Acquario chiuso o aperto?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Raptor7
star3

Messaggio di Raptor7 » 30/12/2023, 12:45

Ciao ragazzi volevo sapere se c’è una differenza sostanziale tra avere un acquario con coperchio o uno aperto,uno dei due conviene di più?ci sono pro e contro?

Yanko
star3

Messaggio di Yanko » 30/12/2023, 13:00

Ciao Io preferisco il chiuso il vantaggio meno evaporazione e meno dispersione di calore oltre al fatto che alcune varietà di pesci possono saltare fuori. Inoltre devi valutare anche eventuali spray o sostanze che si trovano in aria e possono entrare a contatto con l'acqua

Posted with AF APP

Enpiko
star3

Messaggio di Enpiko » 30/12/2023, 13:04

Non c'è uno meglio e uno peggio, dipende dalle tue esigenze...
Un acquario aperto ha il suo fascino però c'è una maggiore evaporazione dell' acqua 

Economicamente parlando un acquario chiuso, quindi con l'illuminazione nel coperchio e filtro di serie conviene.

Mentre per un acquario aperto bisognerebbe comprare l'illuminazione e il filtro e i prezzi salgono...

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

chelsea21
star3

Messaggio di chelsea21 » 30/12/2023, 13:17

devi mettere anche in conto che un acquario aperto si presta molto più a modifiche sull'illuminazione, cosa più ostica in uno chiuso. A mio modo di vedere non c'è paragone, aperto tutta la vita. Unicamente se vuoi allevare specie che è risaputo saltino con frequenza ti consiglierei l'acquario chiuso. 
L'evaporazione diventa un problema unicamente nei mesi estivi ​ :)  
The Show Must go On...

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 30/12/2023, 13:56

Dipende da chi ci vuoi ospitare,che siano pesci o piante.In molti casi la scelta è obbligata.Economicamente sicuramente è piu' conveniente un acquario chiuso a parita' di condizioni,ma dipende anche in questo caso,perchè se parliamo di una vasca aperta  a temperatura ambiente con luce non eccessiva puo' essere meno impattante sulla bolletta di una vasca chiusa,riscaldata,con luci da stadio.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 30/12/2023, 22:07

Io anni fa avevo un acquario con una parte aperta(quella dove usciva la radice) e l’altra parte era chiusa da un plexiglas messo leggermente in obliquo (così non si formava condensa e potevo godermi la vista dall’alto).
Era una via di mezzo tra aperto e chiuso,non avevo così tanta evaporazione e l’acqua manteneva più facilmente la temperatura rispetto ad una vasca aperta​ :) .

Esteticamente comunque la vasca aperta non ha paragoni secondo me​ :D

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 31/12/2023, 9:50

Mi accodo anche io alla riposta “Dipende”.

Dipende dalla tua situazione e cosa vuoi metterci.
Esteticamente le vasche aperte con le piante emerse sono sicuramente molto belle.

Però devi considerare tutti i fattori, non ultimo dove metti acquario in casa.
Se hai casa fredda e devi allevare pesci che necessitano di riscaldamento in inverno, conviene vasca chiusa per i consumi.
Al contrario se hai specie di acqua fredda in estate conviene aperta per favorire evaporazione e mantenere bassa temperatura, ma poi devi rabboccare più spesso.
Se hai timore che finiscano oggetti o sostanze strane (tipo spray per pulizia) in vasca, o se hai bambini piccoli con mani a portata di acqua, è più sicuro chiusa.
Dipende anche dalla posizione in casa, se sopra la vasca non hai mensole o oggetti che possano rovinarsi con l’eventuale umidità dovuta all’evaporazione.
Alcuni pesci che saltano necessitano di copertura.

Insomma chiusa o aperta dipende solo dalle tue preferenze e valutazioni, estetiche, economiche e di esigenze della fauna.

Io ho una soluzione ibrida, vasca solo vetri coperta con lastre di plexiglas così posso vedermi le piante e i pesci dall’alto, inoltre vasca è vicino a una mensola quindi avevo timore che finissero cose in vasca, compresa polvere spolverando.
Certo poi le lastre vanno spolverate spesso, e meglio mettere un piccolo spessore per inclinarle un po’ e non fare condensa. Non avendo riscaldatore non mi si forma nemmeno troppa condensa.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 31/12/2023, 10:23

Scardola ha scritto:
31/12/2023, 9:50
Alcuni pesci che saltano necessitano di copertura.

Praticamente tutti sono in grado di saltare fuori da una vasca,poi è vero che ci sono saltatori "seriali" ed altri che lo fanno solo in determinati casi,ma è altrettanto vero che statisticamente ho perso piu' esemplari per salti fuori vasca che per malattia.​ ~x(
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Scardola (31/12/2023, 13:39)

Bloccato