750 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

cicciosestri
star3

750 litri

Messaggio di cicciosestri » 18/03/2014, 13:14

Ciao visto che mi sono presentato oggi scrivo il terzo messaggio, anche questo già scritto su di un altro forum, in attesa che qualcuno mi dia ottimi consigli.
Probabilmente riceverò in regalo una vasca da 750 litri che oggi è dedicata a marino ma che io vorrei fare di acqua dolce e fredda. Partirò quasi da zero quindi che ci mettereste voi? Vorrei pesci molto colorati e una vasca molto piantumata e senza riscaldatore da tenere in casa, che mi dite? Intanto verifico e faccio i rilievi della soletta visto che sono al 5° piano in un edificio costruito negli anni 50. ATTENDO aiuti ... ;-)
GRAZIEEEEEEEEEE
Ultima modifica di Saxmax il 18/03/2014, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Testo quotato per evitare possibili contenuti duplicati

enkuz
Ex-moderatore

Re: 750 litri

Messaggio di enkuz » 18/03/2014, 14:08

... ammazza 750 litri è tantissimo... ho paura per la soletta: controlla molto bene il tutto !!! :-?

yuz
star3

Messaggio di yuz » 18/03/2014, 14:18

Fai bene per le verifiche, credo tu sia oltre il carico per metro quadro previsto per un palazzo di 50 anni fa. ma se puoi farlo è sicuramente una figata.

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 18/03/2014, 14:28

Sposto in "allestimento".
Comunque non posso che quotare i miei precedenti. Sono quasi sicuro che, a meno di rinforzi importanti alla soletta, sia impossibile mettere un carico statico del genere in un quinto piano. [-x
Tra l'altro, se ti ricordi, in passato ti avevo fatto lo stesso appunto per il laghetto che volevi mettere sul terrazzo. :)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 18/03/2014, 14:54

cavolo 750lt illuminarlo piantumarlo e popolarlo nemmeno con un mutuo ci riesci XD è una vasca da bagno praticamente! se sei all'ultimo piano potresti provare una cosa del genere e almeno l'illuminazione non è piu un problema
luce.jpg
luce 1.jpg
luce 2.jpg
luce 3.jpg
per le piante e animali sarebbe fantastico un miolione di neon allestita con legni fondo scuro echinodorus in quantità e galleggianti...ma tantissime galleggianti XD credo che sia l'unico modo per non avere un salasso ne di bolletta ne in costi di gestione in generale...anche il filtraggio sarà un bel problema ma si potrebbe ovviare con 2 filtri esterni ben dimensionati! ovviamente il discorso è valido solo se il solaio regge...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 18/03/2014, 15:57

Si: partiamo dal presupposto che se la soletta regge il costo di una vasca simile è spropositato...

Facendolo con acqua fredda non lo devi scaldare ok ma il costo di filtri ed illuminazione (anche a livello di consumi di corrente) è elevato... cmq verifica per bene la soletta poi ne parliamo !!!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 18/03/2014, 17:04

Attenzione, valuta bene se ti conviene perchè:

-il filtro sarà molto probabilmente costoso

-l' impianto luci dovrà essere degno di uno stadio

-se avrai idea di erogare CO2 sarà molto problematico. l'impianto artigianale dovrai ricaricarlo spessissimo e dovrai per forza affidarti ad uno commerciale, e direi che la bombola di MIMINO 2 kg sia d'obbligo.

-non è il tuo caso, ma se intendi mettere pesci d'acqua morbida e acida, diventerà problematico pure l'uso di acqua demineralizzata.

in poche parole, tutti i trucchi che vengono consigliati qui per risparmiare soldi con un acquario deol genere no valgono.

OCCHIO $$$$$$$$$$$$
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 18/03/2014, 21:10

Io ti darò una sola opzione: Malawi.

P.s: ne aggiungo un'altra: Tanganyika
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 18/03/2014, 21:49

Io ti darò una sola opzione: Malawi.

P.s: ne aggiungo un'altra: Tanganyika
Stracondivido.

Inoltre ti faccio i miei migliori auguri per i cambi d'acqua, che anche se cercherai di fare il meno possibile, almeno all'inizio li farai piuttosto spesso. Ti conviene fin d'ora comprare un muletto. :D

Bada bene che non voglio scoraggiarti, ma 750 litri sono una dimensione ENORMEEEEEEEE. Potresti tenerci degli Astronotus ocellatus quasi quasi.....anzi, senza quasi, ce li puoi tenere di sicuro, parlando di dimensioni e spazio.....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

cicciosestri
star3

Messaggio di cicciosestri » 18/03/2014, 22:40

Cavoli, confesso che mi avete un po' spaventato ma volevo che mi si rispondesse in maniera molto franca e vi ringrazio di averlo fatto, mi avete dato molte idee e mi avete aperto molti punti interrogativi, ci penserò molto bene e vedrò il da farsi, ovviamente vi terrò aggiornati "minuto per minuto".
GRAZIE ANCORA

Bloccato