Ho la possibilità di prendere a breve una vaschetta 45 lordi e mi è venuta l' idea di provare a fare l' allestimento low cost low tech e low tutto...
Non sò ancora se e quali pesci inserire...vista la poca capienza comunque non ho tanta scelta...comunque ne parliamo dopo...
Vi dico la mia idea di allestimento..voi ditemi che ve ne pare e se faccio errori grossolani potete anche sgridarmi

Dovrebbe essere un askoll ambiente 45lt lordi ( quindi 37/40 netti).
- neon Watt 15
- Piccolo filtro solo meccanico con sola spugna e poco movimento.
- Fondo sono combattuta tra lapillo vulcanico, akadama, sfagno, terriccio con sopra ghietto...( qui urge consiglio..però il lapillo mi intrigava anche per il colore scuro che vorrei mantenere ed il basso prezzo ovviamente dipende anche dalla fauna)
- Piante anubias, cripto, hidrocotyle japan, polisperma, e sessiliflora o ceratophyllum..( per fare un pò di lente e veloci).
- Fauna non credo di avere molte possibilità..le opzioni sono:
( betta maschio e qualche microrasbora..da qui il colore del fondo)
(branco microrasbore con lumache e neocaridine)
( branco boraras con lumache e neocaridine)
( 2 miniciclidi ..se possibile ovvio..ma lì allora addio piante e allestimento mi fa paura da gestire..solo rocce? niente piante?

( branco tanictys albonubes e nessun riscaldatore).
Sò che è un mondo di possibilità..però a sto punto diciamo che il punto inprescindibile è il low cost e low tech..vorrei un mini acquario che sia poco costoso anche nella gestione...( filosofia ligure e naturalistica).
A voi la parola...