sono verso la fine della maturazione del mio nuovo Dubai 100 (190 lt lordi, 160 circa netti).
Valori attuali KH 5,5, GH 8. Valori rubinetto (ai quali tornerò progressivamente), KH 4 GH 6, con la CO2 starei sul leggermente acido (6.9 - 6.8). Temperatura sui 24-25°, ma in estate andrò sicuramente sui 26-27°
Ero partito con l'idea degli P. scalare (+ cardinali) ma i 38 cm di colonna effettiva mi fanno desistere.
Ho un po' di idee alternative, vorrei i vostri consigli/opinioni (anche sulle quantità) sulle possibili soluzioni, vorrei pesci "tranquilli", non troppo esigenti e, diciamo, piacevoli alla vista; ho acquario con molte piante (ancora in fase di adattamento) e vorrei stabilire un buon equilibrio con cambi d'acqua non frequenti.
- Ancistrus (coppia) + Corydoras (Julii per esempio, quanti? 8?) + Cardinali (a quanti potrei arrivare? 20?)
- Ancistrus (coppia) + Corydoras (6?) + Cardinali (15cina?) + Carnegiella strigata (6-8?)
- Apistogramma agassizii (1 coppia? 2 coppie?), che a questo punto mi escluderebbe altri pesci di fondo che infastidirebbero/stresserebbero + cardinali (20?) Forse così 190 lt sarebbero un po' vuoti però. So che i compagni ideali sarebbero i Nannostomus ma francamente non li trovo molto affascinanti.
In ogni caso introdurrei le classiche neocaridine red, carinissime e molto utili.
Altre idee per il mio litraggio / acqua?

Scusate la lunghezza e grazie mille!