La cosa fondamentale che vorrei sapere è....lascio com'è o tolgo sabbia??? dalla foto si vede com'è
Acquario 60 lt , fondo sabbia bianca e zone anossiche
- fabrizio.monaco

-
Profilo Completo
Re: Acquario 60 lt , fondo sabbia bianca e zone anossiche
Io solo poecilidi...mi mettono allegria... li sposto dal piccolo 25lt a questo....guppy e platy poi 2 Caridina e qualche lumachina ( Clithon corona e Melanoides Planorbarius Physa Planorbis )
e poi anubias , corydine e boh 
La cosa fondamentale che vorrei sapere è....lascio com'è o tolgo sabbia??? dalla foto si vede com'è
- cuttlebone
-
Profilo Completo
La sabbia è spesso problematica, peggio ancora con il fondo fertile...
Se fosse possibile, sostituirei proprio il fondo con dell'inerte di adeguata granulometria
Se fosse possibile, sostituirei proprio il fondo con dell'inerte di adeguata granulometria
- fabrizio.monaco

-
Profilo Completo
Mi sa che seguo il tuo consiglioFedericoFavotto ha scritto:Metti solo melanoides. Comunque non preoccuparti troppo, però trova qualche pianta con un bel apparato radicale.
Non è detto che si formino zone anossiche. Diciamo che senza CO2 il fondo fertile è un po' sprecato. Potresti pensare di erogarla con i lieviti o acido, son metodi a basso costo e ci son dei bellissimi articoli che li spiegano se vuoi!
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì ma se non hai ancora avviato considera anche questo:fabrizio.monaco ha scritto:Mi sa che seguo il tuo consiglio
Che almeno sei tranquillo e tra un anno non bestemmi =)cuttlebone ha scritto:La sabbia è spesso problematica, peggio ancora con il fondo fertile...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- fabrizio.monaco

-
Profilo Completo
il punto è che la sabbia mi piace....nell'altro ho ghiaino...ma la sabbia bianca con pesci colorati e sfondo simil zen mi piace tantoFedericoFavotto ha scritto:Sì ma se non hai ancora avviato considera anche questo:fabrizio.monaco ha scritto:Mi sa che seguo il tuo consiglioChe almeno sei tranquillo e tra un anno non bestemmi =)cuttlebone ha scritto:La sabbia è spesso problematica, peggio ancora con il fondo fertile...
troppi problemi perchè x levare tutto devo sconquassare il layout fatto in una giornata intera eheeheheh ma se tolgo un pò di sabbia e poi piante e lumachine...che dilemma
- FedericoF
-
Profilo Completo
E allora non mettere il fertile sotto!!fabrizio.monaco ha scritto:il punto è che la sabbia mi piace....nell'altro ho ghiaino...ma la sabbia bianca con pesci colorati e sfondo simil zen mi piace tanto
Il problema è questo, quel terreno fertile favorirà la produzione di gas, che però non può risalire in superficie (perché la sabbia fa da tappo). Quindi se pianti una pianta rischi di muoverlo e far uscire queste zone tutte assieme. Oppure quando la pianta radicherà e una radice passa per una zona anossica formata allora la radice marcirà.
Veramente, se non è passato il mese di maturazione facci un pensiero. Perdi un pomeriggio oggi ma ci ringrazierai il prossimo anno!
cit.
cit.
- fabrizio.monaco

-
Profilo Completo
Pe terreno fertile intendi piccole palline nere? mi spiego meglio è questo oppure sembra proprio terra? Il mio negoziante mi ha detto di metterlo e poi sopra sabbia, lui lo usa e mai avuto problemi....solo mi ha detto di levare un pò di sabbia sul davanti............. 
- exacting
-
Profilo Completo
dicci che prodotti hai usato... almeno ti diamo una risposta più precisa
- fabrizio.monaco

-
Profilo Completo
sabbia bianca fine haquoss e Prodibio Aqua Growth Soil Fondo Fertile questi.exacting ha scritto:dicci che prodotti hai usato... almeno ti diamo una risposta più precisa
- FedericoF
-
Profilo Completo
Tutti i fondi fertili TENDONO a fare l'effetto che ti ho detto.. C'è un post di paki mi sembra in cui se ne parlava. Si evita il più possibile di stratificare il fondo. Ma nulla è perduto!fabrizio.monaco ha scritto:Prodibio Aqua Growth Soil Fondo Fertile
La Cryptocoryne per esempio fa un apparato radicale imponente, potrebbe aiutarti, come un pratino.. Come sei messo a luci?
Io ti consiglio di erogare CO2, la scelta delle piante si amplierebbe:
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
cit.
cit.