalmente e circa 7/8 posteriormente.
Dopodiche'... Vuoi inserire piante? Legni? Rocce?
Sei orientato verso un'ambientazione specifica, utilizzando piante e pesci di una specifica ed unica area o basta la compatibilita' ambientale?
Userai il filtro o preferisci seguire la via del senza filtro?
Insomma, come hai detto le possibilita' sono infinite, magari decidere (anche insieme eh) un punto di partenza puo' essere utile :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 09/01/2018, 18:16

Steinoff ha scritto: Io intanto userei entrambi, per avere un miglior ricircolo dell'acqua nel fondo.
Per primo inserisci il lapillo, facendo uno strato di circa 3 o massimo 4 cm.
👌
Steinoff ha scritto: (a proposito, che granulometria ha?)
Per piscine, sarà 0,5
Steinoff ha scritto: Dopodiche'... Vuoi inserire piante? Legni? Rocce?
Sei orientato verso un'ambientazione specifica, utilizzando piante e pesci di una specifica ed unica area o basta la compatibilita' ambientale?
No,nessun biotopo,basta non siano ad esempio borellii con Betta 😂😋
Ho un Rio 180 con Betta selezionati e boraras,è un 50 con coppia di killi(gardneri e akure),mi piacerebbe qualcosa di diverso ma sempre con comportamenti molto particolari 😊
Steinoff ha scritto: Userai il filtro o preferisci seguire la via del senza filtro?
Io e il filtro siamo acqua e olio 😋

Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Bloccato