Ho un 270 litri (100x50x55) e stavo pensando di metterlo in funzione. ora andrò ad abitare in un appartamento e volevo capire se c'erano problemi di tenuta. Dove posso metterlo avendo la sicurezza di non creare problemi al pavimento? Sotto una parete portante? Dovrei distribuire il peso con delle assi? Rinuncio?
P.s. Non credo di avere i piani catastali o robe del genere
Acquario 270 litri in appartamento: dove metterlo?
- Ananas
-
Profilo Completo
- DavideVR
-
Profilo Completo
Re: Acquario 270 litri in appartamento: dove metterlo?
Secondo me non hai nessun tipo di problema. Per scrupolo mettilo a ridosso di una parete esterna... ma ripeto, con quel litraggio non ci sono problemi...
Ciao
Ciao
- fernando89
-
Profilo Completo
Sposto il topic in allestimento
Comunque credo che basta metterlo vicino ad un pilastro per essere sicuri, anche se visto il litraggio non vedo problemi
Comunque credo che basta metterlo vicino ad un pilastro per essere sicuri, anche se visto il litraggio non vedo problemi
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- giosu2003
-
Profilo Completo
Io ho un 300 litri (120×50) che tra acqua, fondo, vetri e mobile arriva a 450 kg circa e lo tengo al primo piano a ridosso di un muro esterno.
La casa ha 50 anni e il pavimento traballa quando cammini e se entri in stanza noti che scende rispetto al resto della casa. L'acquario è lì da 11 anni e non ho mai avuto problemi, tranquillo che regge benissimo
La casa ha 50 anni e il pavimento traballa quando cammini e se entri in stanza noti che scende rispetto al resto della casa. L'acquario è lì da 11 anni e non ho mai avuto problemi, tranquillo che regge benissimo

Ultima modifica di giosu2003 il 25/02/2017, 0:54, modificato 1 volta in totale.
- Joo
-
Profilo Completo
ciao Ananas,
normalmente le solette sono date per 600 kg al m2, quindi puoi metterlo dove vuoi.... in teoria anche al centro della stanza, in pratica, la tua vasca coinvolge una superficie di 1/2 m2 per il peso di circa 400 kg.
Se poi magari si aggiungono 3 o 4 persone che l'osservano da vicino, arriviamo apparentemente fuori budget..... ed il centro della stanza sarebbe il punto dove il pavimento fletterebbe di più, ma non è assolutamente un problema.
Il problema più grande è quello di vivere con un dubbio, quindi, a ridosso di un muro perimetrale sei al top della tranquillità.

normalmente le solette sono date per 600 kg al m2, quindi puoi metterlo dove vuoi.... in teoria anche al centro della stanza, in pratica, la tua vasca coinvolge una superficie di 1/2 m2 per il peso di circa 400 kg.
Se poi magari si aggiungono 3 o 4 persone che l'osservano da vicino, arriviamo apparentemente fuori budget..... ed il centro della stanza sarebbe il punto dove il pavimento fletterebbe di più, ma non è assolutamente un problema.
Il problema più grande è quello di vivere con un dubbio, quindi, a ridosso di un muro perimetrale sei al top della tranquillità.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)