Acquario autosufficiente

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
pippove
star3

Acquario autosufficiente

Messaggio di pippove » 13/02/2020, 19:42

Dovendo lasciare il mio rio 240 abbandonato a se stesso per qualche mese in quanto non sono riuscito a venderlo e non posso portarlo con me mi servirebbe un aiuto per scegliere alcune piante sempre che esistano da lasciare assieme a criptocoryne varie, Saururus cernuus, Microsorum windelow, ed un'altra di cui non ricordo il nome (se lo sapete voi?) che allego in foto che possano assorbire un po di NO3-. Lascerò le luci al minimo per non scatenare esplosioni di alghe. Vi prego di aiutarmi a trovare un buon compromesso piante/manutenzione zero.
grazie.
(profilo aggiornato)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pippove il 13/02/2020, 19:59, modificato 2 volte in totale.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Coga89
star3

Acquario autosufficiente

Messaggio di Coga89 » 13/02/2020, 19:48

Hai modo di dargli il minimo di luce che serve?
In maniera tale da non erogare CO2 e fertilizzare pesantemente?
#TeamFosfatiAlti

pippove
star3

Acquario autosufficiente

Messaggio di pippove » 13/02/2020, 19:52

si ho 3 barre LED sera ed una aquatlantis posso accendere una o più fonti luminose e la CO2 posso immetterla con una bombola da 2 kg che dovrebbe durare abbastanza.
Lo scalare posso toglierlo perchè abbastanza facile da catturare ma i cardinali e i barbi dorati senza distruggere tutto e' un'impresa impossibile,

Monica
Moderatore Globale

Acquario autosufficiente

Messaggio di Monica » 13/02/2020, 21:14

Secondo me se lasci solamente Cryptocoryne e Microsorum puoi aggiungere una galleggiante, un cerchio centrale in modo che la luce anche se poca arrivi, niente CO2 e va bene cosi :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Acquario autosufficiente

Messaggio di Steinoff » 14/02/2020, 18:09

Galleggianti anche per me pippove, nella mia vasca ho Cryptocoryne varie, Rotala Rotundifolia, Microsorum, Bucephalandra, Barclaya, diversi tipi di muschio e con la Salvinia in galleggiamento, e prima di lei la Lemna, non ho problemi da molti e molti mesi.
Tra l'altro si è creata una bella microfauna che mi ha permesso di non dare da mangiare (per errore, ma è andata bene) ai pesci per due settimane di fila senza che neanche i più piccoli venissero predati. L'importante è che le piante siano "abbastanza", non troppe ma neanche poche 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

pippove
star3

Acquario autosufficiente

Messaggio di pippove » 15/02/2020, 18:11

Ho uno starter di lemna ma vorrei evitarla quindi pensavo di lasciar galleggiare la hydrocotyle leucocephala mentre sul fondo criptocoryne varie e aggiungo qualche altro microsorum, può andare?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Acquario autosufficiente

Messaggio di Monica » 15/02/2020, 19:31

Secondo me con l'Hydrocotyle galleggiante va benissimo :) magari fai in modo con una "barriera" di lasciare una parte di superficie libera per fare passare la luce :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato